Vai al contenuto

la cicoria??


tonia

Messaggi raccomandati

ciao! allora ho 1 tartaruga da 1 mesee da quando l'ho acquisatata

ha la diarrea ... allora sono andata dove l'ho comprata e mi ha detto di dargli la cicoria x 1 settimana...

secondo voi è giusto ?

altrimenti cosa posso fare??

ciao grazie 1000 tonia:dull8ay: :rolleyes5cz:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le ho sempre dato la lattuga..il trifoglio pultroppo non mangia altro!

non le piace niente! ma mi sa che sbaglio!

chiedo aiuto ai saggi!

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

per la diarrea in genere si aumentano i cibi ricchi di fibre.

La cicoria non e' messa male da quel punto di vista.

Non so se abbia anche effetto astringente.

 

Se la diarrea continua conviene far fare un esame delle feci.

 

In ogni caso bisogna che la lattuga se la scordi. A parte la diarrea, la tarta si rovina se continua a mangiare principalmente lattuga

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, bisogna vedere che tipo di feci sono, se sono solo molli o proprio liquide. Fra le cause la principale è l'errata alimentazione; stai attento a non somministrare frutta acerba ed agrumi che,possono essere la causa di diarrea; sbalzi di temperatura proprio ora che c'è il passaggio caldo/freddo; ma anche parassitosi intestinali non sono da trascurare e in questo caso è meglio consultare il veterinario per un esame delle feci e una terapia antiparassitaria. Per quanto riguarda la terapia possiamo fare: se è stato un errore alimentare, innanzitutto digiuno per qualche giorno; varia l'alimentazione, evitando gli alimenti che hanno provocato la diarrea. Se è una parassitosi intestinale è necessario l'uso di farmaci e la somministrazione di soluzioni reidratanti. Se hai più tate cerca di separarle subito per evitare trasmissione di eventuali parassiti. Non so se la cicoria abbia tutto questo effetto, io dubito. Ti consiglio di mettere al posto dell'acqua un pò di infuso di camomilla per qualche giorno. Evita di dare cibo molto umido, come lattughe, frutti o cibi cotti perchè predispongono alla diarrea e alle parassitosi. Quindi lascia la tata a digiuno 2/3 giorni e vedi come va, se dovesse continuare vai dal veterinario e vedrai che farà una terapia antibiotica di copertura e userà un antiparassitario. Ciao
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto la scheda.. e vi ringrazio

cmq penso che la diarrea sia dovuta alla alimentazione sbagliata,la lattuga

non gli fa bene..nemmeno 1 po!e pure lei a parte la diarrea sta bene.. mangia beve... dorme cammina..

x sverminare ho letto che si puo usare l' aglio!

cosa mi consigliate?

cmq ora provo a variare l' alimentazione

e niente lattuga!!!

graziee!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'aglio può andare bene ma bisognerebbe fare un esame delle feci per verificare la quantità di vermi e soprattutto che tipo di vermi. Se sono tanti occorre sverminare con il farmaco specifico. Cmq uno spicchio d'aglio al giorno per 3/4 gg non fa male.
Link al commento
Condividi su altri siti

ho letto 1 discussione di questo forum

e c'è scritto che si svermiano le tartarughe con 1 farmaco che si usa x sverminare i cani, si chiama Dontral plus e che si da 1/4 di pastiglia ogni 700 grammi di tartaruga, ma mi chiedevo se questo farmaco si da solo se si è sicuri che la tarta ha i vermi... cmq io nelle sue feci non vedo niente

e.. cmq.. la mia tarta è piccola ha 7 mesi..

secodi vooi??

Link al commento
Condividi su altri siti

1/4 di pastiglia per 750 grammi di tarta.

SOLO ED ESCLUSIVAMENTE DOPO CONTROLLO VETERINARIO DELLE FECI.

 

Le nostrane di 7 mesi non hanno bisogno di essere sverminate, salvo che in qualche caso. Le esotiche non so.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti,

 

una domanda ma come fate a dare l'aglio alle tarte?

io non ho provato ma non credo che lo mangino volentieri, comunque val la pena di darglielo in ogni caso eventualmente come preventivo oppure no?

 

Grazie Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti

tonia ma anche se potessi sverminarla cn il farmaco x i cani...1/4 di pastiglia ogni 700 grammi di tartaruga...su una tarta come pollon che di grammi ne peserà massimo 60 come fai?? lo deve sniffare poverina...
Link al commento
Condividi su altri siti

Il drontal??????? Attenzione ad usare i farmaci senza prescrizione veterinaria perchè possono far seri danni. Il fegato e i reni delle tate non possono sopportare l'abuso di farmaci. Vi ricordo che il drontal va dato ai cani: 1 compressa ogni 10kg, e quindi 1/4 di compressa va bene per 2,5kg e non per 700gr .....................Eventualmente è meglio usare il Panacur (50mg/kg) almeno contiene 1 solo principio attivo e non 3 come il drontal a dosaggi alti per le tate, soprattutto se troppo piccole. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE.
Link al commento
Condividi su altri siti

macaco...calmati...

 

 

sappiamo bene che il drontal è un farmaco su cui non si scherza...

 

non per questo ho anche chiesto informazioni dove lavoro e anche per confrontare i prezzi

Link al commento
Condividi su altri siti

Il drontal??????? Attenzione ad usare i farmaci senza prescrizione veterinaria perchè possono far seri danni. Il fegato e i reni delle tate non possono sopportare l'abuso di farmaci. Vi ricordo che il drontal va dato ai cani: 1 compressa ogni 10kg, e quindi 1/4 di compressa va bene per 2,5kg e non per 700gr .....................Eventualmente è meglio usare il Panacur (50mg/kg) almeno contiene 1 solo principio attivo e non 3 come il drontal a dosaggi alti per le tate, soprattutto se troppo piccole. ATTENZIONE ATTENZIONE ATTENZIONE.

 

:nono:

 

a prescindere da altre considerazioni, inclusa l'opportunita' di sverminare, con quale prodotto e se rispettando i dosaggi canonici che sono esclusivo appannaggio del veterinario, il dosaggio classico PER LE TARTARUGHE del drontal plus e' di 1/3 di pastiglia per 1kg di peso -------> = 1/4 di pastiglia per 750 gr. di peso dato che le pastiglie non si possono tagliare in terzi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.