Vai al contenuto

Recinto sul balcone


Paquito

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti,

nella sezione galleria>recinti ho inserito la foto del recinto delle mie piccole greche (Sancho e Panza).

E' sul balcone di casa mia, per il fondo ho usato sassolini bianchi da acquario, poi qualche sasso, dei piccoli cactus, una pianta ed una casetta per rifugio.

Mi farebbe piacere sapere cosa ne pensate, qualsiasi critica é ben accetta.

Ciao,

Paquito

Link al commento
Condividi su altri siti


Complimenti, è bellissimo :)

 

Mi permetti qualche domandina/appunto?

 

  • il recinto è in balcone, non hai messo una rete per proteggere le tarte da eventuali predatori?
  • è al riparo da eventuali piogge? in caso contrario sarebbe meglio allestire una lieve pendenza in modo da far allontanare l'acqua in caso acquazzoni
  • i sassolini che hai usato come substrato, che diametro hanno? possono ingerirli?

Basta così :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono parzialmente al riparo dalla pioggia ma in ogni caso c'é una pendenza che evita ristagni d'acqua. I sassolini per ora sono piu' grossi della loro bocca comunque quando cresceranno le trasferiro' in giardino. Per quanto riguarda eventuali predatori "aerei" non mi sono posto il problema ma potrei pensarci.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

io sostituirei i sassi con la terra/torba....per quanto possibile le tarte usanoil substrato per aiutare la termoregolazione e il livello di umidità....i sassi tendono a diventare incandescenti sotto al sole...

poi se sono quelli dell'acquario molto spesso sono quarzi...e scaldano parecchio

Link al commento
Condividi su altri siti

quoto lara_ele e quei sassolini sono pericolosi, meglio terra o almeno foglie secche e torba, loro hanno bisogno di interrarsi per la nanna e pure durante il giorno spesso si infrascano

 

la pianta mi pare una deutzia e non so se è commestibile, non puoi metter un hibiscus e magari del tarassaco, malva, borragine ecc?

 

mi raccomando che prendano il sole

Link al commento
Condividi su altri siti

Rispondo un po' a tutti ....

sole ne prendono parecchio ma il recinto non é mai esposto completamente, c'é sempre una buona zona d'ombra dove possono rinfrescarsi nelle giornate torride.

Mi sarebbe piaciuto usare la terra ma quando piove avrei un rigagnolo di fango che uscirebbe dallo scolo del balcone inzozzando il balcone dei miei vicini al piano di sotto. I sassi sono bianchi e quindi non diventano eccessivamente caldi. Faro' comunque tesoro dei vostri commenti. Grazie. Ciao.

Link al commento
Condividi su altri siti

le tarte usano la terra e l'umidità per termiregolarsi. I sassi da soli non vanno bene.

potresti fare in modo di isolare l'interno del recinto con della plastica in modo che non fuoriesca la terra dalle fessure e non sporchi sotto; poi tanto...comunque dovresti riparare la zona dagli acquazzoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh potresti fare in modo che la terra sia nella zona d'ombra e cmq, come dice ele, fai un buon drenaggio e sotto ci puoi mette una sorta di raccoglitore d'acqua
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.