Vai al contenuto

maschio/femmina?


Messaggi raccomandati


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

E soprattutto la femmina cresce molto + del maschio.Poi quest'ultimo nellaparte interiore, diciamo la pancia, ce l'ha verso l'interno, a differenza della femmina che ce l'ha piatta...
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

ciao a tutti!!! B) B) B) B) B)

il discorso del piastrone piatto o verso l'interno vale per tutte le tarta o cambia da specie in specie?

sapete qualcosa per le Horsfieldi?io ne ho 4 ma sono sicuro del sesso solo per 2 di queste, sono quelle un p? piu grandi (5 anni), le altre 2 hanno solo 3 anni...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Riccardo,

sono daccordo!!! infatti i miei 2 maschi mi sembra abbiano il piastrone piatto...non sono stato l? a confrontarlo con una riga, ma non mi sembra per niente verso l'interno...ma dici che se prendo le 2 Horsfieldi piu piccole posso fare una proporzione con i due maschi piu grandi?cos? in proporzione tra grandezza carapace e coda posso dedurre di che sesso sono?oppure devo aspettare lo stesso qualche anno?

Link al commento
Condividi su altri siti

Nelle tarte mediterree i particolari x distinguerli sono pi? o meno tutti ugluali:

PIASTRONE concovo nel maschio questo xk? gl i permette magior stabilita nell accoppiamento,

CODA molto lunga e grossa x i maschi; decisamente il contrario nelle femmine, la coda del maschio e cosi grosso xke deve contenere l'organo riproduttivo che diventa visibile solo nel momento del accoppiamento

SCUDO SOPRACAUDALE, la placca posta a protezione della coda, dove nel maschio si estende a scudo ripiegandosi sotto la coda (si distingue in questo particolare solo la TM)

PLACCHE INGUINALI del piastrone osservandole noteremo alla giuntura un angolo molto aperto, sono pi?basse e pi? larghe rispetto a quelle della femmina. ( La TG pu? far eccezzione)

 

 

E da ricordare che tutti questi particolari sono quasi inesistenti nelle testuto giovani xci? riferirsi sempre alla coda

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sapete che ci sono dei casi dove le tarte si accoppiano unendo i due piastroni?

 

Succede quando il maschio sovrasta in tutto e per tutto la femmina....

Il maschio immobilizza la femmina con le 4 zampe e comincia con l'atto vero e proprio.......

Era solo a titolo informativo, non sono animali molto originali, quindi nel 99.9999999% dei casi il maschietta monta col piastrone sul carapace della sciura....... :D

 

Per dovere di cronaca, quanto detto prima avviene solo per le Sternotherus odoratus.....

 

NON E' FARINA DEL MIO SACCO, MA DELL'ORMAI CITATO LIBRO DI DE VECCHI EDITORE, onde evitare polemiche

Link al commento
Condividi su altri siti

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:

 

a parte che lo sanno fare pure le ninja :rolleyes: , ma poi come fanno a riprendere la posizione :unsure:

 

ho paura che quel libro susciter? ulteriori discussioni :ph34r: ma hai fatto bene a mettere le mani avanti :lol: (ossignur e chi la sente ora lara?) :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

Perch? voi non avete mai visto l'accoppiamento delle Terrapene carolina!!!

Il maschio si mona sopra la femmina poi si rigira tipo a piastrone allaria e rimane immobile (sembra in estasi) per ore ed ore!

Link al commento
Condividi su altri siti

:p :p :p perch? Rick quando sei in quella posizione non sei forse in estasi pure tu? :rolleyes: :D :D

 

 

:unsure: non sapevo esistessero le "terraPENE :blink: mi spieghi da cosa deriva il nome? :ph34r: :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

RICK, cita la tua fonte, altrimenti posso pensare che hai del terrapene che si allena per andare al circo Togni......

Gi? un consenso ? un risultato inaspettato.......

 

Gi? ? famoso sto libro, ma ora controllo se l'ha scritto la Letizzetto........ :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...
semplicemente perchè le placche inguinali del maschio sono molto più "aperte" di quelle delle femmine per poter muovere più facilmente la coda...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il mio testudo Julio, una testudo hermanni hermanni , di circa 7-8 anni ha la coda lunga e robusta alla base e un carapace nettamente all'interno , quindi sono sicurissimo che sia un maschio!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 mesi dopo...

Devo aspettare così tanto per capirlo?

 

Osservando le mie due ughine mi sono accorta che il piastrone differisce nella parte terminale, vicino alla coda. Uno finisce con un angolo molto stretto, l'altro molto più ampio. Ma per quanto riguarda la coda sono tutte e due molto corte. Significa che sono entrambe femmine nonostante la netta differenza di dimensione (pur essendo nate dalla stessa nidiata) o anche la coda come la forma e la concavità del piastrone, cambia al variare del tempo?

 

Ciaoo

 

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.