Vai al contenuto

Trachemys Scripta Troostii o Scripta Scripta


onizuka_89

Messaggi raccomandati

X riconoscere se la tarta sia una Trachemys Scripta Troostii o una Trachemys Scripta Scripta, posso vedere la parte sotto al guscio?? X le macchie? Xkè la mia ha poche macchie ma ha un lungo collo di 1cm o poco più.

Appena posso mando foto, ma x ora, mi potete aiutare?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 25
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

io credo ke la mia sia scripta scripta.ed e'baby,e per adesso ha solo 2 macchioline nella "pancia",ci siamo capiti credo....e ppi ha le orecchie gialle,e il carapace verde acqua...
Link al commento
Condividi su altri siti

La troosti ha le le linee lungo la testa orizzontali e le macchie sul carapace sono tipo "ciambella" e dovrebbe averle lungo tutto il piastrone,le scripta scripta ne hanno di meno e dovrebbero essere tutte nere(dico dovrebbero xché non ne sono sicuro :-P).

 

Le scripta scripta hanno le linee verticali e non orizzontali. Se sono presenti entrambe le linee probabilmente si tratta di un ibrido.

 

Se posti delle foto(piastrone, carapace e laterale con collo allungato) sapranno sicuramente dirti di che specie si tratta.

 

Nel frattempo puoi dare una sbirciata alla sezione schede per fare un primo confronto.

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

ad esempio,la mia..che 95% è una toosti...ha sulla testa linee gialle ma orizzontali, una sfumatura rossa meno evidente delle elegans,piastrone verde con macchie concentriche gialle, macchie sotto il carapace e attorno, molte, verdi
Link al commento
Condividi su altri siti

Quelle sul lato della testa, le cosi dette "orecchie" gialle o rosse.

Le scripta scripta le hanno gialle e sono verticali mentre le troosti le hanno in orizzontale come le elegans.

 

Se sono presenti sia linee verticali che orizzontali sul lato della testa potrbbe essere un ibrido tra scripta scripta e scripta elegans o scripta troosti.

 

Io ho due ibridi tra SS e ST.

 

Cmq postate le foto per esserne certi e attendete l'arrivo di quelli con moooolta più esperienza di me!

 

Se date uno sguardo alle schede potete farvi una prima idea:yes4lo:.

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi mi sono dimenticato! Oltre alle schede c'è un post in evidenza chiamato trachemys, scritto da pminotti, dove vengono spiegate le differenze tra le tre trachemys ed è fatto molto bene, leggete anche quello.

 

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

guarda considerate che le trachemys scripta scripta nella maggior parte dei casi hanno antenati T.S. elegans o T.S. Troostii... quindi è normale che alcune abbiano l'aspetto e i disegni delle T.S. Scripta pur essendo incrociate alla lontana con Elegans o Troostii, presentando quindi solo degli spot sul piastrone, ma se l'incrocio è recente (non so genitore o nonno elegans) probabilmente presenteranno anche "orecchie" arancione scuro o più chiaro e avranno o non avranno l'orecchia gialla.... insomma con le trachemys sembra abbiano giocato al piccolo biologo! incroci su incroci!

 

(ovviamenye l'icrocio entro le 4generazioni con un'Elegans porterebbe di conseguenza l'esemplare in Allegato B, quindi passibile di cites nel caso sia stato acquaistato dopo 1l 1996!)

Link al commento
Condividi su altri siti

 

direi che quella Scripta Scripta con i 2 spot sulle piastre gulari è di certo imparentata alla lontana con un'Elegans!

 

e l'ultima fonto è ancora più un ibrido! ha gli spot oltre che sulle piastre gulari anche su quelle omerali... spot spostati in avanti... classico per gli ibridi!:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

io dico...per essere pura nnb deve avere makkioline??la mia pareva scriptascripta perke'ha le orekkie gialli,e le righe sn verticali..pero'nel piastrone..ovvero la pancina..ha 2 makkioline....in alto
Link al commento
Condividi su altri siti

è un ibrido... di questo ne puoi essere certa!:yes4lo::yes4lo::yes4lo:

 

credo poi fossero purissime senza il minimo "inquinamento" genetico di Elegans o Troostii le "orecchie" e i vari disegni sulla testa sarebbero completamente gialle.. mentre girando per negozi ho notato che quasi tutte hanno delle leggerissime sfumature arancio... ne ho vista una che sembrava un'Elegans!quello ha detto che era un ibrido... ma...:rofl8yii::rofl8yii::rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.