Vai al contenuto

Trachemys Scripta Elegans: documenti o no?


balarama

Messaggi raccomandati

La Trachemys Scripta Elegans è inserita dal 18 dicembre 2000 nell'allegato B del Regolamento CE 338/97 e successive applicazioni e modifiche e ne sono vietate le importazioni (anche di ibridi) dal 24 ottobre 2001 (regolamento CE 2087/2001 e successive applicazioni e modifiche), a tutela della tartaruga palustre europea (emys orbicularis) e di alcune specie di anfibi; gli esemplari acquistati prima di tale data sono invece detenibili senza particolari autorizzazioni. E' comunque possibile acquistare ancora tartarughe dalle orecchie rosse nate in catività nei paesi della comunità europea, che devono però essere munite di documento di nascita (verbale di denuncia di nascita). Chi detiene soggetti adulti di questa sottospecie e li riproduce deve inoltre compilare un apposito Registro, come previsto dal DM del 22/2/2001 e successive applicazioni e modifiche.

 

 

Ok detto questo detto tutto? be' di escamotage mi sembra ce ne siano parecchi... comunque ase le trachemys scripta elegans hanno più di non so quanti anni (quelle nate dopo il 24 ottobre 2001 dovrebbero tutte avere il documento!) le puoi tenere senza documento, altrimenti serve il documento! Lo stesso vale per gli ibridi...

 

la fonte mi sembra attendibile Massimo Millefanti veterinario che è stato coordinatore del gruppo di studi di medicina degli animali esotici della società culturale italiana veterinari per animalida compagnia (SCIVAC) ora presidente della società italiana veterinari per gli animali esotici (SIVAE)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Tutte (qualsiasi età hanno) le trachemys scripta elegans, dopo l'ultima sanatoria, necessitano di documenti.

 

Di escamotage non ne esistono se non il fatto che la forestale non le sequestrerà mai quindi basta andare da loro e dirgli di averla/e trovate e di essere disposti a prendersele in affidamento così da farsi fare i documenti ;)

 

Ciao cioa

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì!

Alle tse si applica, come hai peraltro detto tu, la medesima normazione che siamo abituati a definire CITES.

L'inserimento negli appositi elenchi della suddetta specie implica il rispetto di quanto al Regolamento in questione. Di conseguenza: documenti per tutte le tse, come sottolineato dal buon Riccardo.

Link al commento
Condividi su altri siti

... gli esemplari acquistati prima di tale data sono invece detenibili senza particolari autorizzazioni...

 

è questo che non capisco, come fanno a sapere in che data è stata acquistata nel caaso di un soggetto adulto? e poi queste non hanno bisogno di documento no?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 8 mesi dopo...

secondo me la storia delle trachemys scripta elegans è una vera stupidaggine! perchè processare il dtenimento di questi animali? è stupido dire che le trachemys scripta elegans sono pericolose per la nostra nicchia ecologica quando poi altre tartarughe quali le graptemys o le stesse trachemys scripta scripta (che hanno le medesime caratteristiche delle elegans) vengono vendute massicciamente nei negozi di animali.

Secondo me bisogna lasciare la via del proibizionismo poiche un sotterfugio si trova sempre (es. le tse sono state praticamente soppiantate dalle tss) e bisogna promuovere il commercio di specie locali quali le Emys trinacris in modo da aiutare le nostre specie grazie ad un allevamento di massa. Così non ci saranno problemi anche per le altre!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

scusate, io ho una TSE di 30 anni, indi sicuramente è stata acquistata prima di quella data, mentre il maschio è stato acquistato lo scorso anno, ma non mi è stato rilasciato alcun certificato. Ora, visto che odio a morte questo tipo di documenti che poi tanto non serve a niente, e che per anni ho tenuto la mia tartarugha in giardino tranquillamente, volevo sapere che dovrei fare per stare nella legalità evitando che me le portino via?!

altre due piccole mi sono state regalate da un'amica, che a sua volta non ha avuto questo certificato, in questo caso come procedo?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda il certificato chiama la forestale e spiegagli la situazione e digli che la prendi in affidamento, per quanto riguarda la tua amica penso ti abbia regalato una scripta scripta è difficilissimo trovarle normalmente in commercio
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Scusate, io ho una trachemys scripta elegans comprata in negozio nel 1999.

Volevo sapere se è in norma? (Ho paura a chiamare la forestale, non vorrei me la togliessero! NON ESISTE!)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora: non mi state facendo capire un tubo!

io ho due scripta elegance e leggo che dal 2007 sono state tolte dal cites...questo vuol dire che non ho più bisogno di fare i documenti??

Link al commento
Condividi su altri siti

i documenti sono sul sito del cites.

le tarte prese prima o dopo il 96(anno dell entrata in cites)non hanno piu bisogno:in poche parole anche se le guardie forestali vi vengono a casa non possono fare niente perche siete in regola

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.