Vai al contenuto

Consigli per hermanni


ziotempa

Messaggi raccomandati

Ciao, sono nuovo del forum e in generale delle tartarughe, però ho letto molto su internet anche se non abbastanza per farmi un'idea molto chiara di come starebbe la tartaruga a casa mia, quindi vorrei qualche consiglio.

Io abito in Lombardia, a Bergamo, quindi qua le temperature possono essere davvero pesanti (quest'inverno se non erro siamo arrivati a -8 con qualche giorno innevato). Io ho un giardinetto di circa 6x7m. Vorrei prendere una tartaruga e mi piacerebbe prenderla piccola, credo che vengano vendute o date in adozione già dal primo anno. Però ho paura che a questa età vivere tutto il tempo in giardino non sia un bene. Ecco vorrei capire meglio questo. Qualcuno mi ha detto che non c'è nessun problema se ha già fatto un letargo, se la cava tranquillamente (accertandosi di avere predisposto bene il suo spazio al sole con possibilità di ombra e tutto il resto). Detto questo, mi potete confermare che il prossimo inverno potranno trascorrerlo sottoterra (ovviamente provvedendo a coprirle bene) o dovrò premunirmi di un terrario per tenerle a svernare in casa?

Ciao e grazie in anticipo

Vinz

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 82
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

letargo. magari controllato mettendole in una scatola con foglie secche in cantina o soffitta: temp non inferiore a 4-5 e non superiore a 10 (oltre rischierebbero di morire)
Link al commento
Condividi su altri siti

puo' fare benissimo il letargo pero' dovrai controllare che sia opportunamente protetta dal freddo che c'e' dalle tue parti. In genere ci si aiuta con i tartamanti piu' esperti che vivono in zone con climi analoghi. Il letargo puo' essere fatto all'aperto, oppure in "scatola" rispettando una serie di avvertenze. Niente di difficile, solo rispettare delle semplici ma basilari norme. Saltare il letargo comporta una serie di problemi alla sua salute.

 

La vita all'aperto e' il meglio del meglio per le tarte. Pero' in 42 mq. la tartina la "perdi" e non la puoi controllare. E' una baby e, come tutte le baby, ha bisogno di un'occhiata attenta abbastanza spesso. Non solo, ma a quell'eta' sono facilmente preda di topi e uccelli, pertanto conviene costruirle un recinto, sempre all'aperto, ma di dimensioni molto piu' modeste che ti consenta di ritrovarla in fretta e che la protegga dai predatori.

Una volta cresciuta potra' essere lasciata libera di sfruttare tutto il giardino, ma finche' e piccola e' meglio tenerla sotto controllo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il letargo quoto Ele.

 

Riguardo il giardino... sarebbe opportuno tenere le baby in un terrario. In giardino rischi di perdertele e potrebbero essere esposte a troppi rischi. Quanto meno dovresti allestire un piccolo recinto con rete.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto grazie per le risposte velocissime.

Forse non l'ho detto ma le mie domande erano prorpio volte al fatto che non voglio certo fargli perdere il letargo, quindi volevo capire se farglielo fare in giardino opportunamente riparate, o in casa... Quanta è la differenza di solito tra la temperatura esterna e la temperatura sotto terra? Cioè, se sopra fanno -8 e la tartaruga è interrata con sopra una bella cassettina e del pagliericcio la temperatura a quanto sarà? Io non ne ho la minima idea :) A parte che forse a un anno non riescono neanche ad interrarsi? :confused:

Link al commento
Condividi su altri siti

Così piccole non penso sia una buona idea far fare il letargo in giardino! Se non vedi dove si interrano le perdi sicuro. Attrezzati con una scatola come ti hanno suggerito sopra :)
Link al commento
Condividi su altri siti

per il letargo all'aperto aspettiamo le info dagli amici del nord :)

per il letargo in scatola occorre avere un ambiente che abbia temperatura sui 5-8 gradi. In genere vengono utilizzati i garage, i cavedi, cantine, ambienti esterni non riscaldati (esposizione variabile a seconda dell'area geografica). Poco adatti, in genere, i sottotetti.

Un elemento essenziale e' la presenza di umidita' che, quando carente (come spesso e'), viene incrementata con delle nebulizzazioni periodiche.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mettiamo che prendo questa hermanni... e diciamo che quindi si può gestire in giardino... in questi giorni qua a bg piove, è nuvoloso, le temperature variano dai 15 ai 25 diciamo... la piccolina come vivrebbe questa situazione? starebbe nella casetta adeguatamente preparata e bella tranquilla o risentirebbe del tempo?
Link al commento
Condividi su altri siti

Per le temperature non credo ci siano problemi :)

 

Solitamente si fa in modo che abbiano una zona all'ombra e una zona al sole in modo che possano termoregolarsi.

 

Per le piogge devi disporre il tutto in modo da evitare allagamenti, un pò di pendenza ad esempio e delle tane NON sotterranee che si allagherebbero sicuro!

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

io al momento le tengo fuori di giorno e le "ritiro" la notte quando la tempo scende troppo e fa brutto tempo, aspettando che arrivi più caldo (ma qt perché le mie hanno passato l'inverno l'inverno in terrario).
Link al commento
Condividi su altri siti

Tra l'altro ho una bella serie di domande da fare, ma ve le farò a poco a poco. Ora sto pensando a dove piazzare esattamente il recinto in giardino... Mio padre ha piazzato i bocchettoni per l'irrigazione un po' ovunque... voi che dite a riguardo? E' un problema se la sera ad una certa ora parte l'innaffiamento? La tarta se la prende a male o si gode la pioggerella giornaliera? ovviamente tutte le mie domande, questa e le prossime, si riferiscono ad una tartaruga baby che immagino sia più sensibile di una già scafata... che dite?
Link al commento
Condividi su altri siti

Oddio! Io direi che se l'irrigazione parte la sera NON è sicuramente una cosa positiva! Con le temperature basse, la tarta rischia di trovarsi bagnata e metterci abbastanza ad asciugarsi da beccarsi un bel raffreddore se non una polmonite.

 

E poi c'è datenere conto del fattore umidità.

 

Vai tranquillo con le domande, siamo qui per questo :)

Link al commento
Condividi su altri siti

azz... quindi questo si che è un problema, devo disabilitare uno dei bocchettoni allora... e comunque l'umidità non mancherebbe, un po' per il fatto che qua a bg l'umidità la fa da padrona, un po' perchè dando l'acqua una certa umidità si crea anche se faccio in modo che nel suo recinto non arrivi... bel problema questo... nessuno di voi ha recinti in giardini che vengono regolarmente innaffiati?
Link al commento
Condividi su altri siti

azz... quindi questo si che è un problema, devo disabilitare uno dei bocchettoni allora... e comunque l'umidità non mancherebbe, un po' per il fatto che qua a bg l'umidità la fa da padrona, un po' perchè dando l'acqua una certa umidità si crea anche se faccio in modo che nel suo recinto non arrivi... bel problema questo... nessuno di voi ha recinti in giardini che vengono regolarmente innaffiati?

 

Ti conviene chiudere uno o piu' spruzzatori (o cambiare le testine in modo che spruzzino altrove). Io innaffio tutte le sere, quando fa caldo, pero' dalle tarte si bagna solo una minima parte di terreno. Una zona piu' umida va bene, in genere la si fa in prossimita' della vaschetta dell'acqua, per motivi di sinergia :) L'importante e' che non sia tutto sempre umido.

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, allora io continuo con le domande, così magari i prossimi neofiti dando un'occhiata a questo 3d si potranno chiarire un po' più le idee...

La prossima domanda che ho per voi è:

sempre tenendo conto che si sta parlando di una baby, quindi in previsione della facilità di ribaltamento, devo tagliare l'erba nello spazio recintato? lascio solo la terra o un cm di erbetta ci può stare? E come faccio a stare col cuore in pace quando so che se si ribaltano rischiano di morire molto facilmente? Ok che i miei sono a casa tutto il giorno e possono dargli un occhio, ma mi sa che così piccole conviene lasciare il recinto completamente privo di ostacoli, o sbaglio? Magari lei si diverte di meno ,ma in compenso sarà più sicura...

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me puoi lasciare l'erba. Non penso che si possa capovolgere a causa dell'erba! Tuttalpiù si farà una bella scorpacciata e ti durerà molto molto poco :D

 

Perchè non pianti del tarassaco? O magari un arbusto di hibiscus. Se vuoi un'idea di cosa piantare dai un'occhiata a questo link:

www.rettilimania.it

trovi in vendita svariati tipi di semi di piante che vanno benissimo per le tarte.

 

Veniamo al rischio ribaltamento. Difficilmente da piccole riesco a rigirarsi da sole e se rimangono troppo al sole in posizione ribaltata rischiano gravi danni se non addirittura la morte! Io ti suggerirei di evitare qualsiasi ostacolo o appiglio (tipo sassi) anche se come dici tu avrà meno divertimenti :). Meglio la sicurezza!

Link al commento
Condividi su altri siti

anzi l'erba la puo' aiutare a rigirarsi. Dipende dall'insieme e anche dal tipo di erba. I piu' pericolosi sono i fondi senza appigli.

Sono comunque modifiche e accomodamenti che si fanno in base al comportamento delle tartine.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, direi che anche questo argomento l'abbiamo trattato... il prossimo è: io ho il giardino (piccolo) sia davanti che dietro casa (villetta a schiera). Se faccio un recinto removibile, o anche due recinti fissi, uno davanti e uno dietro, posso spostarla durante il giorno per assicurarle più sole? Ci sono controindicazioni allo spostamento da un ambiente all'altro?
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me l'ideale sarebbe sistemarla in un recinto fisso dove possa usufruire sia di una zona soleggiata che di una zona d'ombra. In modo tale che possa decidere in tutta libertà dove posizionarsi. Io al tuo posto, invece, valuterei quale delle due esposizioni (davanti o dietro casa) è migliore.

 

Se, invece, nessuno dei due giardini soddisfa tali condizioni, allora può essere meglio spostarla.

Link al commento
Condividi su altri siti

allora io sono di milano e in quanto a temperature siamo lì con bergamo :)

 

condivido quanto sinora consigliato soprattutto sull'importanza di costruire un recinto PROTETTO da rete fitta anche sulla parte superiore

 

per il letargo secondo me (ho tre baby che vanno per i tre anni) è meglio la soluzione del terrario o scatola con foglie secche tritate, un pò di terra e cmq un riparo dove possano cmq andare, questo in quanto se la prendi piccola è certamente più delicata e meno sopporta le temperarture esterne che non puoi controllare con certezza.

 

io quest'anno le ho messe in scatola ma sul balcone e quindi discretamente al riparo dal gelo ma cmq con l'umidità naturale in quanto le ho pure ricoperte completamente di foglie sino all'orlo della scatola :p e a primavera sono uscite benissimo e in salute

 

se proprio vuoi tenerle fuori per il letargo ricordati di sistemare la tana in modo da non rischiare eventuali allagamenti e di ricoprire il tutto con molto materiale per proteggerle dal gelo

Link al commento
Condividi su altri siti

non avevo letto tutte le pagine...

 

le baby si ribaltano molto perchè tentano di scappare e difficilmente sanno rigirarsi per cui è importante lasciare l'erba che serve si d'appiglio, proprio oggi ho visto che una mia baby con l'aiuto dell'erba si è rigirata per la prima volta

 

per gli spruzzini fai come dice anna girali in modo che non vanno nell'intero recinto e spero che metti una tana dove la piccola andrà la sera a ripararsi, io ho arrotolato anche un cellofan che la sera provvedo a srotolare sul coperchio del recinto e sul lato più grande

 

anch'io ho due giardinetti, uno a est e l'altro a ovest ma il recinto lo tengo fisso sul primo perchè arriva abbastanzai sole fino alle 5 passate... meglio che stia in una sua proprietà

Link al commento
Condividi su altri siti

insomma, la sera l'umidità non gli piace quindi bisogna fare in modo che gli spruzzini non la raggiungano... dovrò più che altro fare attenzione a questo... ma effettivamente basta coprire il recinto di sera... ho letto da qualche parte della TNT (tela non tela) che mi pare lasci traspirare... ne deduco che non va bene per coprire dall'acqua o sbaglio?
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.