Vai al contenuto

Filtri per acquario


pminotti

Messaggi raccomandati

Visti i dubbi che quotidianamente ci attanagliano attirerei la vostra attenzione su questo sito:

 

http://www.acquariofilia.it/aiam/anderson_file/files/Filtro_gen.htm

 

Trovo sia molto ben fatto e, senza dilungarsi in noiose elucubrazioni scientifiche, espone in breve i pregi e i difetti dei vari tipi di filtro esistenti.

 

E' rivolto alla creazione di acquari marini di tipo mediterraneo.

 

Fortunatamente le esigenze delle nostre amiche sono molto meno impegnative.

 

Buona lettura!:rofl8yii:

 

P.S. Peccato per il colore del fondo:oo7dt: !

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 55
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Allora!

 

:frown3qg: Non lo legge nessuno?:frown3qg:

 

Il prossimo che si lamenta dell'acqua che puzza lo mordo:growl5cj:

:pout: :fish: :hail: :whip:

 

Dai che scherzo!:laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb: :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Paolo lo stò leggendo, ma per quello che ho visto è molto specifico per gli acquari d'acqua salata

Poi non spiega come avviare il filtro, il setup migliore o meglio fornisce queste informazioni ma per il marino non per il dolce. In pratica dà solo una illustrazione delle varie tipologie di filtri possibili.

Comunque grazie per il link è sempre utile avere una cultura in merito ;)

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vero.

 

Quello lo dobbiamo decidere noi in base alle esigenze.

 

In effetti i filtri a percolazione, abbinati agli schiumatoi, sono la scelta migliore, ma serve veramente un sacco di spazio sotto.

 

Il metodo Jaubert, invece, con le tarte ce lo possiamo scordare.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ciao a tutti, ho un problema.

Ho comprato da poco un acquario con filtro, soltanto che l'acqua la vedo sempre torbida, e' normale?ogni quanto va cambiata l'acqua?.......il filtro e' dotato di varie velocita' ..ma che velocita' debbo usare?....

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Che modello è e quanto è grande l'acquario?

 

non so' darti info sulla grandezza ma e' abbastanza grande.......e' quello di vetro ....sara' di lunghezza 50 cm

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlito

Scusa, ma se non so quant'acqua c'è dentro e non mi dici com'è fatto il filtro (se riusciamo a capire che modello è facciamo prima) cosa vuoi che ti dica.

:laugh8kb:

 

A parte questo, che tartaruga è? Quanto è grande?

A che temperatura è l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Carlito

Scusa, ma se non so quant'acqua c'è dentro e non mi dici com'è fatto il filtro (se riusciamo a capire che modello è facciamo prima) cosa vuoi che ti dica.

:laugh8kb:

 

A parte questo, che tartaruga è? Quanto è grande?

A che temperatura è l'acqua?

 

 

Sai come posso riconoscere la mia tartaruga?quando l'ho comprata quasi un anno fa' non mi hanno detto niente...........cmq per l'acquario faccio le foto e te le posto, la temperatura dell'acqua non so' quant'e' perche' non ho nessun strumento.E' necessario comprarlo per quest'estate?poi, siccome vado via due settimane mi potresti consigliare la strumentazione da comprare? io ho solo il filtro.

 

Grazie per la pazienza.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sai come posso riconoscere la mia tartaruga?quando l'ho comprata quasi un anno fa' non mi hanno detto niente...........cmq per l'acquario faccio le foto e te le posto, la temperatura dell'acqua non so' quant'e' perche' non ho nessun strumento.E' necessario comprarlo per quest'estate?poi, siccome vado via due settimane mi potresti consigliare la strumentazione da comprare? io ho solo il filtro.

 

Grazie per la pazienza.

 

Poi un'altra cosa, io le do da mangiare i gamberetti secchi della frieskyes......ma vedessi come se li mangia, e' giusto dare solo quello?

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai hai.:shocked7fl:

 

Tornando al filtro, Cosa c'è dentro?

 

Se il filtro è un normale filtro meccanico, è normale che faccia così dopo due o tre giorni.

 

Se è un filtro biologico andrebbe fatto maturare. Guarda l'inizio del post.

 

Per la tarta, guarda le schede. Con ogni probabilità sarà una Trachemys Scripta o una Graptemys Pseudogeoraphica, al 90% abbiamo tutti quelle.

 

 

I gamberetti non sono proprio il massimo.

 

Prima però cerchiamo di capire cos'è, che dipende da quello.

 

Se leggi i post della sezione alimentazione trovi tutto.

 

Anche per la temperatura. Il termometro serve sicuramente, dato che i rettili non sono in grado di regolare la propria temperatura.

 

Tra l'altro probabilmente ti servirà anche un riscaldatore e una lampada spot sopra l'area emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai hai.:shocked7fl:

 

Tornando al filtro, Cosa c'è dentro?

 

Se il filtro è un normale filtro meccanico, è normale che faccia così dopo due o tre giorni.

 

Se è un filtro biologico andrebbe fatto maturare. Guarda l'inizio del post.

 

quote]

 

 

Io ho il filtro con la lana verde senza cannolicchi

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è proprio poco da fare, a parte pulirla frequentemente.

 

Leggi con calma il link all'inizio di questo post, così capisci esattamente cosa deve fare il filtro.

 

Vedrai che poi è tutto più semplice.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora c'è proprio poco da fare, a parte pulirla frequentemente.

 

Leggi con calma il link all'inizio di questo post, così capisci esattamente cosa deve fare il filtro.

 

Vedrai che poi è tutto più semplice.

 

 

Eccolo il mio filtro.....che ne pensi ......debbo cambiarlo?

C:\Documents and Settings\eibm128\Desktop\490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Eccolo il mio filtro.....che ne pensi ......debbo cambiarlo?

C:\Documents and Settings\eibm128\Desktop\490.jpg

scusa se non si vede...vai sul sito

 

eccolo.....http://www.petparadise.it/pet/paradise/490.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, peccato che è una pompa e non un filtro!:laugh8kb:

 

Aspetta un paio di giorni che sto inventando una cosa nuova che non costa quasi nulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bellissimo, peccato che è una pompa e non un filtro!:laugh8kb:

 

Aspetta un paio di giorni che sto inventando una cosa nuova che non costa quasi nulla.

 

 

Arieccomi.......ti volevo dire che adesso nel mio acquario ho la pompa, in mezzo ho messo un sacchetto di carbone e la lana verde.....

 

Ho una domanda.

Il carbone l'ho sciacquato sotto l'acqua tiepida perche' mi e' stato detto di sciacquarlo fino a quando l'acqua non risulta pulita.

La mia domanda è:il carbone va strofinato osemplicemente messo sotto l'acqua?

Link al commento
Condividi su altri siti

Va smosso un po' per togliere il polverino!

 

Guarda che non è che faccia molto.

 

ciao

 

 

io ho visto il link per i filtri.......non è uguale?

Link al commento
Condividi su altri siti

http://www.petparadise.it/acq/images/items/490.jpg

 

Quella li è una pompa

Al massimo sposta l'acqua.

 

Se la fai passare attraverso l'ovatta i residui solidi si impigliano nelle maglie.

 

Poi il carbone attivo dovrebbe trattenere le sostanze liquide e far passare solo l'acqua, per al massimo 10 giorni.

 

Un filtro biologico è una cosa completamente diversa, come hai visto nella prima pagina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.