Vai al contenuto

pulizia carapace


hayez1

Messaggi raccomandati


speravo che mi rispodessi anche tu dato che abbiamo la spessa tarta.anche il guscio della mia è pulito ma leggendo qua e la per le altre tarte fa bene per togliergli alghe o calcare, ma la odoratus avendo il muschio non ero sicuro se si puo pulire o no
Link al commento
Condividi su altri siti

il carapace ed il piastrone vanno lavati ogni tanto per evitare che ci si annidino batteri. appunto che ha il muschio è ancora più soggetta a malattie io la laverei fosse mia.

comunque senti il parere di un veterinario esperto in rettili

Link al commento
Condividi su altri siti

la odoratus un po di muschietto ce l'ha anche in natura... e' caratteristico, cmq io glielo leverei...anche se ho notato che basta tenere una temperatura tra i 20 e 25 perche' vada via da solo. La mia la avuto per qualche giorno appena l'ho presa ma xche' l'avevano sempre tenuta in acque piuttosto calde... e' andato via da solo dopo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la Sternotherus odoratus possiede delle particolari ghiandole, poste sotto il carapace, capaci di secernere un liquido maleodorante utile ad allontare l'eventuale predatore.

 

Ciao,

Danilo

Link al commento
Condividi su altri siti

Sicuramente le alghe sono molto legate alla qualità dell'acqua.

 

Non saprei però come fare a creare le condizioni necessarie, dato che di solito facciamo esattamente il contrario.

 

Il problema è farle crescere solo sul carapace e non su tutto l'acquario.

 

E soprattutto non saprei se sia una buona idea aumentare i nitrati nell'acqua per far crescere le alghe.

 

Credo che i possessori di Sternotherus abbiano una bella occasione per fare una ricerca sistematica in rete per capire se le alghe hanno o meno una funzione fisiologica per le tarte e come si regolano gli altri allevatori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io sapevo che la Sternotherus odoratus possiede delle particolari ghiandole, poste sotto il carapace, capaci di secernere un liquido maleodorante utile ad allontare l'eventuale predatore.

 

Ciao,

Danilo

 

Vero.

 

Non è il muschio.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
all'inizio ke avevo la tarta il guscio aveva del calcare... quindi lo pulito cn il Viakal... mi hanno detto ke poteva morire... ma intanto il guscio è uscito lucido come il lavello:yes4lo: :biggrin9gp:
Link al commento
Condividi su altri siti

Meno male che non avevi solo l'acido muriatico!:laugh8kb:

 

Non farlo più!

 

O la accechi o la ammazzi!

 

In linea di massima, usa solo quello che ti verseresti su una mano.

 

Come parametro è efficace.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.