Vai al contenuto

estivazione...


Messaggi raccomandati

ciao gente

il mio L da + di 10 gg non mangiava e non voleva stare in acqua, quindi quando poi ho notato che un occhietto non gli si apriva + l'ho portato dal tartaveterinario.

diagnosi: estivazione :bulgy-eyes:

devo dire che non avevo mai sentito quel termine, non mi ero nemmeno mai accorta che c'era scritto nel titolo di questa sezione... fatto sta che nonostante l'acqua non gli manchi, il cibo nemmeno lui ha deciso di "estivarsi" (è giusto?) :wilt:

volevo chiedervi se qualcuno ha già affrontato simili situazioni e di norma, se si hanno dati, quanto dura perchè ho letto che in natura le tarte ritornano attive quando torna ad esserci cibo/acqua, ma L non ha questi problemi, ha tutto, quindi si può supporre quanto sarà lungo il periodo di estivazione? www.tartaportal.it

 

ah, x l'occhietto chiuso il vet mi ha detto che è mancanza di vitamine, che a volte capita che nonostante la dieta variata e la lampada uva-b non assimilino le vitamine x cui gli ha fatto una puntura di vitamine e poi ogni giorno deve fare il bagnetto con l'arovit. la sera poi gli metto l'antibiotico oftalmico massaggiando le palpebre, potete capire com'è contento... :neutral: ma tanto appena lo lascio in pace mi si addormenta in mano 207.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


L è una trachemys?strano che faccia estivazione,deve esserci qualcosa che non va:che temperatura ha l acqua e la zona emersa?

cmq l estivazione (come hai letto) la fanno in assenza d acqua,si interrano nei corsi d acqua asciutti.

prova a metterla in un contenitore con terra o sabbia se si interra vuol dire sta veramente estivando

Link al commento
Condividi su altri siti

questa è la prima volta che sento che una trachemys estiva...,posso chiederti se il tartavet dove ti sei rivolta è esperto in rettili?perche se estiva, estiva e basta (cioè sta bene e nn male) ma come dice hayez è molto strano...
Link al commento
Condividi su altri siti

sì, è esperto di rettili, è un veterinario per piccoli animali e rettili. tra l'altro mi ero già rivolta a lui in altra occasione.

anche lui cmq ha detto che è insolito però a volte capita www.tartaportal.it x cui gli sarà già capitato di trovare altre tarte acquatiche che lo fanno www.tartaportal.it ad ogni modo mi ha lasciato il nr di cell nel caso che la situazione cambi. di + non so dire.

 

@ hayez

sì, è una TSE, quello nero nel mio avatar

la temperatura dell'acqua è di 26.8 mentre la zona emersa ora non riesco perchè ci sono loro sotto la lampada cmq se ci stanno (anche l'altro che non sta estivando) suppongo sia a posto (quest'inverno era 30°)

l'occhio prima di fare il bagnetto di vitamine lo ha riaperto un po' :clap: per cui attendo che si sia riaperto bene e intanto mi procuro la sabbia così farò la prova dell'insabbiamento :good:

 

leggo della tua graptemys :( ma di cosa è morta in realtà? adesso non son + tranquilla...

Link al commento
Condividi su altri siti

vallo a sapere.credevo anch io che stesse estivando (era interrata quasi del tutto),dopo un paio di giorni ho visto uscire un isetto da dove era l ho tirata fuori ed era morta distratata
Link al commento
Condividi su altri siti

oh cavolo :(:(

al mio "brontosauro" di disidratarsi non glielo permetto, insomma, fa il bagnetto ogni giorno e fino al giorno prima che gli si chiudesse l'occhio la mattina lo trovavo sul sughero ma la corazza aveva ancora qualche angolo bagnato, segno che in acqua ci era stato...

ad ogni modo, avendo timore che la temperatura sotto la spot fosse troppo alta, ho provato a spostare il cono di luce su un angolo del sughero (è lungo 65 cm...) e ora che son rincasata dove sono quei 2? nell'angolo, direttamente sotto la spot 8.jpg

non so + che pensare www.tartaportal.it

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.