Vai al contenuto

help per laghetto (+ foto)


-KaT-

Messaggi raccomandati

ciao a tutti, prima di tutto piacere, visto che è il mio primo post qui:)

Ho una trachemys scripta scripta (spero di aver scritto giusto), piuttosto grandicella..di lunghezza misura circa 22/24 cm ma nn so l'età giusta visto che l'ho trovata molto piccola almeno 4/5 anni fa..poi ci siamo affezionati e dopo averle cambiato almeno 5/6 sitemazioni abbiamo preso un laghetto esterno un paio di anni fa...solo che veniva utilizzato esclusivamente nei mesi primaverili ed estivi, mentre durante i periodi freddi la mettevamo in un acquaterrario a circa 20gradi...ora comincia a starle stretto pure quello,,e così vorrei cercare di adattarle il laghetto in modo che possa anche letargarci durante l'inverno..

dunque, nn so ancora i litri esatti, però è stato pulito con detersivo e ben sciacquato, ma nn so se serve altro per eliminare ogni eventuale residuo che potrebbe danneggiare la colonia batterica del filtro (che sarà composto da canolicchi, spugna e lana perlon).

inoltre vorrei poter costruire un sorta di piccola rampa per aiutarla ad entrare e uscire al meglio (visto che nn credo sia un laghetto apposito per tartarughe)!

serve un fondo secondo voi?se si, cosa mi consigliate?piante?magari qualcosa che nn venga sradicato dalla tarta?

altro problema, è in una zona in cui il sole picchia fisso sull'acqua, per buona parte della giornata..che mi consigliate per coprirla un pò onde evitare milioni di alghe(ps- la tarta ha il suo spazio per prendere il sole fuori dall'acqua)?

ultimissima cosa..mi si riempe di zanzare tigre...c'è un modo per nn farle arrivare?

scusate le mille domande, ma credo si nn conoscere posto migliore per farle!!;)

allego link alle foto fatte ieri del laghetto..

grazie per ogni eventuale risposta!!

ciao!:)

http://img46.imagevenue.com/img.php?loc=loc142&image=47571_1.JPG

http://img23.imagevenue.com/img.php?loc=loc45&image=47576_2.JPG

http://img7.imagevenue.com/img.php?loc=loc218&image=47580_3.JPG

Link al commento
Condividi su altri siti


io purtroppo non ti so dare consigli per i laghetti esterni, però voglio dirti beato te che puoi usufruire di uno spazio all'aperto è il mio sogno per le mie tarta precisamente 6.Ti posso solo dire appena sarai riuscito a sistemarlo trovagli subito un altra tarta a fargli compagnia. La tua è un maschio o una femmina?
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, a breve riceverai risposte da più esperti. La cosa che ti posso dire è che secondo me devi devi riempirlo con solo acqua, senza fondi ecc. ecc. che sporcan solo.

 

Per coprirlo un pò magari fagli una tettoglietta.

 

Ciao e ben arrivato!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ben arrivato/a!!!!

Ti dico il poco che so.

per il fondo del laghetto evita la sabbia di mare:ha particelle troppo grosse che possono essere ingerite dalla tarta.

Prova a usare dei sassi per il fondo (con il rischio che tra di essi si sedimenti lo sporco) e per la rampicata della tarta.

 

Evita le piante perchè se non erro la tua tartaruga appartiene ad una specie molto vorace tale da mangiarsi ogni tipo di pianta tranne una mi sembra ...il papiro.

 

Se il laghetto è localizzato in una zona ove batte costantemente il sole , devi provvedere a qualche riparazione dal sole..le tarta devono termoequilibrarsi a loro piacimento!!!

 

 

questo è quanto so...perchè non le trovi una compagnetta???

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie a tutti delle risposte!!!

allora come fondo pensavo a qualcosa con una granulometria di 4/5mm, ovviamente tonda in modo che la tarta nn possa farsi male..e di quella dimensione riuscirei anche a sifonarla ogni tanto...che ne dite?

la tarta in questione è una femmina...anche solo per la piccola dimensione della coda e le unghie corte...poi la pancia (Scusate la mancanza di termini tecnici:o ) è piatta o leggermente all'infuori..nn prendo un compagno perchè poi in due li dentro cr4edo starebbero stretti..e cmq se nn riesco a farla letargare li quest'anno, dove le metto due bestie così in casa?:eek:

le piante le metterei volentieri, magari della ceratophyllum che cresce anche se nn piantata e inoltre ne ho anche in acquario, quindi potature a volontà:D

la cosa + bella sarebbe trovare un tipo di pianta tanto grande da poter fare buona ombra una volta cresciuta..ad esempio so che la mangrovia cresce nelle paludi...però so anche che diventa una bestia!beh al massimo rimetto la tendina traforata da giardinaggio che ho usato gli altri anni.Ah se notate nelle fotografie si vedono delle piccole terrazzine vicino al bordo..li difficilmente va la tarta..magari potrei piantare qualcosa che ha le radici immerse(magari dentro dei vasetti) e le foglie che crescono all'esterno!che ne dite?

inoltre pensavo di introdurre delle gambusie per ovviare al problema zanzare..ma nn so se riusciranno a sopravvivere alla tarta!:rolleyes:

 

per quanto riguarda il filtro, dite che andrà bene così come lo voglio strutturare?(canolicchi in abbondanza, spugna e lana perlon)

grazie per la pazienza!!;) e complimentoni per il sito in generale!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao.

 

Per gambusie e zanzare non ti preoccupare.

 

Le tarte si mangiano tutte e due!:D

 

Viste le dimensioni escludo che possa andare bene per il letargo, è troppo basso e c'è rischio che geli.

In più è troppo piccolo per nascondersi da predatori vari, tipo topi (che nuotano benissimo) gabbiani, cani e gatti.

 

Se lo interri a filo del terreno la Tarta dovrebbe riuscire ad uscire e portarsi a terra. Il guaio è che con quelle pareti così ripide se anche metti sassi o li metti enormi e finisce che lo riempi o fai qualche cosa tipo palafitta al centro.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta..dunque, la profondità è di 35 cm..quindi per ovviare al problema ghiaccio mi basta mettere un cavetto riscaldante sul fondo impostato tipo a 12/13 gradi e un paio immersi a pelo d'acqua per evitare che ghiacci la superfice..il discorso gabbiani nn esiste, abito in una via di mezzo tra la campagna e la città..topi mai visti, ma cmq metterei un recinto in legno che difficilmente scavalcherebbero..i gatti ce ne sono pochi e dubito che arrivino fino al laghetto e cmq li vedrei!

la vasca è interrata praticamente a filo di terreno ed infatti di solito la tarta riesce ad uscire con alcune rocce messe dove si vede la scritta B122 nelle foto..però quello che mi sarebbe piaciuto fare era una cosa + pratica sia per me che per lei, tipo del poliuterano espanso ma nn l'ho mai usato!!oppure cercherò di fare una composizione di rocce incollate per evitare che si insedi troppo sporco..

che ne dici/te?grazie ancora per l'aiuto!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao e grazie per la risposta..dunque, la profondità è di 35 cm..quindi per ovviare al problema ghiaccio mi basta mettere un cavetto riscaldante sul fondo impostato tipo a 12/13 gradi e un paio immersi a pelo d'acqua per evitare che ghiacci la superfice..il discorso gabbiani nn esiste, abito in una via di mezzo tra la campagna e la città..topi mai visti, ma cmq metterei un recinto in legno che difficilmente scavalcherebbero..i gatti ce ne sono pochi e dubito che arrivino fino al laghetto e cmq li vedrei!

la vasca è interrata praticamente a filo di terreno ed infatti di solito la tarta riesce ad uscire con alcune rocce messe dove si vede la scritta B122 nelle foto..però quello che mi sarebbe piaciuto fare era una cosa + pratica sia per me che per lei, tipo del poliuterano espanso ma nn l'ho mai usato!!oppure cercherò di fare una composizione di rocce incollate per evitare che si insedi troppo sporco..

che ne dici/te?grazie ancora per l'aiuto!!!

 

 

 

Intanto la temperatura sarebbe troppo alta, dovrebbe restare tra i 10° e i 4°, più caldo può creare problemi di fermentazione intestinale alla tarta e le fa consumare troppe riserve. Sotto i 4 c'è rischio che muoia.

 

Per topi e gatti cosa fai?

Monti la guardia al laghetto h24?:confused:

Mi pare che Andrea abbia appena avuto una strage di tartarughe in letargo a causa dei topi.

I gabbiani adesso ci sono anche a Milano, e poi anche i corvi non scherzano.

 

Col polistirolo attenzione che la tarta lo rompe e lo mangia.

Resta sui materiali naturali, che almento vengono digeriti, o sul vetro o plastica che non gli viene in mente di mangiare.

 

La recinzione mi raccomando che sia piantata almeno a 30 cm. Scavano sia i topi che le tartarughe.

 

Poi sul fatto che una palizzata aperta fermi un topo ho qualche dubbio.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Per topi e gatti cosa fai?

Monti la guardia al laghetto h24?

no

anche se mi sembra un'ipotesi esagerata un attacco omicida di gatti e topi una volta la giorno..

I gabbiani adesso ci sono anche a Milano

qui dove sto io non esistono..a meno che decidano di migrare tutti sul mio laghetto

Col polistirolo attenzione che la tarta lo rompe e lo mangia.

e chi ha mai parlato di polistirolo??

cmq ok, seguirò il tuo consiglio utilizzando prodotti naturali..

 

per la temperatura ok, starò tra i 10 e i 4 gradi..il bello dei termostati è che possono essere regolati..

 

bè' intanto complimenti x il laghetto e l'area verde!!!

grazie mille!!!!;)

Link al commento
Condividi su altri siti

no

anche se mi sembra un'ipotesi esagerata un attacco omicida di gatti e topi una volta la giorno..

 

 

A loro bastano 10 minuti.

Ma non credo che prenotino prima.

 

Di solito succede di notte.

 

 

ANDREA

Senior Member

 

Data Registrazione: Oct 2005

Messaggi: 454

 

 

icon1.gif

probabilmente stava soffrendo

 

non ti sgomentare questo inverno ed i topi mi hanno fatto una strage

 

ho avuto una invasione di ratti da 41 tartarughe a 29 12 tartarughe morte

purtroppo tantissime di queste le ho prese uin cura quando erano gia in letargo o nel periodo che stavano andando quindi l'unica cosa che ho potuto fare è stata una visita accurata dal veterinario

e ho sperato meglio della fine che avrebbero fatto se non le avessi prese.

 

qua la gente dalle mie parti le getta nei canali nei cassonetti infatti la mia ragazza ne ha trovate due li dentro quelle per fortuna sono vive

 

ho sparso annunci per tutta viareggio per dare consigli sulle tartarughe la gente chiama e dice che non le vuole perchè non le può guardare il wwf "parco di ronchi" non le vuole perchè ne hanno anche troppe e quindi le prendo io tante vivono e altre no

 

la natura

 

ciao

 

 

Non sono storie!

 

Ocio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io vorrei dire la mia. Secondo me dovresti far girare la rete di recinzione a L in dentro, in modo che se le tarte si arrampicano per andare fuori non riescono ad uscire e cadono indietro, altrimenti te le trovi che passeggiano sulla siepe che si vede nella foto.

ciao Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

la recinzione la cambierò di sicuro, l'ho già trovata sull'uscio di casa :D

 

A loro bastano 10 minuti.

Ma non credo che prenotino prima.

 

Di solito succede di notte.

 

 

ANDREA

Senior Member

 

Data Registrazione: Oct 2005

Messaggi: 454

 

 

 

probabilmente stava soffrendo

 

non ti sgomentare questo inverno ed i topi mi hanno fatto una strage

 

ho avuto una invasione di ratti da 41 tartarughe a 29 12 tartarughe morte

purtroppo tantissime di queste le ho prese uin cura quando erano gia in letargo o nel periodo che stavano andando quindi l'unica cosa che ho potuto fare è stata una visita accurata dal veterinario

e ho sperato meglio della fine che avrebbero fatto se non le avessi prese.

i ratti "forse" nn sanno ancora fare le prenotazioni(ma poi...a chi?!?), ma l'odore e la presenza di un laghetto che può contenere 41 tartarughe credo la possano percepire senza problemi...se i ratti che stanno qui in zona(e nn vicina, ripeto nn sono in piena campagna) partono per una missione omicida contro una sola tarta in un mini laghetto da 150 litri(sempre che si possa chiamare laghetto)recintato, o sono un gran inca**ate con lei, o nn hanno un ca**o da fare oltre che venire e rompere alla mia poveretta che se ne sta a dormire sotto 35 cm di acqua...........spero per loro che trovino + soddisfazioni in cassonetti, cascine o cucciolate di gatti randagi...cmq vorrei capire dove abita esattamente l'utente del post, anche per congratularmi con lui per l'opera benifica che sta facendo alle povere tarte abbandonate!

Link al commento
Condividi su altri siti

la recinzione la cambierò di sicuro, l'ho già trovata sull'uscio di casa :D

 

i ratti "forse" nn sanno ancora fare le prenotazioni(ma poi...a chi?!?),quote]

 

A te, se sentono l'odore arrivano e mica ti avvertono prima.

 

Fossi in te non farei la prova!

 

L'utente lo trovi nell'elenco.

E' Andrea, che è anche moderatore della sezione letargo delle acquatiche.

 

ciao:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

beh sarebbe poco furbo da parte loro chiamarmi per prenotare la mia tarta come pasto..:)

grazie cmq dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 mesi dopo...
Secondo me faresti bene d'inverno a coprire il tutto con una rete metallica dalle maglie strette in modo da non far passare nè gatti, nè uccelli, nè topi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Da primavera all'autunno il laghetto va bene.

Per svernare no.

Dovrebbe essere profondo da 80 a 100 cm, per mantenere la temperatura a 5°.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 mesi dopo...

scusate se mi intrometto... sono ettore!!!!

volevo anche io delle informazioni riguardanti il mio laghetto dove le mie tartarughe stanno svernando...

è lungo 3m largo 2m e profondo 50cm; ci tengo 2 trachemys scripta elegans adulte, 28cm, non ho messo niente che riscaldi l'acqua, solo una fontanella per non farlo ghiacciare in invero, ho sbagliato

Link al commento
Condividi su altri siti

Direi che sei abbastanza ottimista sulle temperature.

 

Li un bel -15° non dovrebbe essere così raro.

 

50 cm gelano in un attimo.

 

Forse conviene tenerle in cantina.

 

Non devono andare sotto i 2°.

Link al commento
Condividi su altri siti

:ooh:

ma le tartarughe me le ha date un veterinario, che abita vicino al mio paese, e le faceva svernare anche lui nel suo lago; senza problemi.

devo comprare qualcosa che riscaldi l'acqua?

vi prego rx...

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.