Vai al contenuto

Fine allestimento...aiuto...


BDK

Messaggi raccomandati

allora....diciamo che tra sabato e domenica finisco l'allestimento dell'acquario....

 

mi manca l'impianto di "luci/riscaldamento"....

 

e il fondale...

 

allora mi serve sapere cosa devo prendere come spot e uvb e/o uva...

 

qualche marca e soluzioni tipo sostegni ecc...

 

ho visto che quella che da i raggi puo essere a neon o a spot...per quella e neon mi ci vuole il supporto...non lo ho...avevo visto tipo questo...

che si attacca agli estremi della vasca...

 

 

http://www.abissi.com/default.asp?page=dettaglio&id=11004&idn=10527&id1=160&idn1=&id2=166&idn2=&id3=10527&idn3=

 

 

oppure meglio a lampadina?

 

 

e per la spot? che mi consigliate?

 

 

--------------intemezzo di riflessione---------------

 

seconda domanda...voglio mettere sul fondale sassi grossi...molto grossi....

 

ovviamnete non taglienti ,arrotondati....

 

dove li posso trovare? nei vari zoogarden c sono?

 

la procedura in cosa consiste? devo bollirli? come? per quanto tempo?

 

grazie ragazzi!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Considera che i neon non scaldano.

 

Ti servono i T8

 

Metti una lampadina normale col riflettore per fare da spot.

 

Per i sassi guarda nei garden quelli per le colture idroponiche.

 

Costano 1/5 di quelli per acquari.

 

Guarda che senza filtro da fondo si sporca tutto in meno di una settimana.

Link al commento
Condividi su altri siti

1) per il neon usa quello compatto con il riflettore per migliorare le prestazioni (che alla fine ti cosa quasi quanto quello a tubo, considerando che per queesto devi prendere tutto il gruppo per farlo accendere), così ti basta un portalampada

normale.

I faretti non hanno UVA/UVB. Se la tartaruga è piccola puoi anche utilizzarlo, io di solito non ne uso, però sta a te la scelta.

2)per il fondo puoi scegliere un ghiaietto con una granulometria non molto fine, ne trovi in alcuni negozi di acquariologia anche. L'impportante è non esagerare con lo spessore del fondo, altrimenti avrai problemi con la pulizia. Uno spessore di 1,5 cm circa è sufficiente, e con un buon filtro puoi stare tranquillo!

Link al commento
Condividi su altri siti

Due cose,

 

 

Il sistema con i neon costa molto meno, sul ciclo di un anno, delle compatte, perchè quando si esauriscono si cambiano solo i neon che costano circa metà delle compatte.

 

L'UVB serve specialmente per le piccole tartarughine che devono formare le ossa e il carapace.

 

Le adulte già grandi ne hanno meno bisogno, specie le acquatiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe si su questo si, ma io le mie da quando le tengo appena usciva il sole le mettevo in cortile e loro gradivano molto poi adesso con l'arrivo della bella stagione stanno quasi tutto il gg fuori...a parte qualche giorno uggioso e di pioggerellina come oggi....bhe fino a novembre ne avranno di tempo x prendere sole....
Link al commento
Condividi su altri siti

1) per il neon usa quello compatto con il riflettore per migliorare le prestazioni (che alla fine ti cosa quasi quanto quello a tubo, considerando che per queesto devi prendere tutto il gruppo per farlo accendere), così ti basta un portalampada

 

 

Non sono d'accordo.

E' vero, una plafoniera adatta costa considerevolmente di più di un portalampada E27 (anche se comunque bisogna stare attenti alla qualità, potrebbe bruciare).

Ma una valida alternativa è l'acquaisto di cuffie e starter. Il tutto ti costa meno di 30 Euro, in compenso potrai usare tubi neon t8, che costano molto molto meno delle compatte e durano molto molto di più. Oltre ad essere molto molto più efficienti.

Il risparmio in denaro lo puoi calcolare: la compatta ti tocca cambiarla quasi ogni 3 mesi. Di neon ne compri 2 all'anno.

Inoltre il guadagno in qualità è senza storia.

 

Comunque puoi rimandare l'acquisto a settembre se riesci a far stare l'acquaterrario sotto la luce diretta del sole per l'estate.

 

La lampada spot è necessaria per riscaldare l'aria attorno alla zona emersa. Ed è prioritaria rispetto al neon. Una lampadina da 40 Watt va più che bene, ancora meglio se trovi un portalampada con riflettore.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho la possibilità di metterle al sole...quindi mi sa che devo metterle tutte e due...mi date qualche dritta su prodotti specifici?

 

dite che il fondale con i sassoni si sporca da matti?

 

per internderci devo metterci dentro delle kohnii...

Link al commento
Condividi su altri siti

Non sono d'accordo.

E' vero, una plafoniera adatta costa considerevolmente di più di un portalampada E27 (anche se comunque bisogna stare attenti alla qualità, potrebbe bruciare).

Ma una valida alternativa è l'acquaisto di cuffie e starter. Il tutto ti costa meno di 30 Euro, in compenso potrai usare tubi neon t8, che costano molto molto meno delle compatte e durano molto molto di più. Oltre ad essere molto molto più efficienti.

Il risparmio in denaro lo puoi calcolare: la compatta ti tocca cambiarla quasi ogni 3 mesi. Di neon ne compri 2 all'anno.

Inoltre il guadagno in qualità è senza storia.

 

Comunque puoi rimandare l'acquisto a settembre se riesci a far stare l'acquaterrario sotto la luce diretta del sole per l'estate.

 

La lampada spot è necessaria per riscaldare l'aria attorno alla zona emersa. Ed è prioritaria rispetto al neon. Una lampadina da 40 Watt va più che bene, ancora meglio se trovi un portalampada con riflettore.

 

CUffie, starter etc costeranno orientativamente sui 25 uero...25 un buon neon a tubo e siamo a 50 circa, euro più euro meno...il compatto costerà 45 e 5 euro di filo e postalampada...la spesa è la stessa..non ci vedo questo grande risparmio nel tubo...le cambi tutte e 2 ogni sei mesi. boh, a me sembra la stessa cosa.

Io personalmente ho sempre usato il sole, sia per i baby che per gli adulti (che vivono praticamente all'aperto tutto l'anno, tranne quelle che non fanno letargo chiaramente!)

con sassi grandi non è che l'acqua diventa un pantano....l'importante è avere un buon filtro a un buon ricircolo di acqua....:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

seconda domanda...voglio mettere sul fondale sassi grossi...molto grossi....

 

ovviamnete non taglienti ,arrotondati....

 

dove li posso trovare? nei vari zoogarden c sono?

 

la procedura in cosa consiste? devo bollirli? come? per quanto tempo?

 

grazie ragazzi!!

 

Io li ho trovati alla SEMERARO mentre cercavo la cucina... :eek3:

c'è uno scaffale pieno di sacchetti con pietre di fiume tutte belle liscie. Ce n'èerano di tutte le misure e tutit i prezzi...

Link al commento
Condividi su altri siti

le cambi tutte e 2 ogni sei mesi. boh, a me sembra la stessa cosa.

 

Dici?

E' vero, la compatta ogni 2 mesi, e sono 45 euro ogni 2 mesi = 270 Euro all'anno.

 

Il tubo, invece, dura di più, fino a 6 mesi, e sono 20 euro ogni 6 mesi = 40 Euro all'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non ho mai sentito che il neon compatto lo cambi ogni 2 mesi, dove lo hai trovato scritto? metti il link in cui si può leggere che il neon compatto devi sostituirlo ogni 2 mesi.

io non ho scritto ogni 2 mesi, ho scritto ogni sei, mi sembra si capisca. comunque vorrei leggere anche io dove hai trovato che il neon andrebbe sostituito ogni 2 mesi, perchè mi interessa particolarmente,dato che quest'anno ho fatto il passaggio ai neon compatti nei terrari per le piccole. Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essere in grado di darti riferimenti precisi, ma l'ho trovato scritto su 3 o 4 forum da persone che reputo esperte.

Se poi esperte non sono meglio non usare più i forum.

E tu dove hai letto che una compatta dura quanto un tubo?

 

In ogni caso, anche se fosse, costerebbe comunque di più e (dicono sempre su questi forum) è meno efficiente di un tubo.

Quindi proprio la stessa cosa non sono, sia in risparmio che in efficienza.

Fino a prova contraria.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok che superdiscussione ho tirato su!

hehehe

 

a parte tutto...non ho molto bene capito...

 

alla fine mi serve 1 "luce" che dia alle tarta i raggi solari... (penso sia la spot) e un neon (o compatto) che serve per?....

 

avete marhce da consigliarmi?

Link al commento
Condividi su altri siti

ok ok che superdiscussione ho tirato su!

hehehe

 

a parte tutto...non ho molto bene capito...

 

alla fine mi serve 1 "luce" che dia alle tarta i raggi solari... (penso sia la spot) e un neon (o compatto) che serve per?....

 

avete marhce da consigliarmi?

 

esattamente l'opposto..

 

spot: lampadina da 2 euro (non fate le cavolate di prendere quelle per i rettili da 10 euro) che serve SOLO a RISCALDARE LA ZONA EMERSA

NON SERVE AD ALTROOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO

 

neon: neon tubolare con un 5% di raggi UVB...se volete usatene anche 2...

attenzione a quelli con il 10%...potrebbero dar problemi di irritazione alle tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Non credo di essere in grado di darti riferimenti precisi, ma l'ho trovato scritto su 3 o 4 forum da persone che reputo esperte.

Se poi esperte non sono meglio non usare più i forum.

E tu dove hai letto che una compatta dura quanto un tubo?

 

In ogni caso, anche se fosse, costerebbe comunque di più e (dicono sempre su questi forum) è meno efficiente di un tubo.

Quindi proprio la stessa cosa non sono, sia in risparmio che in efficienza.

Fino a prova contraria.

Allora la partita finisce in parità. A me hanno detto che la compatta arriva tranquillamente a sei mesi, se non di più! e anche a me l'haoo detto persone esperte in materia...dato che la mia tesi ha gli stessi presupposti e le stesse basi della tua, cioè nessuna delle 2 ha dei dati certi su cui potersi basare e quindi ambedue hanno la stessa validità, ognuno continua ad utilizzare i propri mezzi.

Per i costi fai bene i conti...euro più euro meno, siamo lì...non si parla di 20 euro di differenza...

Io avevo pensato che, dovendo montare il neon sulla parte emersa di un acquario (a meno che non ho capito male) il compatto poteva concentrare di più il fascio di luce, quindi con meno dispersione, essendo più piccolo...il tubo, che è identico al compatto, andrebbe a comprire anche la parte d'acqua (a meno che tu non trovi tubi di 15 cm), e i raggi non arrivano alla tartaruga che è sul fondo dell'acquario! Quindi avresti una dispersione maggiore, delle potenzialità del neon!:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

La compatta ariva tranquillamente ai 6 mesi e ci sono persone che la tengono anche un anno con tranquillità non ho mai sentito dire che la lampada debba essere sostituita ogni due mesi mi sembra assurdo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su TCI hanno fatto un'analisi comparata deli vari tipi di lampada in commercio e delle relative durate.

 

Considera comunque che un neon da 18W della Sylvania, il Reptistar al 5% lo trovi tra 9 e 15€

 

Diciamo che la compatta da 23w la paghi 45 e il portalampada 10

 

Il neon 15 e il portalampada 10

 

Con la prima, ipotizzando di cambiarla dopo 6 mesi, spendi in un anno

45*2= 90 +10 del portalampada, totale 100

 

Con il neon 15*2= 30 +10 totale 40€

 

Dato che devi mettere anche lo spot spendi altri 10+5 €

 

A parte che in un anno è facile che il neon faccia 9 mesi

 

 

L'altro problema è la forma della lampada e il peso.

 

Un neon è lungo e sottile, la lampada è un cilindro di circa 8 cm di diametro

 

e, col portalampada, pesa circa il doppio.

 

Deve anche stare più lontana per essere messa in piedi con un riflettore.

 

Vero che ha 5W in più, ma li spreca per la forma che ha.

Link al commento
Condividi su altri siti

ora mi sorge un dubbio...attivatori batterici...io non ne ho messi...

 

devo ancora metterci i sassi grossi sotto come fondale/decoro...e poi lo pensavo finito...

 

il filtro gira da 2gg...a vuoto...devo metter qualcosa?attivatori ecc? non sapevo! sigh

Link al commento
Condividi su altri siti

No, niente attivatori. Il rischio è che le colonie sviluppino troppo in fretta sui cannolicchi e in breve tempo collassino.

 

E' meglio usare soltanto l'acqua sporca dell'acquario in cui stanno attualmente le tartarughe e far girare il filtro per un mesetto.

 

Così le colonie si sviluppano naturalmente e sono significativamente più resistenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vai su TCI hanno fatto un'analisi comparata deli vari tipi di lampada in commercio e delle relative durate.

 

Considera comunque che un neon da 18W della Sylvania, il Reptistar al 5% lo trovi tra 9 e 15€

 

Diciamo che la compatta da 23w la paghi 45 e il portalampada 10

 

Il neon 15 e il portalampada 10

 

Con la prima, ipotizzando di cambiarla dopo 6 mesi, spendi in un anno

45*2= 90 +10 del portalampada, totale 100

 

Con il neon 15*2= 30 +10 totale 40€

 

Dato che devi mettere anche lo spot spendi altri 10+5 €

 

A parte che in un anno è facile che il neon faccia 9 mesi

 

 

L'altro problema è la forma della lampada e il peso.

 

Un neon è lungo e sottile, la lampada è un cilindro di circa 8 cm di diametro

 

e, col portalampada, pesa circa il doppio.

 

Deve anche stare più lontana per essere messa in piedi con un riflettore.

 

Vero che ha 5W in più, ma li spreca per la forma che ha.

Questi sono i miei conti invece...vedi un pochino se tornano anche così, poi mi saprai dire.

(Innanzitutto per portalampada intendo il punto di attacco della lampada, non il riflettore!)

Compatte: per quanto riguarda ciò che serve per farle accendere: filo+portalampada+spina=5 € al massimo

Tra le migliori a livello di marca e fama

Arcadia 35-38 € max +5 € =40-43 €

Reptisun 5.0 35-40 E +5= 40-45 €

tra le minori

Terrasun cl 23 W Eurozoo 20-25 €+ 5 €= 25-30 €

Riflettore dell'Arcadia: 20 €

altrimenti si può adattare qualche altro riflettore....

 

tubo: per quanto riguarda il gruppo di accenzione del tubo, a meno che non si voglia prendere tutto già predisposto e ben confezionato, per cui si arriva a spendere anche 25 €, i pezzi sono: starter 1€, reattore 8€

circa, filo+ spina+ mammut (quei cosi per agganciare il neon senza bisogno delle cuffie 3 €= 12 €

tra le migliori

Reptisun 5.0 (con le sue varie misure) 35-40 €+ 12=47-52 €

e magari ce ne saranno altre...

tra le minori

Arcadia reptistar (con le sue varie misure) 15-20 €+12 €=27-32 €

altre della Eurozoo di cui non conosco i prezzi.

Riflettore Eurozoo o Arcadia sui 15 € o della zoomed...sui 20 €

 

tirando le somme: se vuoi una cosa al massimo del prezzo spendi: 60 euro circa per le compatte, 60-70 per il tubo.

Se vuoi una cosa media: 40 € circa per le compatte, 40 € circa per quelle a tubo...

la differenza non mi sembra così clamorosa, non trovi?

 

Concludo dicendo solo un paio di cose....Odio parlare di prezzi, non è nel mio genere. Mi sono trovato in questa discussione perchè si stava screditando una cosa, in questo caso la compatta, solo per sentito dire, senza dati reali...partendo dal presupposto che la casa produttrice addirittura la dà per migliore a livello quantitativo, dato che esce dalla casa con la dote di una durata che va oltre l'anno di vita, la mia non vuole essere una polemica, ma solo un consiglio...quello di dare informazioni reali, non per "sentito dire".

 

Se può sembrare molto difficile utilizzare una compatta per il peso (!?!?!), vi consiglio questa soluzione, magari può essere utile.http://i154.photobucket.com/albums/s247/Davide_C/portalampada2.jpghttp://i154.photobucket.com/albums/s247/Davide_C/portalampada1.jpg:wink3::wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sulla durata, ti confermo che è minore dei tubi.

 

Considera poi che nei cambi della compatta devi rispendere circa l'80% del prezzo iniziale.

 

col tubo te la cavi con 20€ al massimo.

 

I tubi da 40€ sono inutilmente costosi, così come quelli al 7 o al 10%, che spesso danno problemi.

 

Guarda i test.

 

http://www.tartaclubitalia.it/testlampade/testlampade.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho guardato i test...ma vorrei trovare dove leggere che le compatte durano meno di quelle a tubo!

la compatta dell'Eurozoo costa 23 euro circa. Quasi quanto il tubo...

non c'è tutta questa differenza!

però vorrei sapere sulla durata. Ho parlato con un sacco di persone (che posso dirti in privato magari!) che parlano di una durata superiore. non capisco dove posso trovare dati pià precisi sulla durata.

mi aiuteresti????????????????????????? mi sembra ridicolo che vadano sostituite ogni 2 mesi, la cosa più ridicola che abbia mai sentito!

fammi sapere appena puoi!

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.