Vai al contenuto

bambu crescono?vano bene sommersi tutti?


dami

Messaggi raccomandati

ragazzi ma i bambù vanno bene tutti sommersi??

se compro quelli sul vassetto fatti a piramide poi crescono??

mi costano 6- 9€

quelli grandi con la cima a molla mi costa 3,50€ cosi tanto???

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 38
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

qui a re qualli lunghi costano 1.50 euro.

 

tutti sommersi? non è l'ideale almeno la parte superiore, foglie comprese devono restare fuori dall'acqua

Link al commento
Condividi su altri siti

La parte superiore deve restare completamente emersa, o le foglie marciscono.

In realtà non dovrebbero essere sommersi per più di 1/3.

per questo ti consiglio di comprare quelli molto lunghi, non meno di 30 cm, se 40 è molto meglio.

E di aggiungere all'acqua, 2 volte al mese, del fertilizzante liquido, a base di ferro chelato e potassio, va bene quelli che vendono per le piante acquatiche.

Tranquilla, alle tarte non fa male.

 

Cmq per informazione non è un bambù, anche se lo chiamano così, ma una Dracena, che se ingerita è potenzialmente tossica, quindi preserva le radici e gambi con un vasetto o con grossi ciottoli attorno.

 

Sto cercando di procurarmi dei veri bambù, ma pare che qui non si usino.

Alternativa molto bella e utile, per un terracquario, visto che queste piante devono restare emerse, sono le Mangrovie.

I semi radicati di Mangrovia nera o rossa si trovano facilmente, ora in internet (le prendo da Ebay)

Sono le vere campionesse di "mangia nitrati" :) :) :)

Ne devo comprare almeno due.

In pochi mesi raggiungono i 40 cm, e allora le puoi mettere con le tarte, sempre proteggendo le radici, e fornendole di ferro chelato e potassio.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma se compro quelli in vasetto fatti a piramide poi crescono orestano piccoli??

 

quanto ci mettono a diventare lunghi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora cerco una foto, diventa un alberello carinissimo, naturalmente lo poti, se cresce troppo..:)

In vasca restano contenute, le dimensioni.

In un grosso vaso pieno di acqua e con un fondo di terra, diventano alberelli di 1 metro e mezzo, carinissimi!

I semi costano poco...fai una ricerca su Ebay.

 

Questi 2 link:

http://www.mangrovie.com/

http://www.vergari.com/Acquariofilia/Salmastro12.asp

 

Si, compra pure il vasetto piramidale, ma compralo bello alto.

Quelli piccoli da 20 cm sono troppo bassi, e verranno sommersi troppo dall'acqua...

La colonna d'acqua del tuo terracquario quanto è?

Di solito supera sicuramente i 20 cm...quindi la dracena andrebbe di 35 cm almeno...

Certo che crescono, i tronchetti con le foglie, non il tronco principale che è stato tagliato e cerato..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

sto guardando su ebay ma un seme qunto costa 3 €???

non ti scrivono qunti te ne danno...

 

a te quanto costano???

Link al commento
Condividi su altri siti

3 euro, radicati e con 2-4 foglie.

Te ne bastano 2.

Li spediscono in sacchetti umidi.

Le Dracena sanderiana(bambù) da 35-40 cm credo costino 15 euro.

http://img209.imageshack.us/img209/8422/mangodq9.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella sopra è la piantina di Mangrovia di circa 40 cm, che si sta sviluppando.

A questo stadio costa circa 15 euro.

Il seme, con 2 foglie, è lungo 20 cm..:)

 

ps. info sul Lucky Bambù:

 

http://www.leserre.it/enciclopedia562/agavaceae/dracaena_sanderana/dracaena_sanderana.html

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ma i bambù vanno bene tutti sommersi??

se compro quelli sul vassetto fatti a piramide poi crescono??

mi costano 6- 9€

quelli grandi con la cima a molla mi costa 3,50€ cosi tanto???

 

All'Ikea trovi quelli lunghi 50 cm a un Euro, senza ricciolo che è meglio.

 

Al mercato anche a meno.

 

Di solito li taglio a metà, così il tronco sotto le foglie spunta appena appena dall'acqua delle tarte.

 

Considera che cresce solo il getto laterale con le foglie. Il tronco principale non cresce più.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non c'è bisogno di avere una colonna d'acqua di 45 cm!:shocked7fl:

 

In pratica così è un'acquario..e la tarta ti salta giù, con esiti nefasti!!!

 

Bastano in media, 25 cm di acqua, al max 30 cm, devono esserci almeno 20 cm di bordo libero.:yes4lo:

Ne consegue che il Bambù deve essere alto almeno 35-40 cm, per restare bene emerso (minotti, lo sommergi troppo...).

 

Si, il Lucky Bambù è la Dracaena sanderiana, non è della famiglia dei bambù.:yes4lo:

 

Le mangrovie, semi radicati, le trovi in vendita su ebay, principalmente, e qualche altro negozio online di acquaristica (più cari).

I semi devono crescere un pò in un contenitore a parte, prima di metterli in acqua terrario, e vanno protette le radici dalle tarte, con vasetti o grossi ciottoli.

Ma quando sono di circa 40 cm e le mettete in vasca, faranno meraviglie con l'acqua..:)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma scusa pupa... le trachemys in natura pensi che stanno solo su acque profonde 25-30cm?

ieri sono stato al lago di villa pamphili non so la profondità ma al centro arriverà a 2metri penso forse di più (forse di meno!) ma di certo non a 25cm!

l'importante abbia una zona emersa dove possa facilmente arrampicarsi... no?!?

 

per i 20cm di bordo ho intenzione di mettere una rete intorno dove c'è la zona emersa e non correre rischi che si possa dileguare... per casa!:laugh8kb:

 

le mangrovie solo on-line? in negozi niente?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nei negozi anche specializzati, io mai viste...

Stanno circolando da pochissimi anni tra gli appassionati.

Da poco ho visto che le vende anche Abissi, se non erro, ma a 18 euro.

 

Se metti una rete perchè non scavalchi, ok.

Ma certamente il paragone con un laghetto non regge...

è chiaro che è troppo diverso!

Fosse per me, nessuno dovrebbe tenerle in cattività in vasca, solo in giardino e laghetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti, sono da 60, non da 50.

 

a_805.jpg

 

Tagliati in due buttano fuori foglie e radici in un attimo.

 

Scusa, ma la mangrovia non ha bisogno di acqua salmastra?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok pupa sono daccordo con te. anzi da 2mesi ora che ce l'ho e secondo me neanche un terracquario di 2m gli basta alla mia che è piccola (lunga 9cm)... però che faccio la regalo? e poi a chi? e chi mi assicura che la tenga bene? preferisco tenerla! certo che quando diventano sui 25cm per me nn si possono più tenere dentro acquaterrario... ma tornando al problema della quantità d'acqua: dici che potrebbe correre rischi con 45cm d'acqua???

 

:rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:ah pupa in croazia ho raccolto dei sassi dalla spiaggia... dici mi arresteranno???:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb: scherzo!:rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Fermi tutti, sono da 60, non da 50.

 

 

 

Tagliati in due buttano fuori foglie e radici in un attimo.

 

Scusa, ma la mangrovia non ha bisogno di acqua salmastra?

 

 

AH, ecco..!:laugh8kb:

 

No, la mangrovia vive in acqua salmastra e in acqua dolce.

Quando acquistate i semi, infatti, dovete chiedere quelli ambientati in acqua dolce..:laugh8kb:

In realtà in acqua dolce vive pure meglio, xchè ha meno dispendio di energie, che ha invece nel filtrare l'acqua salata e renderla dolce.

Infatti l'acqua che circonda le radici è praticamente dolce.

 

La consiglio a tutti.

Unica precauzione è di farla un pò crescere, per alcuni mesi, prima di metterla in vasca con la tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciottoli per idrocoltura da 2 cm di diametro.

 

E sotto il filtro da fondo fatto con un sottovaso rettangolare e una pompa.

 

Adesso pare funzioni.

 

Il filtro biologico adesso non si intasa più.

 

Praticamente per 150L ci sono un Pratiko 400 e il filtro da fondo da 600L/h.

Link al commento
Condividi su altri siti

ma tornando al problema della quantità d'acqua: dici che potrebbe correre rischi con 45cm d'acqua???

 

Non dovrebbe succedere niente, basta che abbia un posto dove stare col naso fuori.

 

In realtà l'unico vero problema è che si incastrino sotto qualche cosa o che al buio perdano l'orientamento.

 

Mi è capitato settimana scorsa con la Sternotherus più piccola e c'è mancato un pelo.

 

www.tartaportal.it

 

Quando l'ho vista e ho spostato il sasso è venuta su che sembrava Maiorca.

 

E' rimasta quasi svenuta per mezz'ora con la testa penzoloni.

 

Per 5 minuti ho pensato "e adesso come cavolo si fa la respirazione artificiale a una bestia da 3 cm?"

 

Poi ha ripreso a respirare.

 

Dopo 35 minuti ha cercato di mordemi!:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti

be' le trachemtys nuotano molto meglio no? o sbaglio? comunque devo fare una zona diciamo semi emersa dove si possa appoggiare senza uscire dall'acqua e tirare fuori la testa... considera che la mia ormai dorme in apnea e ogni tantyo ma proprio ogni tanto con le zampe appoggiate sulle rocce e la testa allungata di fuori!
Link al commento
Condividi su altri siti

I ciottoli per l'idrocoltura cosa hanno di diverso dai ciottoli di fiume?Sono porosi? scusa l'ignoranza in materia, questa cosa proprio non la so...Le trachemys nuotano che è una meraviglia, ma stai attento a non mettere pietre grosse sotto cui si possano incastrare! :)porella la tua Sternotherus!!!Io una volta ho fatto la respirazione bocca a bocca ad un micino piccolissimo, durante la folle corsa dal veterinario...ma non ce l'ha fatta! Che pena, mi vien ancora da piangere se ci penso!! Inoltre la zona emersa deve essere asciutta, non bagnata(anche loro hanno bisogno di asciugarsi, eh?Piuttosto deve avere una sponda dolce, agevole per issarsi sù.La tua quanto pesa?Sotto il kiletto, dovrebbe ancora bastare questa:http://www.acquaingros.it/prodotti-tartarughe-rettili-isole-tartarughiere-c-206_1540.html?osCsid=e62ae87ed0f7216cf35f734244751a70Sono molto carine perchè hanno la sponda dolce da un lato, e si autolivellano a filo d'acqua...:)
Link al commento
Condividi su altri siti

I ciottoli per l'idrocoltura cosa hanno di diverso dai ciottoli di fiume?Sono porosi? scusa l'ignoranza in materia, questa cosa proprio non la so...Le trachemys nuotano che è una meraviglia, ma stai attento a non mettere pietre grosse sotto cui si possano incastrare! :)porella la tua Sternotherus!!!Io una volta ho fatto la respirazione bocca a bocca ad un micino piccolissimo, durante la folle corsa dal veterinario...ma non ce l'ha fatta! Che pena, mi vien ancora da piangere se ci penso!! Inoltre la zona emersa deve essere asciutta, non bagnata(anche loro hanno bisogno di asciugarsi, eh?Piuttosto deve avere una sponda dolce, agevole per issarsi sù.La tua quanto pesa?Sotto il kiletto, dovrebbe ancora bastare questa:http://www.acquaingros.it/prodotti-tartarughe-rettili-isole-tartarughiere-c-206_1540.html?osCsid=e62ae87ed0f7216cf35f734244751a70Sono molto carine perchè hanno la sponda dolce da un lato, e si autolivellano a filo d'acqua...:)

 

L'unica differenza è che sono tutti uguali, te li danno in sacchi da 10 Kg e costano pochissimo, 3€ al sacco. Bianchi, Grigi o Marroncini come i miei.

 

Attenzione che anche con quelle piattaforme, se le tartarughe sono piccole, si incastrano nel supporto con le ventose.

 

Il guaio con animali così piccoli è che si rischia di gonfiarli.

 

Per fortuna è bastato tenerla a testa in giù e l'acqua è uscita.

 

Era sullo Scottex apposta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.