Vai al contenuto

salute


giorgio

Messaggi raccomandati

ho letto le schede sull'argomento malattie ed ho notato che si parla principalmente delle acquatiche, ora chiedo se i vari argomenti trattati siano comuni anche alle specie terrestri o se queste hanno anche altri problemi.

 

a me paiono tutte in ottime condizioni sia esterne che di comportamento, non noto insomma nulla che possa preoccuparmi ma chiedo se ? il caso di farle fare un controllo veterinario e, in questo caso, se ? sufficiente recarsi da un comune veterinario.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Le tartarughe vanno portate solo da veterinari specializzati in rettili!

Gran parte delle patologie e delle cure dei rettili sono diverse da quelle dei mammiferi.

Personalmente non ho mai portato una mia tartarugha dal veterinario a meno che non manifestasse qualche comportamento "strano"!

Comunque ? bene ricordare che una visita veterinaria non fa mai male! :)

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Come dice Riccardo per le tartarughe ci vuole un veterinario specializzato in esotici, meglio ancora se e' un tarta-vet, cioe' se ha approfondito il campo tartarughe. Quello che puo' fare un qualunque veterinario, purche' sia bravo con il microscopio, e' il controllo delle feci che serve a determinare se le tartarughe hanno un eccessivo carico di vermi.

Tutte le tartarughe che vivono all'aperto hanno dei vermi (e sarebbe utopistico pensare di poterli eliminare definitivamente), l'importante e' che questo fardello non sia eccessivo, perche' in tal caso le tartarughe ne soffrono pesantemente e diventano molto piu' vulnerabili nei confronti di altre malattie.

Il controllo vermi annuale e' considerata una analisi di routine. Il veterinario, anche se non specializzato, identifica quali ospiti sono presenti e prescrive il farmaco idoneo ad ammazzare quei vermi.

Bisogna solo verificare che NON prescriva un farmaco letale per le tartarughe (a volte accade).

Il controllo delle feci induce anche un risultato secondario, ma non per questo meno importante: se il veterinario non specializzato e' un bravo professionista, sapendo di avere dei pazienti tartarughe comincera' a tenersi informato sulle tartarughe. Non si puo' sperare che faccia una specializzazione ah hoc per 5 possibili pazienti, ovviamente, pero' avra' sicuramente piu' attenzione quando gli capiteranno studi, articoli o seminari.

*

Per il resto ci basiamo in genere sull'osservazione con occhio clinico dei nostri animali, in modo da cogliere tempestivamente anomalie di comportamento. E' particolarmente importante la tempestivita', dato che le tartarughe manifestano in genere in ritardo sintomi di malessere.

*

Le problematiche delle acquatiche sono parecchio diverse da quelle delle terrestri. Affezioni che da una parte sono comuni possono essere rarissime dall'altra parte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho un problema! ho notato oggi nel solito controllo di routine che due delle mie adulte presentano leggere lesioni al piastrone; il maschio ha una lesione pi? grande, come un piccolo morso, mentre la femmina ha un perfetto cerchio del diametro inferiore al mezzo centimetro. Nel recinto ci sono molti sassi e rocce, spero siano lesioni dovute a questo e nulla di pi? grave...ho pulito l'interno, altro non saprei fare...qualcuno sa qualcosa???
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Secondo me ? molto pi? probabile che siano lesioni dovute al corteggiamento "violento" del maschio!

Foto?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E gi? ma come le curo? Io ho pultio la ferita ma se la disinfetto e cerco di mantenerla pulita devo per forza di cose spostarle dal giardino (non credo che il continuo contatto con la terra faccia bene), il punto ? che sono due esemplari piuttosto grandi e non vorrei costringerle a stare in terrazza finch? non si cicatrizza che poi magari non ? nulla di che! cercher? di mandare una foto (anche se ho qualche problema a capire come si fa...porca miseria perhc? ? tutto in inglese^?????) :angry:
Link al commento
Condividi su altri siti

Molto importante,con cosa posso disinfettare una ferita alla basse della coda del maschio? va bene della comune acqua ossigenata o ? meglio evitare??
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 anno dopo...

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.