Vai al contenuto

Terrario


fcaponi

Messaggi raccomandati

Ho allestito il terrario per evitare che le baby di hermanni vadano in letargo.

Sono ancora dubbioso però su alcuni parametri:

- Temperatura del cavetto riscaldante

- Distanza da terra della lampada UV (Arcadia D3)

- Durata giornaliera di irradiazione UV.

 

Mi consigliate?

 

Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho allestito il terrario per evitare che le baby di hermanni vadano in letargo.

Sono ancora dubbioso però su alcuni parametri:

- Temperatura del cavetto riscaldante

- Distanza da terra della lampada UV (Arcadia D3)

- Durata giornaliera di irradiazione UV.

 

Mi consigliate?

 

Grazie in anticipo

 

Sul cavetto non ti so rispondere.. mi spiace.

L'uvb deve essere a circa 20 cm da terra e lo puoi tenere acceso 8 max 10 ore.. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

La tarta sta saltando il letargo perchè è fortemente sottopeso, e le sto facendo iniezioni di calcio gluconato.

Il cavetto adesso sta a 27 gradi, come mi a consigliato il veterinario, però mi chiedevo se è giusto o meno.... non si sa mai!

Adesso do un'occhiata al link.

 

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti

la fonte primaria di calore dovrebbe essere la spot.

E il cavetto entrare in funzione per innalzare un poco la temperatura ambiente notturna.

 

Il cavetto deve stare rigorosamento sotto termostato. Inoltre deve essere non raggiungibile dalle tarte.

 

E' interrato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, è interrato e fissato sul fondo del terrario, e sopra ci sono 6-7 cm di corteccia di pino sminuzzata. a che temperatura metto il cavetto?

 

 

leggo che una piccina e' morta.

 

A chi serve adesso il terrario? a tarte in gamba o a tarte con problemi? Ci sono un po' di pelini da regolare a seconda dei casi.

 

ELIMINA SUBITO LA CORTECCIA DI PINO.

usa terra di campo presa in campi non trattati.

In mezzo alle spire della serpentina metti un po' di terra senza pietre, sopra mettici una lastra di plexiglass di 2 millimetri, sopra ancora uno strato di terra che consenta loro di interrarsi se ne sentono la necessita'.

Il cavetto SE lo usi solo in notturna come dovrebbe, mettilo a 20 gradi.

Verifica la temp effettiva perche' molti termostati sono di fantasia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Hai ragione Anna, il terrario non serve più per svernare ma per il letargo di altre due tartarughe ben in forze!

Ho messo uno strato di una quindicina di cm di paglia sopra la corteccia, quindi le due tarte stanno dormendo sopra la corteccia e sotto la paglia.

Per il cavetto mi sto informando perchè lo attiverò al momento del risveglio.

 

Il fatto che tu abbia scritto in grassetto di togliere la corteccia mi fa salire un dubbio tremendo: ho fatto morire io la piccola malata per via della corteccia? effettivamente la morte è avvenuta dopo pochi giorni dall'installazione (prima erano trucioli di faggio credo).

 

Ti prego dimmi di no!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se era già debilitata non credo sia morta per la corteccia, che comunque è sconsigliata nei terrari.:yes4lo:

Ma quando si risvegliano a cosa ti serve il cavetto? Non le metti in giardino?

 

Perché tenere delle hermanni a vita in terrario è una forzatura.:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ti prego dimmi di no!

 

Sinceramente non so se l'uso di corteccia di cedro o pino possa arrivare ad essere mortale nel breve periodo.

 

nei casi che ho avuto modo di vedere, c'e' stato un lungo periodo con problemi respiratori (e scoli nasali). Sostituito il substrato alle tarte cessava il sintomo del muco nel giro di pochi giorni.

 

Direi quindi che e' decisamente improbabile che abbia potuto far morire la tua piccina

Link al commento
Condividi su altri siti

Meglio! comunque tra poco cambio la corteccia con trucioli di faggio, non si sa mai!

Comunque non ho intenzione di tenerle in terrario, lo facevo solamente perchè erano minuscole e sarebbero state in pericolo.

Quest'anno saranno abbastanza grandi, quindi faccio un recinto in giardino e via libere! comunque il cavetto l'ho lasciato perchè sono ancora indeciso se far fare un letargo un pochino più breve, tipo svegliarle a metà febbraio. Il problema adesso, è che non accennano ad interrarsi, una anzi và spesso in giro, anche se rifiuta il cibo. Sono un pò preoccupato perchè ormai sono 21 giorni di digiuno!

Il fatto è che qui vicino roma la temperatura è intorno ai 10-12 gradi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma perché non metti della terra pura e semplice? Lascia stare trucioli ed altro che è meglio...

Hai detto che sono due tartarughe belle forti e che dormivano sotto la paglia e sopra la corteccia, adesso dici che vanno in giro senza mangiare... puoi essere più chiaro per favore?

 

Se sono in letargo lasciale stare, non svegliarle prima... sono esperimenti da non tentare.

 

Se sono molto piccole ed il giardino molto grande ti conviene approntare per loro un recinto di medie dimensioni per riuscire a tenerle controllate, e per evitare incidenti (falciatrici, cani e topi ecc)

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, provo a fare chiarezza: le tartarughe stanno facendo ( o almeno questa era l'intenzione) un letargo protetto, ospitate in un terrario con corteccia sotto e uno strato di paglia, più ovviamente una parte libera per il movimento.

Mentre una tarta si è infilata sotto la paglia (e sopra la corteccia), l'altra và in giro tutto il giorno nell'area libera e si arrampica sopra la paglia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma forse è proprio l'inesperienza che porta a fare questi errori: se vuoi far fare il letargo basta che le metti fuori in una cassetta o altro con LA TERRA PER INTERRARSI e non corteccia o altro.

Non servono luci e riscaldatori né cavetti o altro.

Hai detto che sono tarte bene in forza perché non le lasci tranquille?

Se tu le metti fuori in una cassetta con la terra ed un rifugio poi fanno tutto loro, tu le coprirai con la paglia o foglie e sei a posto fino al risveglio... perché complicarti la vita e il portafolgi con cavetti, lampade ecc?

Link al commento
Condividi su altri siti

Devo aggiungere che purtroppo non so come mai le mie baby marginate mi stanno facendo uscire scema perché con temperature che vanno sotto zero la notte e la massima diurna è 6 girano nel recinto ed ho dovuto chiudere i rifugi in modo che non possano uscire.

Il mio timore è che se un giorno dimentico di metterle dentro...:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse non si era capito dalla discussione, il terrario era attrezzato per svernare per via di una tartaruga malata, per questo è stato allestisto con cavetto, lampada e tutto il resto. Adesso l'ho riciclato per far fare il letargo protetto alle altre, però non ho smontato tutta l'attrezzatura perchè sto ancora valutando di farlo fare un pochino più breve per evitare qualsiasi rischio.

Ad ogni modo so perfettamente che potrei metterle all'esterno ma non voglio ancora rischiare che una gelata di notte le metta a rischio di morire, dopotutto hanno solo un anno di età.... preferisco non incorrerre nella "selezione naturale"!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ad ogni modo so perfettamente che potrei metterle all'esterno ma non voglio ancora rischiare che una gelata di notte le metta a rischio di morire, dopotutto hanno solo un anno di età.... preferisco non incorrerre nella "selezione naturale"!!!!!

 

le stai sottoponendo a "selezione artificiale" che e' molto piu' dura della naturale e che causa problemi al loro organismo anche negli anni futuri.

Un letargo fatto in modo consapevole e' il meglio del meglio che si possa far fare.

Ne ho fatto nascere tantissime e tante, mie e di altri, ho aiutato quando avevano problemi.Il LETARGO CONSAPEVOLE e' la scelta migliore di tutte.

 

.....E' chiaro che chi non distingue una testa da una coda e mette le tarte sul termosifone per tutto l'inverno avra' tante morti..... ma quella non e' selezione naturale.

Pero' su internet scrivono che hanno "fatto fare il letargo" e che le tarte sono morte :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.