Vai al contenuto

Mi si è svegliata... ops


gzappo

Messaggi raccomandati

Salve gente, sono piuttosto inesperto in tema di tartarughe. Ho letto un bel po' di thread e ora ho le idee ancora più confuse. Aiutatemi a chiarirle, ve ne prego!!

 

Vi descrivo la situazione:

- tartaruga di tipo "hermanni", 6 cm di lunghezza del piastrone, 45 grammi di peso;

- ha scorrazzato allegramente in giardino durante i (tiepidi) mesi autunnali, mangiando e bevendo;

- con l'arrivo del freddo è diventata progressivamente apatica ma non si è interrata o nascosta in maniera opportuna, nonostante avessi preparato un ricovero accettabile. Il terreno è morbido e ci sono sassi, cocci di vaso ed altri nascondigli;

 

Allora ho preparato una cassettina, con un letto di foglie secche e stracci e l'ho messa in un locale non riscaldato, comunicante con l'esterno. La cassettina è coperta parzialmente da un telo. L'idea era quella di permetterle un letargo controllato.

 

La tarta è rimasta tranquilla immobile fino a stasera, quando l'ho presa per pesarla ed ha avviato a muoversi vigorosamente. L'ho riscaldata con acqua tiepidissima e (temporaneamente) messa in casa (17 gradi) cassettina e tutto... Attualmente non mangia e non ha sete, ed è molto vivace.

 

Che devo fare?

 

- la riporto nel locale fresco? spero nel freddo e che si addormenti di nuovo?

- ormai il letargo è interrotto e devo tenerla in casa ? Non ho un terrario!

 

 

Se il peso scende troppo ho deciso di portarla al centro di scienze naturali della mia città (piuttosto noto in toscana), ma preferirei tenerla un po' con noi...

 

 

Grazie mille per eventuali consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti


se è vivace non credo abbia problemi di salute. se non mangia è perchè fa freddo!! allora o la lasci fuori nella cassetta con terra adeguata e foglie secche o fieno in modo che possa fare il suo letargo tranquillamente, oppure se la lasci in casa devi allestire un terrario riscaldato. le tartarughe sono già in letargo in questo periodo.....credo che ormai sia tardi se la rimetti improvvisamente di fuori al freddo!! ma ha mai fatto il letargo questa tarta?
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia baby e sveglia e mangia dopo giorni di digiuno xche' oggi ci sono 20gradi che schifo di tempo!!!!!!!!!!!!! quando arrivera il tempo giusto qui a Palermo........................ufffaaaaaaaaaaaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

NOn farele bagni! Assolutamente!

Lasciala fuori, vedrà lei cosa fare. Anche le mie stanno perdendo peso, sono sveglie e mangiano pochissimo, ma penso che ci voglia ancora un mese (x me almeno!!!), se la lasci fuori decide lei i suoi tempi!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok -- vi ringrazio. E' che temevo fosse disidratata e quindi ho provato a vedere se aveva interesse per l'acqua (non ne ha).

 

In effetti oggi si è calmata parecchio. Ha gia fatto un letargo, mi sono informato.

 

Seguirò le vostre indicazioni, probabilmente la padrona sarà in grado di riprendersela a primavera (o i suoi resti se la faccenda dovesse degenerare... :oo7dt:).

 

 

Grazie per le informazioni!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.