Vai al contenuto

la mia tartaruga nuota storta


lilaria

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

sono una nuova iscritta e ho un problema con una delle mie tartarughine (Trachemys scripta scripta). da qualche giorno ha cominciato a nuotare con il lato destro più immerso del sinistro (nn riesce a stare dritta). nn mi sembra abbia altri sintomi, visto che mangia regolarmente ed è attiva. la tengo in un acquaterrario ad una temperatura di 25-26 °C, le dò da mangiare gamberetti essiccati e mangime multivitaminico (sera raffy P). cosa può essere?ma soprattutto, cosa posso fare in attesa di contattare un veterinario passate queste feste???

aiutatemi per favore!

grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti


Calma, sei sicura che nuoti storta? Da quello che dici non mi pare ci si debba preoccupare.

Nuota o sta immobile? Va sulla zona emersa a far basking?

Secondo me è solo una tua impressione.

Cosa mangia?

La temperatura comunque è troppo alta, spostala gradualmente a 22/23°.

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo nn è un'impressione. quando è in acqua si nota chiaramente che nuota con il lato destro inclinato verso il basso e nn riesce a mantenersi orizzontale come invece fa l'altra.

fa regolarmente basking e mangia, come ho scritto prima, gamberetti essiccati, mangime (sera raffy P) e sali e oligoelementi in gocce (cliffi tartsal).

Link al commento
Condividi su altri siti

L'alimentazione è decisamente da cambiare, nella sezione alimentazioni trovi diverse discussioni sull'alimentazione corretta, se servono altre info al limite poi apri un post lì.

I gas intestinali tendono a farla stare a galla ma la parte posteriore resta più sollevata.

Defeca normalmente?

Link al commento
Condividi su altri siti

potrebbero essere gas....

 

ma la tarta sta in acqua o cerca di scappare dall'acqua? emette anche suoni o rantoli? muco dalle cavita nasali?

 

giusto per escludere del tutto la polmonite :D

Link al commento
Condividi su altri siti

riesce ad andare a fondo? passa molto tempo sulla zona emersa?

comunque strano che mangi sia se fosse un problema respiratorio o se sia un problema di gas intestinali quindi una cattiva defecazione......

 

io proverei a fare un bagnetto tiepido sui 28 gradi dentro il lavandino per circa una mezzora e ci giocherei assieme per tenerla attiva.... cosi se avesse un blocco scaricherebbe......

 

Altra cosa ormai non abbassare l'acqua del'acquaterrario visto che se avesse problemi respiratori sarebbe ancora peggio abbassargli le temperature......

 

cambia assolutamente dieta ed integra del cibo fresco......

Link al commento
Condividi su altri siti

in acqua ci sta volentieri ed è anche molto attiva...piuttosto, per rispondere ad andrea, fa fatica a stare a galla e tende ad andare a fondo.forse ha starnutito un paio di volte da quando l'ho con me (settembre 2007).

per quanto riguarda l'alimentazione, provvederò a cambiarla immediatamente, ma comunque nn mi sembra che abbia problemi di defecazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora credo sia polmonite quindi portala al più presto dal veterinario esperto in rettili e non abbassare la temperatura dell'acqua.........

 

ha bisogno di antibiotici.......

per informazione la polmonite porta alla morte dell'esemplare

Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto i sintomi da polmonite, ma nessuno di quelli si è manifestato nella tartaruga: nn ha muco dal naso, nn allunga la testa in maniera strana, nn apre la bocca come a voler respirare, nn emette rumore strani, nn fischia, nn starnutisce (fatta eccezione per quelle due rare volte).

al contrario, è attiva, nuota, mangia, defeca, fa basking, sta tanto in acqua quanto fuori. Gli unici sintomi evidenti sono: nuota fuori asse, con il lato destro più immerso del sinistro, e sembra faccia fatica a stare a galla.

domani, comunque provo a contattare un veterinario...nel frattempo, cosa posso fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

lasciarla il più possibile tranquilla e visto ceh non ce la fà a stare a galla la metterei in un recipiente più basso in modo che basta che tiri la testa fuori dall'acqua per respirare, però serve sempre il riscaldatore......

 

se non ce ne hai altri lasciala cosi fino a domani.....

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo si,e sai qual'è il bello?che tutte le cose di cui sospettavo,sono state confermate dal vet...quindi a dispetto di quanto affermano molti,non me ne invento malattie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Pako ma la tua tarta ha tutti i problemi del mondo?

purtroppo si,e sai qual'è il bello?che tutte le cose di cui sospettavo,sono state confermate dal vet...quindi a dispetto di quanto affermano molti,non me ne invento malattie!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 anni dopo...
  • 10 mesi dopo...
madonna andrea come sei drastico!!! non andiamo a casaccio... se noti viper ha indicato altri sintomi per la polmonite... magari se non ce li ha non è quello!!!

 

Non penso che Andrea ti legga visto che questa discussione risale al 2007 e personalmente non ho mai letto l'utente in questione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.