Vai al contenuto

E' Strana....gli Occhi "appiatiti", Lenta,...


korgnacia

Messaggi raccomandati

Scisate, leggevo Mallatie (Forum) e ,naturalmente, LE schede, per quasi 35 minuti, ma per mancanza del tempo (fra poco si sveglera la mia figlia minore...), non posso continuare piu' la ricerca .

 

Sotto "Quando deve mangiare una Trachemys...?" sal 5. Marzo ho scritto che dopo 50 ore della mia assenza dall'appartamento la T s s mi sembrava un po strana, ha anche avuto un breve tremito (10 secondi?), il che io ho spegato come debolezza per fame.

 

Allora, sono perplessa..completamente..e' spero che qualcuno mi aiuti....

 

 

Ieri mi e' apparsa come un po tranquilla. Mangiava. due code del gambero surgelato. col appetito. Oggi mi sembrava...come dire...lenta, esausta, vecchia....di solito e svelta (avete letto bene; nuota 50 cm in 5 secondi se ben motivata), vivace, curiosissima (ci osserva, si agita, nuota....), gli occhi ben rotondi, bolbosi, come se fosse una rana...E oggi? Lenta, gli occhii "appiattiti" (come se non ci fossero le cornee; ci sono, ma sembra cosi..), le pupille (di solito, nere) appaiono grigie..Affonda, ritira le zampe nel guscio. chiude gli occhi, dorme sul fondo..A volte mi guarda..Mi pare che apre la bocca (il beco) 20 volte al minuto, ma solo per un milimetro, o anche meno..come se ruminasse (e la cosa che fanno le mucche, le pecore, le capre..)..La prendo colla mano (non cercava di mordermi mai, non lo fa neance adesso) e la metto sulla zona emersa, sotto la lampada spot..riposa due minuti, glhi occhi chiusi, se la gode, si butta nell'acqua. dopo 10 tentativi in 40 minuti io la lascio in pace... puo' salire sulla zona emersa sola, se lo volesse, lo farebbe....Le butto due pezzetini di carotta cotta...non vuole neanche vederli...si tiene sotto ili superficio in un modo che mi quasi spaventa: il collo lungo, solo il nuso(naso) fuori, le zampe anteriori ritirate nel gusico, le zampe posteriori alungate al massimo, strette incredibilmente, comse se non avesse le ginocchia..

 

cosa succede? cosa faccio?!!!!???

 

Nonm ditemmi di andare dal veterinario, perche da noi in Spalato, non abbiamo un(a) tartavet. E' anche se l'avessimo..sono solo 5 gradi fuori...prenderebbe il polmonite.

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai hai.

Mi sa che è proprio ammalata. :(

Intanto alza la temperatura e portala a 28, 29°.

 

Riesci a mandare una foto.

 

Di solito gli occhi così sono o per mancanza di vitamina A o per infezioni batteriche.

Visto che mangia carote non credo che sia la vitamina.

 

Metti dentro una bustina di the usata, che per i batteri fa qualche cosa.

 

Il Veterinario sarebbe d'obbligo ma se non c'è non si possono fare miracoli.

 

Purtroppo i medicinali non sono il mio campo.

 

P.S. Scusa, ma a che temperatura la tieni?

Quando stanno male tendono a rientrare nel guscio. Forse ha solo freddo, cosa che comunque non le fa bene di sicuro e se l'acqua è più calda dell'aria si mette sotto di sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

brrrr....com'e' strana...sta sul fondo sulle zampe posteriori, le anteriori ritirate, mi guarda un momentino, poi chiude gli occhi, gli appre subito di nuovo, e' cosi.....forse non sarebbe male cambiare tutta l'acqua e dopo aggiungere una the (nero?verde? che qualche differenza se lo uso per combattere i batteri?), alzo la temperatura al 28 gradi c (adesso il risacaldatore e' messo al 26 C). Purtroppo, il copercchio non e' adatto per tarta. La temperatura e' spesso 24-26 C. Per questo ho aggiunto (oggi) anche una lampada spot.

 

La vitamina A? non direi....non accaderebbe cosi all'improviso: la lascio sana, veloce, vivace e poi la trovo cosi, specialmente gli occhii.

 

Grazie!

 

Corro!

 

Ho da fare!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, hai controllato il modo di nuotare? nuota per caso inclinata su un lato? se si tratta di una malattia alle vie respiratorie tende anche a tenere il collo molto allungato e a tenere la bocca aperta, la mia tarta la sto curando con antibiotici (di cui non ricordo il nome ma da quanto so sono quelli "standard" per cani e gatti) il problema è che non è semplice il dosaggio in quanto si riferiscono sempre al kg!!! bisogna fare le dovute proporzioni per diluirlo.
Link al commento
Condividi su altri siti

La mia femmina di trachemys quando ha mangiato molto si comporta così occhi chiusi testa ritirata zampe anteriori raccolte e quelle posteriori estese con solo il nasino emeso nella zona più in ombra dell'acquario. Considera che in qulella posizione ci può stare anche una giornata, a volte anche sul fondo.

Comunque da quando tengo l'acqua a 24° e la notte a 21° è meno attiva e ci impiega di più a digerire il cibo, mentre i maschi ne hanno risentito meno di queste temperature e sono più attivi.

 

Non sò se queste osservazioni sono anche influenzate dal fatto che la femmina è molto più grossa (20 cm e 850g di peso contro i 380g del maschio)

Link al commento
Condividi su altri siti

Alle 15h ho cambiato tuta l'acqua. Il riscaldatore e' messo alle 28 C. Fra poco spegno la lampada spot (per risacladare anche la zona emersa la quale e' di solito alle 24-25 C). Ho offerto di nuovo un po' di carotta. Niente. Nuota normalmente ed ha anche recuperato un po' della sua vivacita'. Fra le 18 e 20h era piu' di interessata di quello che le succedeva vicino (la mia famiglia). crederei che tutto sia dovuto ad un pasto troppo abbondante (grazie, Paolo61), se non fosse per questi occhii "appiattiti" (purtroppo, la machina digitale non l'ho alla disposizione adesso). anocra solo il nuso sulla superficie.Ha smesso di "ruminare", non chiude gli occhi spesso come faceva prima, ma gia- qualcosa e' diverso. Di solito quando emerge dall'acqua sbatte le ciglia una volta, adesso almeno due.

 

 

Forse ha sofferto (soffre) per la tossicita' d'acqua (non cambiata per 10 giorni, solo filtrazione mechanica e chimica). Provero' di usare il lucky bamboo per ridurre nitrati e nitriti. C'e' ancora un'altra cosa. IL venerdi scorsco ha mangiato dele lumache terrestri,un centipede (genus Julus)ed un bruco scuro liscio. Troppo stupido da parte mia, devo ammettere. Chi sa cosa ha come l'arma biologica un bruco sconosciuto o un centipede?

 

In o

Link al commento
Condividi su altri siti

Il centipede probabilmente è velenoso..

In effetti credo anch'io che abbia mangiato qualche cosa che non le fa bene. Quando stanno con le zampe dietro estratte è perchè hanno "mal di pancia".

Se fosse una malattia polmonare starebbe all'asciutto, e la temperatura non era molto bassa.

 

Speriamo bene.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ce ne siamo cavate noi due (la mia tarta ed io) al buon prezzo questa volta, cioe, non abbiamo pagato caro questa lezione. Allora, non mi fidero' piu' della "sagezza della natura" (spate: gli animali stinitivamente sano quello che loro fa bene o- male. Si, si, certo, ma come no!) Come avrebbe potuto sapere una tarta allochtona (americana) cosa si puo mangiare...

 

Oggi mattina ha mangiato un pezzetino di carotta, ale 12 tre pezzetini (come grano di riso) della coda di gambero....mangia,mangia! nuota. Ha anche uscito sulla roccia-zona emersa e li e' rimasta per 20 minuti.

 

E' vivace di nuovo.

 

Gli occhi appaiono normali. E me ne sono accorta che sono sporgenti quando la testina emerge dall'acqua e diventano "appiattiti" quando e' sott'acqua. Ma ieri gli occhi le erano "appiattiti" anche fuori d'acqua.

 

In ogni caso, procedero' con cautela. Ringrazio a tutti per le loro risposte, informazioni, consigli, l'interesse.

 

 

 

P.S.

Ieri ho capito che la mia "divoratrix" mi avrebbe mancata. E' qui sarebbe ancora un altro problema. Se muoia la tarta, cosa dico a mia figlia (3 anni). "non piangere! te ne compro altra." Non voglio incoraggiare le mie figlie di pensare in questo modo quando si tratta dagli esseri vivi.

 

P.s.

 

ancora una cosa. il consiglio linguistico. Noi umani possiamo "sbattere le ciglia". Inj inglese sarebbe un semplice "blink" (= lLa palpebra si chiude rapidamente e l'oochio e' gia aperto. come si descrive questo movimento delle palpebre quand'uno osseerva la tarta (le ciglie non le hanno...).

Link al commento
Condividi su altri siti

Evviva!!!!

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

Credo che quella grigia sia la membrana nittitante, che protegge l'occhio sott'acqua.

 

E' come una seconda palpebra.

 

E' normalissima.

 

Ciao ciao :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.