Vai al contenuto

preletargo comportamento


Messaggi raccomandati

ciao.

Ho una tarta hermanni di un anno, l'anno scorso le ho fatto saltare il letargo..quest'anno mi sn deciso di farglielo fare.

La mia tartaruga ha sempre fatto la spola tra casa la sera e un recinto il giorno...ora ho optato per un letargo all'aperto in una cassetta di legno con tutti gli accorgimenti.

il problema è che adesso qui a Milano il tempo è particolare la temperatura è fresca intorno ai 15-18 gradi e quindi nn adatta ad un letargo ma cmq troppo fredda x una tarta..non dovrebbe essere intorno ai 25?

vedo che la mia piccola è molto "rintontita" ovvero passa la notte seminterrata e il giorno sta quasi immobile con gli occhietti aperti senza muoversi molto..

è un compertamento normale prima del letargo..o dovrei metterla al caldo nelle ore più fredde?

Link al commento
Condividi su altri siti


se le hai fatto fare la navetta forse sarebbe meglio per la prima volta farle fare il letargo in ambiente chiuso visto che a milano la temperatura scende parecchio e per parecchio tempo, se hai una cantina, un portico o box ambienti dove non si vada sotto zero.. altrimenti devi coprirla molto ma molto bene
Link al commento
Condividi su altri siti

si infatti avevo pensato di coprirla bene o portarla in cantina nel caso la temperatura dovesse scendere sotto lo zero.

Però ora mi preoccupa il suo comportamento...non mangia ma questo credo sia normale..il fatto è che non cammina! o fa solo piccoli passi da quanto sta fuori tutto il giorno con queste temperature

Link al commento
Condividi su altri siti

con il freddo il metabolismo rallenta. Loro non producono calore come i mammiferi.

Il periodo intermedio (non caldo abbastanza e non freddo abbastanza) serve per mettere dolcemente in riposo l'organismo. Si deve rallentare una macchina complessa, non si puo' inchiodare in 1 metro premendo il freno a tavoletta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

qui da me tre giorni fa ci stavano 31 gradi, un esplosione di caldo, zeus girava a palla e mangiava, oggi invece ce ne sono 16 di gradi, proprio un grande sbalzo , e infatti zeus ancora nn e' uscito dalla sua casetta e sono le ore 14:00
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.