Vai al contenuto

lombrichi per le tarta


desire

Messaggi raccomandati

ciao a tutti:laugh8kb:;mi piacerebbe sapere se le marginata possono mangiare i lombrichi o se c'è qualche controindicazione.Ogni tanto do' qualche lombrico alle tarta d'acqua che loro sembrano apprezzare molto ma delle terrestri so ancora molto poco:oo7dt:
Link al commento
Condividi su altri siti


I lombrici sono ricchi di minerali e proteine (che dovrebbero rappresentare solo il 5% nella dieta), le terrestri a differenza delle acquatiche non impazziscono per i lombrichi.

Tuttavia ti consiglio comunque di metterne qualcuno vivo nel terrario non tanto come alimento ma come "lavoratore",i lombrichi infatti "concimano" il terreno e aiutano la buona traspirazione, se poi,facendo capolino viene (difficilmente) acciuffato dalla tarta...beh...nulla di grave.

Link al commento
Condividi su altri siti

I lombrici sono ricchi di minerali e proteine (che dovrebbero rappresentare solo il 5% nella dieta), le terrestri a differenza delle acquatiche non impazziscono per i lombrichi.

Tuttavia ti consiglio comunque di metterne qualcuno vivo nel terrario non tanto come alimento ma come "lavoratore",i lombrichi infatti "concimano" il terreno e aiutano la buona traspirazione, se poi,facendo capolino viene (difficilmente) acciuffato dalla tarta...beh...nulla di grave.

 

:yes4lo: mi trovi d'accordo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

In linea di massima si, ma forse sono un po' troppo abbondanti per le terrestri.

 

Una raccomandazione per camole, lombrichi, lumache ecc.

 

Attenzione a quello che mangiano.

 

Quelli che vendono come esche sono pericolosi.

 

Meglio allevarli in proprio.

 

Le lumache per uso alimentare sono controllate, quelle trovate in giro spesso sono avvelenate.

Link al commento
Condividi su altri siti

perchè quelli che vendono come esche sono pericolose???????meno male che non li ho comprati,sono 2 settimane che vado al negozio x la pesca e non arrivano...
Link al commento
Condividi su altri siti

beh i miei vermi e i miei gasteropodi vivono in giardino e mangiano le mie erbe

 

poi di lombrichi ne ho a centinaia nel cumulo ma per fortuna stanno sempre lì che non manca mai il nutrimento

Link al commento
Condividi su altri siti

le proteine di origine animale devono essere evitate per la "maggior" parte delle terrestri, ma non per tutte. la dieta della carbonaria per esempio deve essere integrata con proteine animali.
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

Da quello che so, le proteine, son sconsigliate moltissimo alle tartarughe...quindi eviterei...

Io però quel pò di proteina (lumachine) che gli somministro durante l anno, glielo do qualche mese prima che vada in letargo...

Link al commento
Condividi su altri siti

beh potrebbe essere un male bene, nel senso sicuramente gli dai un apporto calorico non indifferente per resistere meglio al letargo, ma siccome le proteine sono abbastanza pesanti da digerire devi stare attenta a non dargliele molto poco prima del letargo...un po' rischiosa come cosa.
Link al commento
Condividi su altri siti

Come maggiolino,

lombrichi e altri invertebrati è meglio non darglieli perché possono comunque trovarli da sole all’aperto. In cattività è meglio evitare proteine inutili (la dieta in cattività è quasi sempre più che abbondante rispetto alle necessità dell’animale). Io parlo per T. hermanni ma penso che per le mediterranee valga lo stesso

Fabry

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.