Vai al contenuto

la mia scheggina


VinDiesel

Messaggi raccomandati

Salve a tutti sono nuovo di qui e questo sembra un sito fato molto bene, quindi complimenti. Io poseggo da 2 anni e 3 mesi una trachemys scripta scripta almeno credo sia questa specie per le foto viste su internet poichè non sono un esperto e non ci capisco niente, posto in questa discussione anche la sua foto per farvi vedere a voi che ci capite molto più di me se sembra in buona salute e vorrei anche dei suggerimente per farla vivere al meglio soprattutto sull'alimentazione. Sono sicuro che mi darete una mano e vi ringrazio tutti già da ora. Ciao e spero mi rispondiate in molti.
Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 67
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Mi sembra un ibrido... sembrerebbe una pseudemys floridiana incrociata con una trachemys scripta scripta... aspetta i più esperti per avere pareri più attendibili...:laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb: ciao

 

p.s.: forse è pseudemys floridiana incrociata con un ibrido di trachemys... visto che ha degli spot accennati sul piastrone. :nerd6bs::nerd6bs::nerd6bs:

Link al commento
Condividi su altri siti

In effetti mi era sembrata strana infatti le scripte scripte non hanno le striature arancioni sul carapace, sulle foto che ho visto su internet sono solo scure. Beh aspetterò i pareri dei più esperti e soprattutto i consigli per farla stare al meglio.
Link al commento
Condividi su altri siti

allora sta in una vasca abbastanza grandina per ora almeno ma forse ci vorrebbe una specie di acquario per farla stare al meglio, non ho il filtro ma le cambio l'acqua ogni giorno, il termoregolatore non c'è l'ho nemmeno infatti in questi 2 inverni è andata il letargo verso ottobre, novembre per poi risvegliarsi completamente a inizio maggio,non ho nemmeno le luci ma su questo vorrei saperne di più in modo da prendergliele magari, e poi fino ad ora le ho datto solo i gamberetti ma non credo che bastino perciò vorrei sapere cosa potrei darle di altro
Link al commento
Condividi su altri siti

allora iniziamo con il letargo: la temperatura dell'acqua per farle andare in letargo dovrebbe essere sui 4-7gradi comunque non sotto i 4gradi e non sopra i 7gradi... rischiando o la morte (sotto i 4gradi) o un falso letargo (cioè la tarta consuma come non fosse in letargo ma non si nutre!) e comunque prima di farle andare in letargo bisogna non farle mangiare per un periodo facendole svuotare l'intestino. Se ola tieni in casa mi sembra difficile che la temperatura dell'acqua sia sotto i 7gradi. comunque veterinari esperti in rettiòi consigliano un periodo di letargo di 3-4mesi al massimo.

 

per l'alimentazione butta i gamberetti secchi. comincia a darle pelletts (a base di vitamine e calcio) e alimenti freschi come pesce, insetti, larve... (guarda altri post nella sezione alimentazione). ti conviene cominciare a cambiare al più presto la dieta perchè rischi malattie al carapace.

 

Le LUCI UVB E SPOT se la tieni in casa è essenziale. L'UVB gli serve per sintetizzare la vitamina D3 e lo spot per irscaldare la zona emersa. le Tartarughe hanno necessità di almeno 10-12ore di questa luce al giorno. Se invece la tieni fuori va bene il sole diretto per 6-7ore...

 

non so comunque ti consiglio una visita da un veterinario esperto in rettili al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

io non ho nè lampade nè lampadine

 

E che cavolo aspetti??:eek4wd:

 

Mai sentito parlare del fatto che i rettili siano animali a sangue freddo??

hanno bisogno di calore per digerire, muoversi, e anche cagare...(scusate ma quando ci vuole ci vuole.. :laugh8kb: )

 

Quindi faro spot!

 

E per fissare il calcio ingerito, e la corretta crescita di carapace e parti ossee, ci vuole la lampada UV, che attiva la provitamina D3

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3998

 

ecco sulle lampade UVB! Pupa è sempre diretta... ma ha ragione...:yes4lo:

 

per il letargo dai un'occhiata qui: http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=3688

Link al commento
Condividi su altri siti

sotto i 7 gradi c'è la temperatura dell'acqua ne sono sicuro perchè non ho riscaldamenti ma sono anche sicuro che non scende sotto i 4 perchè non fa poi freddissimo inoltre credo con certezza che vada in letargo perchè anche provandola a scuotere non si muove per niente infatti la prima volta credevo che fosse morta. Per l'alimentazione secondo te faccio bene a darle anche un po' di carota e insalata e anche una grattugiatina di osso di seppia ogni tanto? Poi il pesce dev'essere d'acqua dolce o va anche bene quello di aqcua salata? E riguardo agli insetti e le larve vanno bene anche quelle che si trovano in giro? per esempio potrei con tranquillità acchiappare una mosca e dargliela in pasto?
Link al commento
Condividi su altri siti

comunque ti conviene controllare con il termometro la temperatura dell'acqua.. io che ho intenzione di mandarla in letargo ho mille preoccupazioni... leggiti il post magari ti è utile.

 

mi raccomando le lampade UVB e spot!

 

alimentazione: pesce: latterini, alborelle, gambusie... meglio d'acqua dolce... questi sono piccoli e li mangia interi comprese le lische (calcio) che gli organi interni (vitamine D3 e B1, quest'ultima solo se ,l'alimento è fresco e non surgelato.). li trovi in pescheria. li puoi conservare surgelandoli.

 

gamberetti freschi o surgelati (meglio interi e non solo le code, che trovi al supermercato. io ne ho presi un po in pescheria... è una spesa ma se ogni tanto gliene dai uno intero gli fa bene! evita ggammarus e gamberetti secchi)

 

gli insetti: camole della farina (taglia la testa prima di darle), camole del miele, poi puoi provare vermi (io li evito perchè non si sa con cosa vengono nutriti) non dare bigattini mi raccomando che le mangiano da dentro... guarda altri post che trovi tutto!

 

poi puoi prendere in negozi di acquariofilia blister di chironomus, gammarus, dafnie... sono cubetti surgelati da conservare in freezer!

 

considera per i vegetali di darle un 10% dell'alimentazione totale... io preferisco darle piante acquatiche... comunque altri danno cicoria, e altro... la carota è buona soprattutto in caso di carenza di vitamina A...

Link al commento
Condividi su altri siti

caspita mi sono reso conto di non averla trattata bene per niente daltro canto però non sapevo come trattarla me l'avevano regalata altrimenti non credo che ne avrei mai presa una, ora però vorei farla stare bene ma scusa se non è stata trattata bene come ha fatto a quasi triplicare le sue dimensioni dall'acquisto in meno di 3 anni e poi a vederla sembra godere di ottima salute mangia con voracità si muove i modo frenetcio quasi tutta la giornata nuotano avanti e indietro e la notte dorme tranquillamente.
Link al commento
Condividi su altri siti

meglio così... avevo letto in un alrtro post di una tarta alimentata per 5anni con solo gammarus secchi che vista dalle foto sembrava stare benissimo... comunque io ti consiglierei di farla vedere da un veterinario esperto in rettili e animali esotici. saranno un 20 euro ma gli da un'occhiata e ti da sicuramente dei consigli per l'alimentazione.

 

perchè non posti un po' di foto???

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo dove abito io non ci sono veterinai esperti in rettili nemmeno nelle vicinanze e dovrei spostarmi anche di un po' pure per prendergli il cibo necesario ed il resto comunque ecco dove la tengo:

http://img168.imageshack.us/img168/5267/p9130004pc3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.