Vai al contenuto

Cosa dare da mangiare???


Ebby

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!!!!!!!!

Sono ebby e sono nuova del forum!!!!!!:laugh8kb:

Vorrei chiedervi che cosa date da mangiare voi alle vostre tartarughe d'acqua?:baffled5wh:

Io sono stata parecchie volte dal veterinario( per vari motivi ) e lui mi ha detto che dovrebbero mangiare lombrichi, lumache( solo dopo che le si è tenute in osservazione per tre giorni, per escludere che siano malate) carne di manzo, fegato, gamberetti freschi e spinaci appena sbollentati!!!

Ma sono tutte cose complicate!! e oltre tutto il maschio non vuole i gamberetti freschi, ma quelli secchi!!!:shocked7fl:

Voi fate tutte queste cose? A me i lombrichi fanno un pò schifo e poi poveri animali!!!

Datemi un consiglio, che dovrei fare?:baffled5wh::baffled5wh::baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 48
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

ciao e benvenuta. io ho da poco una trachemys e mi regolo così: latterini (pescetti d'acqua dolce che trovi in pescheria) ne prendi un po' e dopo 2giorni li surgeli, ti durano un sacco.

 

poi io roba secca non gliene do, e i pellets (i bastoncini) lei non li mangia.

 

poi le do le larve id zanzara (che trovi nei negozi di acquariologia)

 

una o due volte al mese un paio di camole del miele (poche perchè sono grasse)

 

gammarus ma quelli surgelati e non secchi

 

lumache d'acqua

 

evito lombrichi e vermicelli vari: alcuni potrebbero mangiarla dall'interno e quelli non pericolosi non si sa le porcherie che si sono mangiati!

 

se le riesci a dare ogni tanto un gamberetto fresco sarebbe ottimo perchè se freschi sono nutrientissimi per le tarte.

 

poi la faccio mangiare un giorno si e uno no... e quando non mangia prova a darle un po' di verdura (la mia non ne mangia, mangia solo le piante acquatiche!!! però un po' di fibre le fanno bene... anche se come dice "l'esperto" del forum la dieta delle trachemys è composto solo per il 10% di verdure!

 

ciao

 

p.s.: dai un'occhiata agli altri forum dell'alimentazione e ti fai un'idea! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta ebby!!!!! L'alimentazione delle tarte d'acqua deve essere varia ,nn bisogna somministrare alle nostre amiche solo gamberetti o pesciolini secchi, ma cibi freschi!!!... Io,ad esempio,somministro alla mia tarta Verdure cm la lattuga,la cicoria, gli spinaci,le zucchine,le carote, la carne bianca cm il pollo e carne rossa,saltuariamente e mai come alimento unico,pesciolini sia freschi sia scongelati cm i latterini, le acquadelle ecc...e vari tipi d insetti,molto nutrienti sn i lombrichi. Anche io cm balarama la alimento un giorno si e un giorno no! Buona fortuna!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuta ebby!!!!! L'alimentazione delle tarte d'acqua deve essere varia ,nn bisogna somministrare alle nostre amiche solo gamberetti o pesciolini secchi, ma cibi freschi!!!... Io,ad esempio,somministro alla mia tarta Verdure cm la lattuga,la cicoria, gli spinaci,le zucchine,le carote, la carne bianca cm il pollo e carne rossa,saltuariamente e mai come alimento unico,pesciolini sia freschi sia scongelati cm i latterini, le acquadelle ecc...e vari tipi d insetti,molto nutrienti sn i lombrichi. Anche io cm balarama la alimento un giorno si e un giorno no! Buona fortuna!!!

 

eviterei pollo e carne rossa... molto meglio il pesce... considerando che in natura sarebbe difficile per una trata mangiarsi un pollo o un vitello :)

 

mentre per gli alimenti freschi ti quoto al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione balarama,rispettiamo le loro abitudini alimentari,io somministro una volta alla settimana un pò di pollo...
Link al commento
Condividi su altri siti

:) lo so che vanno martte per il pollo (oddio tutte tranne la mia che si disgusta se non le do il pesce...) :D! comunque con la carne bovina rischi che ti diventa un dinosauro nel giro di un anno!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenutaaaa

 

cmq devi abituare la taru a mangiare cose fresche (pesce, latterini, lumache si terra e di acqua e non quello schifo di gammarus essiccati:growl5cj:

Link al commento
Condividi su altri siti

infatti!!!!la foto dell avatar è la mia tarty e cmq nn sapevo ancora distinguere una pseudogeographica con una kohnii he he!!:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:
Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho ancora capito una cosa: in un libro per tartarughe, dicono che bisogna dare frutta e verdura... quì leggo spesso che bisogna dare solo il 10% di frutta.... e poca verdura...

Ma non capisco! Ho letto che vanno date anche pomodori, banane, carote... etc.. etc...

 

A volte do anche dei pezzetti di pasta con minestrone (io ho le trachemis scripta scripta)

 

L'unica cosa che evito è naturalmente la carne e cose grasse... io credo che ci sia un po' di confusione nei forum, dovuto al fatto che ognuno fa una cosa diversa e uno smentisce l'altra cosa... insomma , non c'è' una regola più fissa, non voci di corridoio? Insomma, qualcosa di più ufficiale su come , cosa devono alimentarsi? Mi sto confondendo un pò!

Scusate :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Io t consiglio d somministrare alle tue tarte pesciolini sia freschi che congelati,gamberi e molluschi ,un pò d verdure(per variare la loro dieta)cm i cetrioli,le zucchine,carote ecc..e pellettati di buona qualità e poca,poca carne. Meglio evitare i gamberetti e pesciolini secchi che anke se piacciono molto alle nostre amike,fanno sl male. Nutrirle cn cibi freski e d buona qualità è la cs migliore!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per i consigli!!!

Ho un'altra domanda, Balarama,dove posso trovare i gammarus surgelati?

Sono di Roma, qualcuno mi può indicare un negozio ben fornito di mangime specializzato e sopratutto fresco per le tartarughe nella mia città?

Grazie mille!!!

Comunque il mio problema più grande non è tanto la femmina che mangia di tutto, ma è il maschio che è molto schizzinoso e viziato e mangia solo gammarus secchi e pochissimo di altre cose! Come faccio ad abituarlo a mangiare "sano"?

Link al commento
Condividi su altri siti

bisogna fare differenza tra alimentazione per le terrestri e per le acquatiche ( la pasta???? ma siamo impazziti? ).

le tartarughe acquatiche sono a parte alcune poche specie sono per la maggior parte carnivore di base e compensano con poca verdura.

questo perche' in natura una tartaruga ha piu' facilita' nel trovare crostacei, insetti, molluschi, girini di anfibi, e invertebrati di ogni tipo, mentre mangia le piante solo quando e' veramente affamata e non trova di meglio.

 

dimmi che zona sei di roma. non esistono negozi che vendono cibo per tartarughe, ma esistono negozi che vendono cibo adatto anche a loro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono della zona nord di Roma! ma sono disposta anche a spostarmi dall'altra parte della città se trovassi un negozio ben fornito!!!

Non importa che tipo di negozio sia, basta che abbia cibo fresco o surgelato per tarterughe d'acqua!!!

Ne conosci qualcuno sushi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quartiere aurelio, Boccea!

lo conosci? comunque tu dimmi quali conosci, poi ci penso io a cercarli!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora vai da planet pet su via boccea che vende molti cibi surgelati per pesci carnivori ( artemie, gammarus, e cose cosi' ).

ovviamente ricorda di far scongelare il cibo prima di darlo alla tarta!

Link al commento
Condividi su altri siti

dai ma poi il pesce fresco (latterini, pesce azzurro.,..) lo trovi in qualsiasi pescheria :)!

 

la pasta ragazzi? non mi è passato per la mente di dargliela neanche il giorno che l'ho trovata!

 

ma scusate secondo voi una tartaruga d'acqua in natura cosa può trovare da mangiare???

 

io penso solamente pesci crostacei molluschi microorganismi qualche pianta acquatica (no minotti? a meno che non c'è un orto vicino :D!) insetti e larve... e poi non so... la pasta la vedo proprio dura...!:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

 

p.s. : la mia va matta per i chironomus (larve )... perchè quando li scongeli e glieli dai si vanno a ficcare da per uttto e lei si diverte a scavare e cacciare... adesso ha l'abitudine la sera di mettersi sott'acqua a caccia di piccoli insetti che cadono nell'acqua o non so cos'altro visto che la vedo mordere il nulla in piena notte!!! è una cacciatrice nata! :yes4lo::yes4lo::yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

é vero che le tartarughe mangiano anke i petali dei fiori???

oddio questa me l'ero persa... scusate ma visto che siamo in vena di umorismo... ma veramente si mangiano i petali? :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Le terrestri si.

 

Mi pare vadano matte dell'ibisco.

 

Se usi il petalo intorno ad un latterino magari anche le nostre gradiscono:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.