Vai al contenuto

bava bianca!


Nana93

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti! da qualche giorno la mia tarta più piccola fa dei strani versi e le fuoriesce della sottospecie di bava bianca/trasparente! Cosa può essere??

Purtroppo dalle mie parti non esiste nessun veterinario esperto di rettili! Se qualcuno sa cosa potrebbe essere sarei felice se mi rispondesse con ulteriori consigli di come curarla!

Grazie a tutti!

Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo ,probabilmente è polmonite alza la temperatura sia in acqua che fuori a 30°C e falla vedere a un veterinario ,a questo punto cercane uno che ne sappia un po di tartarughe devi fare un antibiotico se è polmonite e può dartelo solo un veterinario.
Link al commento
Condividi su altri siti

ha il riscaldatore a 29/30° ora! per rumore intendo versi rumorosi li fa tipo quando tira fuori il collo e ingoia a vuoto.. non saprei come spiegare comunque come ho già detto nn esistono veterinari dalle mie parti! il più vicino sarebbe a 4 ore di macchina
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh!oggi volevo cambiarli l'acqua ma ho paura k subisca un altro sbalzo termico!non so proprio che fare purtroppo nel mio paese pochissimi hanno tarte e di conseguenza non ci sono veterinari!vorrei provare a darle un antibiotico lo stesso
Link al commento
Condividi su altri siti

Compra un filtro decente....

 

"cambiare l'acqua" è un'azione che non dovrebbe esistere quando si allevano le tartarughe. Si fanno solo cambi parziali, e le tarta rimangono dentro la vasca..altrimenti è facile che subiscano sbalzi termici...soprattutto in questo periodo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono giocato una tartaruga per la polmonite, aumenta la temperatura dell'acqua, dagli alimenti richi di vitamini se riesci prova anche con gli agrumi o gi fai una spremuti na che gli dai con la siringa senza ago, Altrimenti se proprio non puoi prova con il baytril è un farmaco per cani e gatti, costa un po' ma puoi tentare, una goccia al giorno per via orale, per una settimana è indicata come batteriologico, leggi le indicazioni e rapporta la quantità in base alla grandezza dell'animale. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

anche col filtro devo cambiargliela xk lo sporco si deposita

 

Si usa il sifone... è un tubo che aspira i rifiuti sul fondo per il principio dei vasi comunicanti. Costa 5-10 euro.

E mentre lo utilizzi ne approfitti per fare il cambio parziale dell'acqua....PARZIALE, non TOTALE. E con acqua declorata, ossia lasciata in una bacinella per 24 ore, in modo che il cloro evapori...poichè dannoso per gli occhi delle tarta e per i batteri che si formano nei cannolicchi dentro al filtro.....magari tu non hai ancora un filtro biologico, quindi i batteri non li consideri nemmeno. Però almeno proteggi gli occhi delle tarta.

 

 

 

Altrimenti come pensi che facciano quelli che usano vasche da 300 litri netti d'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io mi sono giocato una tartaruga per la polmonite, aumenta la temperatura dell'acqua, dagli alimenti richi di vitamini se riesci prova anche con gli agrumi o gi fai una spremuti na che gli dai con la siringa senza ago, Altrimenti se proprio non puoi prova con il baytril è un farmaco per cani e gatti, costa un po' ma puoi tentare, una goccia al giorno per via orale, per una settimana è indicata come batteriologico, leggi le indicazioni e rapporta la quantità in base alla grandezza dell'animale. Ciao

 

Grazie mille simone.erriu! purtroppo è inappetente da qualche giorno! domani provo a farle un po' di spremuta speriamo in bene dai!la tua quant'è vissuta da quando ti sei accorto che si era malata?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si usa il sifone... è un tubo che aspira i rifiuti sul fondo per il principio dei vasi comunicanti. Costa 5-10 euro.

E mentre lo utilizzi ne approfitti per fare il cambio parziale dell'acqua....PARZIALE, non TOTALE. E con acqua declorata, ossia lasciata in una bacinella per 24 ore, in modo che il cloro evapori...poichè dannoso per gli occhi delle tarta e per i batteri che si formano nei cannolicchi dentro al filtro.....magari tu non hai ancora un filtro biologico, quindi i batteri non li consideri nemmeno. Però almeno proteggi gli occhi delle tarta.

 

 

 

Altrimenti come pensi che facciano quelli che usano vasche da 300 litri netti d'acqua?

 

Infatti me lo chiedevo :p! vabbè quando avrò un lavoro fisso e una casa mia potrò permettermi questi filtri esterni e magari un acquario più grande!

sono del tutto inesperta perché le tarte me le hanno regalate e dalle mie parti non esistono né veterinari né negozi dedicati ad esse perciò scusa la mia ignoranza!

Link al commento
Condividi su altri siti

Infatti me lo chiedevo :p! vabbè quando avrò un lavoro fisso e una casa mia potrò permettermi questi filtri esterni e magari un acquario più grande!

sono del tutto inesperta perché le tarte me le hanno regalate e dalle mie parti non esistono né veterinari né negozi dedicati ad esse perciò scusa la mia ignoranza!

 

Non ti preoccupare,basta che c'è la volontà,ad imparare si fa presto,non sei tu ad essere ingnorante,purtroppo la maggior parte della gente quando siparla di tartarughe è ignorante,ad iniziare dai negozianti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti preoccupare,basta che c'è la volontà,ad imparare si fa presto,non sei tu ad essere ingnorante,purtroppo la maggior parte della gente quando siparla di tartarughe è ignorante,ad iniziare dai negozianti.

 

Infatti l'anno scorso ho iniziato ad informarmi perché la mia tarta si era ammalata di ipovitaminosi A e da là ho iniziato davvero a prendermene cura e ho imparato tante cose! grazie di tutto Aroval:smilea:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
E invece importa visto k non ho la patente e i soldi da portarlo da un veterinario esperto e siccome voglio bene alla mia piccola di sicuro non le faccio fare 4ore fuori dall'acquario sennò si k mi crepa..cmq dopo k le ho dato il cortisone sta un po' meglio xk va in acqua e non fa più gli strani versi k faceva!grazie a tutti coloro k mi hanno dato una mano!senza questo forum non so come avrei fatto:-)ve ne sono grata
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao,

 

scusate se mi permetto ma a me il vet. ha detto dosaggi diversi x il baytrill ed ha detto di farle fare iniezioni e 1 ogni 36/48 h , magari se non puoi portarla dal veterinario prova a contattarne uno telefonicamente, può darsi che sappia anche dirti se c'è qualcuno valido + vicino a te, magari anche senza specializzazione in rettili e animali esotici c'è comunque un veterinario che ha esperienza o che dietro consulto telefonico con "l'esperto" te la può curare. buona fortuna a te e alla tua tarta

Link al commento
Condividi su altri siti

Prego, ma non vorrei che sta meglio per via del cortisone,nel senso che l'aiuta a respirare ,ma il problema non lo cura,per quanto devi continuare con il cortisone? se quando finisci vedi che ricomincia prendi inconsiderazione un veterinario normale e gli fai contattare un espertto per consultarsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Purtroppo pure io pensavo di dare dosi di antibiotici a caso e cercavo nel forum informazioni... ma dopo l'esperienza terribile dell'infezione attuale della mia tartaruga, sto capendo come sia importante che un veterinario segua attentamente le dosi.. se gli dai dosi a caso, e la tartaruga migliora, non e' detto che sia a causa dell'antibiotico che gli hai dato, ma perche' magari hai innalzato la temperatura, e la tarta ha incrementato le difese immunitarie... l'antibiotico non funziona cosi', purtroppo. Non basta dargli 1 goccia al giorno, a caso... perche' il veterinario,prima di darti un'antibiotico ti pesa la tartaruga, guarda il suo stato attuale di comportamento, gravita' della situazione etc.., ti fa tante domande) e solo DOPO decide l'esatta quantita' di medicinale da usare che puo' servire per curare davvero la tua tartaruga (sempre ammesso che non ci vogliano anche analisi al sangue, per una cura piu' mirata) ma il piu' delle volte, dato che non si hanno i soldi a disposizione, a loro tocca andare a 'caso' per venirci incontro, e ci prescrivono un antibiotico piu' comune che il piu' delle volte ha successo. Pero' non sempre funziona (come nel mio caso) cosi' poi ho dovuto lo stesso fare le analisi al sangue , e adesso dovro' fare altri esami perche' sempre ho problemi economici... ma sto facendo di tutto per recimolare il denaro,ho messo in vendita la mia collezione di dischi etc.... ancora nulla, ma insistero'... insomma, non dico che non sia dura... e purtroppo anche i miei fondi stanno terminando... ma almeno sto tentando... non posso lasciar perdere, e ricorda che poi, quando vedrai la tartaruga stare MOLTO male (cioe' quando sara' troppo tardi) ti verra' voglia di farti 4 ore di strada tutte in una volta (come successe a me con l'altra tartaruga precedente)... e poi sara' davvero troppo tardi...

Per trasportarla dal veterinario anche se son 4 ore di strada, se usi una scatola di polisterolo e metti dentro una borsa dell'acqua calda bollente all'inizio (perche' deve durare per 4 ore) quindi bella calda, ma per non far bruciare la tartaruga, devi stare li' sempre vicina la scatola a controllare che non si muova (e devi mettere anche un bel panno pesante anche piegato in 2 o 4 parti, in modo che copre la borsa calda, ma riscalda lo stesso all'interno della scatola, e la tartaruga messa sopra con la pezza non si brucera' (ma tu controlla che non si muova o sposti la pezza) apri la scatola di tanto in tanto. Di solito le tartarughe si addormentano se chiudi la scatola al buio). Quando le ore passano e la borsa raffredda maggiormente, man mano elimini gli strati di panno, cosi' continua a riscaldare la tarta. Quando diventera' tiepida, che senti che non riscalda piu' tanto, allora togli totalmente tutte le pezze o la pezza piegata in 3 sopra, cosi' rimane l'ultima ora in contatto con l'ultimo calore... (la tartaruga puo' stare benissimo 4 ore senz'acqua, basta che ti porti anche una bottiglietta o termos di acqua tiepida e di tanto in tanto la bagni un po' con un fazzolettino imbevuto di quest'acqua ...

 

 

Ripeto, le dosi a caso di antibiotico non funzionano cosi', magari bastasse una goccia ... e la durata del ciclo e' anche importante, e anche la distanza di orario.. se non rispetti questo, e' come se non gli stai dando niente, e anzi, diventera' immune a quel tipo di antibiotico!Ti prego portala a visitarla, se vedi che peggiora, io spero che si riprenda, ma controllala costantemente.... se vedi peggioramenti, portala dal veterinario esperto in rettili.. ti dara' la cura giusta.

 

Speriamo bene!

Modificato da SOULCALIBUR
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.