Vai al contenuto

Mi hanno regalato una tarta! Sono in panico


mikla

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Mio marito 2 giorni fà è arrivato a casa con questa bellissima sorpresa!

Diciamo che questo esserino ci ha già rubato il cuore!:sorry8bj:

Allora il venditore ci ha venduto un'acquaterrario mi sembra di misure abbastanza adeguate per ora...provvisto di riscaldatore impostato sui 25 gradi.

Non ci ha parlato nè di filtro nè di neon. Sono indispensabili?

E il filtro eventualmente dove va messo? Serve un posto specifico nell'acqua diviso dal resto? Io non ho il posto per il filtro:eek4wd:

Poi ci ha messo della ghiaietta colorata di verde sul fondo... ma a me sembra che rilasci una specie di sabbia colorata che viene in superficie... non mi sembra il massimo per la tartaruga.

Che faccio? Io la voglio togliere ma mio marito dice che se ce l'hanno data, male non fà.

Mi aiutate?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 47
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

non è detto che ciò che danno i negozianti non fa male,comunque credo che dovresti postare delle foto x capirela specie della tarta.il filtro è indispensabile almeno che tu non voglia cambiare l'acqua totalmente ogni 2 giorni dato che le tartarughe sporcano molto..hai una zona emersa?su questa devono essere puntate la luce spot,x riscaldare e la luce a raggi uva e uvb.se ti ha dato da mangiare gamberetti secchi buttali via,non servono,al massimo i pellets una volta a settimana.poi puoi darle pesce anche scongelato,petto di pollo,verdure o vermi tipo lombrichi,lumache,zucchine,insomma x l'alimentazione faresti prima a leggere la scheda su questo sito..
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e ben arrivata su tartaportal:laugh8kb:

 

Da dove vogliamo cominciare, vediamo....

La lampada UVB-UVA è indispensabile per far crescere bene la tartarughina e per far irrobustire il carapace, la luce spost serve per riscaldare la zona emersa e per simulare il sole in modo che la tarta possa riscaldarsi.

Il filtro è indispensabile per tenere pulita l'acqua, se non hai spazio nella vasca puoi prenderne uno esterno che così non ingombra.

La ghiaietta se sporca l'acqua è da eliminare o almeno da togliere e pulire bene prima di reinserirla.

 

Se hai bisogno di altro noi siamo qui.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

...provvisto di riscaldatore impostato sui 25 gradi.

Non ci ha parlato nè di filtro nè di neon. Sono indispensabili?

 

E' gia' tanto che vi ha dato il riscaldatore.... Molti se la sbrigano con la minivaschetta+palma di plastica!

Benvenuta (anzi... benvenuti!)!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie dei vostri consigli.

Stasera per prima cosa cambio l'acqua, lavo la ghiaietta e riprovo a rimetterla (magari ne metto meno).

Mi hanno dato i gamberi secchi, ho già capito che non vanno bene, adesso vado a leggermi tutto sull'alimentazione.

Come zone emerse abbiamo 2 pezzi di sughero galleggianti, avevo paura che non riuscisse a salirci invece non ci sono problemi!

Ma è normale che ogni tanto me la trovo immobile, occhi chiusi, sulla zona emersa?

Ieri mi sono spaventata, pensavo fosse già morta, anche a toccarla non si muoveva.

Allora l'ho rimessa in acqua e subito si è ripresa. Per i primi 2 giorni non ha mangiato, ha iniziato solo ieri sera, ha "addentato 2 gamberi". Forse si doveva ambientare.

Scusate se sembrano domande sceme ma è la prima volta che abbiamo una tartarughina.

Comunque, c'è qualcosa che mi possa far capire che lei stia bene?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

già il fatto che abbia addentato qualcosa nei primi giorni non è un brutto segno,comunque se non hai una spot credo che sia meglio che non salga sulla zona emersa,soprattutto se l'aria esterna è molto+fredda dell'acqua..appena compri la spot se si metterà a fare basking sulla zona emersa con le zampette tutte stese,sarà un segno di benessere.comunque hai fatto bollire il sughero?perchè credo che altrimenti ingiallisce l'acqua o si gonfia...
Link al commento
Condividi su altri siti

n.b. lo spot e' una normale lampada ad incandescenza argentata intorno.

Con 1,5-2 euro la prendi nei brico.

 

Non prenderla nei negozi di animali che te la fanno pagare un botto

Link al commento
Condividi su altri siti

n.b. lo spot e' una normale lampada ad incandescenza argentata intorno.

Con 1,5-2 euro la prendi nei brico.

 

Non prenderla nei negozi di animali che te la fanno pagare un botto

 

 

aspetta aspetta aspetta... davvero nei negozi di bricolage si trovano le spot??? oh maronn io l'ho pagata 15€!!! grazie!!

 

cmq per quanto riguarda i gamberetti secchi, io direi di non buttarli ma di darglieli solo raramente, come una leccornia... cioè, come le patatine fritte per un bambino!! non puoi alimentarlo solo con patatine fritte, ma ogni tanto per sfizio gliele si possono dare!!:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene....

Oggi andrò a comprare lo spot e stasera farò bollire il sughero!

Vi terrò aggiornati! E nel frattempo i vostri ulteriori consigli sono ben accetti!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ikea, 0,99€ 40W con riflettore.

 

41.jpg

 

Le trovi anche al supermercato, ma normalmente costano pochi centesimi in più.

 

 

AH!:yes4lo: Io pensavo chissà che era...:laugh8kb:

Ma devo chiedere proprio "lampada spot"?

Poi mette vicino un Porta lampada e la direzione sulla zona emersa, ok?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, innanzitutto la mia tartaruga deve essere una Trachemys scripta.

E' lunga 1.5 cm, è proprio piccola, quanto avrà?

Ho cambiato l'acqua, ho lavato la ghiaietta e con uno scolino ho tolto tutta la polvere e i pezzetti piccoli. Ho tolto il sughero e l'ho sostituito con due sassi e ho puntato una luce proprio sulla zona.

E' rimasto tutto più ordinato e pulito. Mangia (anche se ieri sera ho dovuto darle i gamberetti, non sono riuscita ad attrezzarmi per il mangiare) Stasera provo a darle dei pezzettini di mela. Adesso mi dovete rassicurare sui suoi comportamenti.

1- Si avventa sul gamberetto, ma prima di mangiarlo lo assaggia più volte. Non mangia velocemente, ci vuole tempo.

2- La notte stà sempre sulla zona emersa, immobile, ma lo spot la notte è spento, non avrà freddo? I gradi dell'acqua sono 25.

Quante volte al giorno deve mangiare essendo così piccola?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

x il primo punto credo che il gamberetto non lo assaggi,credo che siccome è piccola faccia fatica a mangiarlo subito.comunque non so se la mela va bene,non hai del pesce anche da scongelare?x la seconda cosa può non essere positivo,perchè in genere fanno così quando non respirano bene,ma credo non sia il tuo caso,anche all'inizio la mia faceva così...che temperatura c'è di notte sulla zona emersa?
Link al commento
Condividi su altri siti

x la seconda cosa può non essere positivo,perchè in genere fanno così quando non respirano bene,ma credo non sia il tuo caso,anche all'inizio la mia faceva così...che temperatura c'è di notte sulla zona emersa?

 

La temperatura in casa è sui 20 gradi, ho notato anche che quando è in acqua ongi tanto si allunga tutta per riuscire ad far uscire la testolina per respirare (penso io) è un comportamento normale? Non è che l'acqua è troppo alta? Non mi sembra una gran nuotatrice!

Un'altra cosa che fa è strofinarsi il muso con le zampe. (quando è in acqua)

Sono normali questi comportamenti?

Per la frutta, mi ha detto il venditore di dargliela:frown3qg: Ok, vado con pesce surgelato!

Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...strano che si strofini il musetto,la mia fa così quando ha del muco...ma x caso hai notato se apre la bocca x respirare?comunque devi aspettare i+esperti.
Link al commento
Condividi su altri siti

mmmm...strano che si strofini il musetto,la mia fa così quando ha del muco...ma x caso hai notato se apre la bocca x respirare?comunque devi aspettare i+esperti.

 

Si ogni tanto apre la bocca, non sò se è per respirare, ma quando esce sulla roccia, vedo che ogni tanto apre la bocca, come quando mangia.

Link al commento
Condividi su altri siti

ho notato anche che quando è in acqua ongi tanto si allunga tutta per riuscire ad far uscire la testolina per respirare (penso io) è un comportamento normale? Non è che l'acqua è troppo alta?

 

E' normalissimo in quanto respira fuori dall'acqua..:yes4lo: l'altezza dell'acqua dovrebbe essere tale da permetterle di toccare con le zampe posteriori il fondo e riuscire a uscire con la testa ... Altrimenti sono necessari degli 'appigli' dove possa appoggiarsi... :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa michelin ma secondo me può non essere normale!ora non so bene perchè non sono esperto,ma in genere quando stanno smpr all'asciutto anche la notte e aprono la bocca potrebbero avere polmonite o raffreddore come nel mio caso...hai x caso notato se nuota storta?
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa michelin ma secondo me può non essere normale!ora non so bene perchè non sono esperto,ma in genere quando stanno smpr all'asciutto anche la notte e aprono la bocca potrebbero avere polmonite o raffreddore come nel mio caso...hai x caso notato se nuota storta?

 

No non mi sembra che nuoti storta, cioè è 2 giorni che l'ho...:rolleyes5cz:.

Mi sembra abbastanze vivace però, nel senso che quando è nell'acqua si muove parecchio, poi di giorno non sò come si comporta, non c'è a casa nessuno. A me pare che si attivi la sera, mangia anche di più la sera.

Due pasti al giorno di pesce vanno bene?

Il negoziante ieri sera mi ha dato anche delle vitamine, ma secondo me sono troppo grosse, infatti neanche le guarda. Il negoziante mi ha anche detto di stare tranquilla perchè se ha qualcosa me la cambia:shocked7fl: ! Ma scherziamo? mica si cambiano così come fossero caramelle no? E poi mi sembrava molto stupito che mi preoccupassi del cibo, della lampada, ha detto che non servono tutte quelle attenzioni. :eek4wd:

Tornando alla mia tartarughina, che faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tu vedi sti negozianti,x loro serve solo la vaschetta di 10 cm e i sanissimi e utillissimi gamberetti secchi,ma va va...cmq se dice che attiva non credo stia male,xò questo fatto che apre la bocca mi suona un po strano...aspetta qualche parere dei+esperti...
Link al commento
Condividi su altri siti

scusa michelin ma secondo me può non essere normale!ora non so bene perchè non sono esperto,ma in genere quando stanno smpr all'asciutto anche la notte e aprono la bocca potrebbero avere polmonite o raffreddore come nel mio caso...hai x caso notato se nuota storta?

 

Io intendevo che è normale che ( come ha scritto..) la tarta si allunga quando è in acqua per far uscire la testa e respirare ..:yes4lo:

 

Per il fatto che sta all'asciutto quando la temperatura esterna e

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.