Vai al contenuto

non va in letargo A Palermo


Pakita

Messaggi raccomandati

l'ultima baby:yes4lo: non va in letargo che faccio puo morire??????? gli ho fatto ombra ho chiuso il terrario x non far arrivare la luce ditemi voi aiutatemi :rolleyes5cz:ho paura che muoia...................la temperatura e alta e non so piu che fare:baffled5wh:
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 57
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Ma molto alta è la temperatura? Perché in questo caso dovrebbe anche continuare ad alimentarsi e quindi non muore.:yes4lo:

 

Il problema potrebbe nascere se la temperatura è alta per il letargo ma non abbastanza per farla cibare.

Ti sembra comunque vispa? Io terrei controllato il peso con una bilancia digitale (più precise) per monitorare il calo.

 

So che c'è chi utilizza il metodo del frigorifero per il letargo però è rischioso se non si controllano bene i parametri, c'è chi ne ha perse molte.:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

l'ultima baby:yes4lo: non va in letargo che faccio puo morire??????? gli ho fatto ombra ho chiuso il terrario x non far arrivare la luce ditemi voi aiutatemi :rolleyes5cz:ho paura che muoia...................la temperatura e alta e non so piu che fare:baffled5wh:

 

se e' in gamba non muore :)

 

Il substrato e' ben umido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche io sono mezza disperata...

Di dormire non ne vogliono sapere, ma nemmeno di mangiare.

Sono adulte comunque....

 

Se sono adulte e sono con te da diversi anni (cioè sono abituate a quel clima) penso che sappiano arrangiarsi, hanno superato inverni ben peggiori come quello scorso!:yes4lo:...cioè troppo ma troppo caldi.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ancora gironzola contenta x il terrario solamente che si sveglia alle 15:00 va a nanna alle 20:00 prima stava di piu sveglia buon segno non voglio parlare
Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, la mia Cleopatra che ha fatto un anno ad agosto 2007, ha fatto circa un mese di dormicchiare, muoversi e mangiare poco, alla fine si è interrata per davvero!!! Anche io sto a Palermo, ad inizio mese qui ha fatto veramente freddo (10 di giorno e 5 di notte), fra l'altro quando fa freddo qui è un freddo umido, quindi i nostri 9 gradi solo molto peggio di 3 di Praga o Madrid... Ho messo un coperchio al terrario per fare entrare meno luce possibile ed ho messo un po di fieno nella zona di interramento. Il coperchio ha dei forellini per il passaggio dell'aria e vedo che mantiene umido anche l'interno in quando le pareti esterne fanno la condensa (70% di umidità misuraro dall'igrometro). Certo prima quando stava fuori la tarta potevo controllarla meglio, ora che è interrata ho un po di paura, è il primo letargo che gli faccio fare. Che faccio? Ho sempre paura che non esca da li sotto o che la terra si faccia troppo dura o troppo umida per farla riemergere. Ma come fanno a respirare li sotto? Datemi un po di conforto :-)
Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo e lasciale fare il letargo in pace. Piuttosto se le temperature non sono molto basse non mettere troppa paglia o foglie perché rischi di farla uscire troppo presto!

 

Per le tartarughe è fisiologico il letargo ed è meglio che se lo facciano.

La terra non può diventare dura al punto che non escano più, mica avrai messo dell'argilla nel terrario.

Non chiedermi come facciano a respirare so solo che respirano, altrimenti non sarebbero arrivate fin qui le tartarughe partendo dall'era preistorica!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Stai tranquillo e lasciale fare il letargo in pace. Piuttosto se le temperature non sono molto basse non mettere troppa paglia o foglie perché rischi di farla uscire troppo presto!

 

Per le tartarughe è fisiologico il letargo ed è meglio che se lo facciano.

La terra non può diventare dura al punto che non escano più, mica avrai messo dell'argilla nel terrario.

Non chiedermi come facciano a respirare so solo che respirano, altrimenti non sarebbero arrivate fin qui le tartarughe partendo dall'era preistorica!:yes4lo:

 

 

Mi sono sempre kiesta come facciano a respirare, la mia ha dei buchini del naso stile punta d'ago! bhà:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma la tieni in terrario al chiuso o all'aperto?

Le pareti di quale materiale sono?

La condensa non è buon segno, devi mettere una copertura distaccata dalle pareti per fare circolare più aria oppure mettere delle tegole cha permettano lo scambio idrico con l'esterno..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Ciao a tutti, mi sono appena iscritta e ho appena perso un'amichetta d'acqua, ma l'altra ce la farà. Volevo chiedervi: ho una graeca da un anno, il primo anno l'ho tenuta sveglia, quest'anno ha smesso di mangiare da due mesi circa e dorme, ma nella mia stanza. Da tre giorni e' arrivato un maschio di 4, 5 anni ed e' sveglio, ma ha mangiato solo una volta e non si addormenta e da quando c'e' lui fa piu' caldo a salerno e si e' svegliata la piccola. Che faccio?

Do il cibo ad entrambi, e se non vogliono mangiare, ma non dormono completamente?

Aiutatemi per favore.

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo, a casa mia non ci sono i riscaldamenti, ma la temperatura è instabile. Inoltre mi sto attrezzando per dedicare un balcone alle mie due amichette, ma ci vorrà un mesetto. Intanto il luogo piu' freddo e buio, da come ho imp. dai vostri forum, e lo stanzino dispensa (vivo in un appartamento). Che faccio le addormento? BOH? Ditemi voi, da me ci sono belle giornate di sole ora.
Link al commento
Condividi su altri siti

non serve il luogo "piu' freddo e buio", ma serve un luogo freddo e buio.

Impossibile da trovare dentro casa. Giusto forse se hai una stanza esposta a nord e tieni sempre le finestre aperte e nessuno riscalda al piano di sotto

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie di avermi risp. ma che mi consigli per l'emergenza, riattivare il riscaldamento e svegliarle definitivamente?

 

bisogna cercare un qualche luogo che abbia temp stabile e bassa. Non possono saltare i letarghi, non va bene

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie quindi e' buono che lo facciano visto che hanno 2,5 e 4 anni? Va bene lo faro'. Intanto continuo a non dargli da mangiare? la piccola non mangia da piu' di un mese e anche in casa dormiva da un mese. Ora si e' svegliata per l'arrivo di omar e perche' a salerno sta facendo caldo, ma le avevo dato solo acqua. Lui appena arrivato a mangiato, ma poi non gliel'ho dato piu'? Ha 4 anni che faccio? PANICOOOOOOOOOO
Link al commento
Condividi su altri siti

grazie quindi e' buono che lo facciano visto che hanno 2,5 e 4 anni?

 

 

non avevi mica detto che sono tunisine!

 

Occorre fare prima la ID per certo.

se e' una Furculachelys e' Biby l'espertissima!!! :yes4lo::yes4lo::yes4lo:

 

Per mettere le foto trovi le istruzioni nella firma di Pminotti:

 

:photo:Come inserire FOTO e VIDEO nei Post
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami anna, ma sai pensavo non fosse necessario sepcificare. Scusa di nuovo, purtroppo non ne so molto, ma sto cercando di dare il mio meglio. Fatma l'anno scorso è stata bene nel terrario che le ho costruito, ma è troppo piccolo per tutte e due ed ora che omar mi devo attrezzare, inoltre sto cercando di informarmi sul letargo perchè pensavo fosse naturale farlo, ma ho toppato anche qui perche' la tunisina no. Vabbe' spero solo che vada per il meglio.

Grazie per tutti ivostri consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultimo tentativo poi per stanotte rinuncio.

http://imageshack.us%5D%5BIMG%5Dhttp://img147.imageshack.us/img147/4324/1002321ed9.jpg%5B/IMG%5D%5B/URL%5D

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me arrivato a questo punto questa baby non fara il letargo se non c'è andata ora non ci andra piu vi e capito

cqm e vispa beve spero che c'è la faccia io mangiare non ne metto

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.