Vai al contenuto

Denuncia Di Possesso


PONFO

Messaggi raccomandati

CIAO A TUTTI

NELLA PIU' TOTALE IGNORANZA DA QUASI UN ANNO SIAMO ENTRATI IN POSSESSO DELLE NOSTRE BIMBE(DUE TARTE DI 5CM) E QUALCUNO CI DICE CHE SIAMO DEI FUORILEGGE E CHE DOBBIAMO DENUNCIARLE. COSA DOBBIAMO FARE?

CIAO A TUTTI E DATECI BUONE NOTIZIE

 

DIMENTICAVAMO LE TARTE SI CHIAMANO TALPA E EVEREST

 

GIO E CRI

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 39
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le mie non sono denunciate,nel senso che quando io le ho comprate non ho dovuto dichiarare niente a nessuno.noi non facciamo parte dell'europa unita...ma se le voglio portare in italia devo fare i documenti (almeno cosi mi ha detto quella che me le ha vendute)
Link al commento
Condividi su altri siti

qua dice che le tarte terrestri hanno bisogno di documenti e dice di non comprare per nessun motivo tartarughe dai paesi nordafricani

 

ma e rivolto a noi che andiamo in vacanza nei paesi stranieri ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma allora che succede se un italiano prende una tarta da uno Svizzero???...alllora non è possibile! perché altrimenti basterebbe far passare le tarte dalla svizzera no??? :o
Link al commento
Condividi su altri siti

so che da noi solo certe tarte hanno bisogno di documenti,tipo quelle che diventano 1 metro di lunghezza( non ho capito ancora come si chiamano in italiano),per quelle rischi anche la galera,e se sei possessore,ti vengono anche a fare i controlli a casa senza avviso per vedere come le tieni.

qulla che mi ha venduto le mie,ha 1 maschio e 1 femmina di queste enormi,ha rischiato la galera,perche ki glielà regalate,non gli ha detto che razza erano.

dopo aver pagato una multa di 3000 franchi e passato un sacco di grane per metterle in regola,l'anno scorso le hanno fatto le uova...

quelle uova lei le ha dovute buttare,perche i piccoli mi ha detto che non sarebbero in regola :(

 

comunque io esattamente non mi sono informata,riferisco solo quello che mi ha detto lei :unsure: (sperem che mi ha detto la verità!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Eleonora Inviato il 17 marzo 2006, 11:24

...comunuqe ...PONFO purtroppo non vive in Svizzera...e se non erano denunciate, la norma non consente sanatorie....... :angry: :angry: :angry:

 

;)

vero,adesso pensiamo a lui

Link al commento
Condividi su altri siti

volevo dire un'altra cosa che mi è venuta in mente

 

quando ho iniziato ad ammattirmi per le tarte,andai in un negozio per comprarle,anche loro mi dissero che non bisognava avere documenti.

al negozio ci andai con tutte le informazioni che mi diede anna emme,

chi sa la storia conosce anche il resto.

 

domanda per vagabondo

 

tu dove le hai prese le tue tarte?

Link al commento
Condividi su altri siti

La Svizzera ha aderito alla Convenzione CITES, la quale prevede dei controlli sulla detenzione e la vendita degli esemplari inclusi negli elenchi in Appendice (quelle notissime), quali controlli e secondo quali regole lo decidono i singoli Stati. La Svizzera ha un sistema diverso dal nostro. Gli elvetici hanno scelto le libera detenzione interna con monitoraggio del numero (andrebbero riportate solo nascite e decessi), bandendo il concetto di simil-proprietà dell'animale e affidando il tutto (Quel poco. Buon per loro!) al servizio preposto dei singoli comuni, i quali rilasciano la documentazione di possesso CITES, solo in caso di espatrio dell'esemplare.
Link al commento
Condividi su altri siti

Prima di tutto, benvenuti!!

 

Purtroppo, se chi ve le ha cedute non aveva i suoi esemplari (probabilmente i genitori di talpa ed everest) in regola, allora neanche le vostre potranno mai esserlo!

Dura lex sed legis! La ratio è evitare di sotrarre al loro ambiente naturale gli esemplari nati in natura, cosa più che deprecabile!

Nel caso in cui tutto sia dovuto ad una "svista", basterà recarsi da chi ve le ha cedute e farsi sottoscrivere un documento di cessione da far pervenire al Nucleo CITES del Comando del Corpo Forestale dello Stato competente territorialmente.

Nella sezione "Leggi", trovate molte altre informazioni in merito.

 

Una cosa: non conoscete nemmeno la specie cui appartengono le vostre tartarughine? Provate a guardare le foto...

Link al commento
Condividi su altri siti

neweus Inviato il 17 marzo 2006, 12:27

La Svizzera ha aderito alla Convenzione CITES, la quale prevede dei controlli sulla detenzione e la vendita degli esemplari inclusi negli elenchi in Appendice (quelle notissime), quali controlli e secondo quali regole lo decidono i singoli Stati. La Svizzera ha un sistema diverso dal nostro. Gli elvetici hanno scelto le libera detenzione interna con monitoraggio del numero (andrebbero riportate solo nascite e decessi), bandendo il concetto di simil-proprietà dell'animale e affidando il tutto (Quel poco. Buon per loro!) al servizio preposto dei singoli comuni, i quali rilasciano la documentazione di possesso CITES, solo in caso di espatrio dell'esemplare.

 

 

 

x vagabondo

 

io e te stiamo a posto ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...

Ciao sono nuovo! buona giornata a tutti!

Ho 2 Hermanni(ugo e valentina) bellissimi!

Sono molto affezionato e non me ne separerei mai!!

Siete proprio sicuri che nn si può far nulla per il cites!!

Come praticamente tutti ne sono sprovvisto.

Non ci ono novità!

ciao a tutti!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Dericcardo,

guardando un po' in giro ho trovato questo:

 

Posso regolarizzare la situazione di una testuggine non denunciata?

 

La legge 150/92 ha reso obbligatorio denunciare il possesso di tutti gli esemplari agli uffici del Corpo forestale dello Stato-Servizio CITES.

Il termine ultimo per la denuncia era il 31 dicembre 1995.

Purtroppo chi non ha denunciato i propri esemplari entro il 31/12/1995 non può sanare la propria situazione e rischia una sanzione.

Denunciare la testuggine solo ora equivale ad autodenunciarsi!

 

Evitate in ogni caso di abbandonare gli esemplari non denunciati!

Oltre a rischiare la morte, potrebbero "inquinare geneticamente" le specie di Testudo hermanni locali.

 

Credo quindi non sia possibile fare nulla :(

 

Eus, confermi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Ragazzi!

Ma che belle notizie!!!!!!!!!!

Prima o poi faranno il "condono" anche per gli animali!!!

Cmq devo chiedere al mio prof.di legislazione (studio veterinaria),non si sa mai........se ho novità vi faccio sapere.

Ciao a tutti belli e brutti!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie!Certo che resto!

Cmq non abbandono i miei animali,Mai!!!!!!!

A proposito ho una cagnolona buonissima e bravissima!Non sembra dare fastidio alle tarte,non devo preoccuparmi vero?

E abbondo ho una gatta che ha appena partorito?No problem?

E per terminare ho una tartaruga acquatica marrone tipo carta giografica sapete cos'è???????

Prego lo zoo è aperto!!!!!!!!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.