Vai al contenuto

vitamine e micosi


peto86

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti!

Le tartarughine della mia ragazza soffrono di una carenza di vitame A, D, mi pare anche C ma non ne sono sicuro e difettano di calcio.

Inoltre una delle due presenta una macchietta scura di microfori non ben definiti (parole di un veteinario) mentre le altre stanno subendo un attaco micotico in pieno stile. Le domande sono queste:

-la cura c'è già ma non sò le marche, tipo per le vitamine va bene una a caso? e per i funghi?

-il cambio d'acqua in che quantità va fatto e quando? Basta cambiarne metà a fine trattamento o bisogna fare qualcosa anche prima? E per i carboni? Li metto solo alla fie?

Tralasciando che la seconda domanda è una fregatura (ce ne sono 4 dentro) spero che qualcuno sappia consigliarci.

Grazie a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Administrators

Considera che per le tartarughe le vitamine non andrebbero messe in acqua ma negli alimenti.

 

L'acqua per tartarughe debilitate deve essere più pulita possibile.

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao peto86

 

Benvenuto e in bocca al lupo per le tarte

 

Intanto, scusa se ti faccio un po' di domande.

 

  1. Che specie sono le tartarughe ammalate.
  2. In che cosa le tieni?
  3. C'è un sistema di filtraggio?
  4. Hanno la lampada spot e fanno basking? (Quando prendono il sole all'asciutto)- E' molto importante per la micosi!
  5. Come vengono alimentate?
  6. Dov'è la micosi?
  7. Hai occasione dei metterle alla luce diretta del sole?
  8. Se le alimenti con pellets per tartarughe dovrebbero gia assumere dosi importanti di vitamine.

Cosa intendi per "carboni"?

 

ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

nondare vitamine cosi a caso, ma chiedi prima le dosi e la modalita di somministrazione al veterinario per esotici piu' vicino a csa tuia, c'e' il rischio che passi da un'ipovitaminosi a, peggio, un'ipervitaminosi. facci sapere che ti dice, saluti
Link al commento
Condividi su altri siti

benvenuto!

 

intanto consiglerei, non so se è giusto, metterle fuori al sole, dai da mangiare cibi sani (verdura,pellets e pesciolini vari) cosi' intanto da aiutarle con vitamine ecc...

 

cerca un vetrinario esperto in rettili, quelli x animali "normali" nn sanno molto in materia.

per la ricerca di vet nella tua zona guarda qui:

http://www.tartaportal.it/index.php?pid=19

 

consiglerei anche di separarle.

 

scusa se lo chiedo ma potresti postare una loro foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie a tutti per la collaborazione:

-sono già state portate da un veterinario e hanno già la "ricetta"

-sono in un acquario adattato solo per loro

-non hanno spot, solo il neon ma prendono ugualmente luce

-sono rimaste al sole ogni giorno che si poteva in quanto stavamo aspettando che maturasse il filtro

-si cibano di verdure, pellet, gamberetti e osso di seppia

-la micosi è sulle placche costali

-per la foto le metto appena possibile

-mi riferisco ai carboni attivi, di solito si mettono dopo una cura in acquario

-sono delle classiche T.S.S.

Grazie a tutti, per ora mi avete già consogliato bene, se sapete altro lo terrò in considerazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma i carboni attivi vanno messi come elemento del filtro.

 

Quindi ti servono in quntità sufficente a riempirne lo stadio chimico.

 

E poi vanno tolti una volta filtrati i medicinali presenti nell'acqua.

 

In linea di massima con le tartarughe fai prima a cambiare l'acqua.

 

Spero che non tenga l'Apalone con le altre due.

 

La lampada spot serve per la termoregolazione delle Trachemys e delle Graptemys ed è molto importante, persino più dell'UVB.

 

Probabilmente la micosi è dovuta proprio al fatto che non riescono ad asciugarsi.

 

Basta una lampadina.

 

Per il cibo cerca di aumentare il pesce.

 

Come fanno ad avere avitaminosi mangiando i pellets, che sono pieni di vitamine?

 

Quali sono le placche costali?

 

anatomia1b.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

L'apalone è mia, comunque il fatto che non riescono ad asciugarsi va preso in considerazione.

Per dire la verità, la mia ragazza tratta le sue tartarughine 10 volte meglio di me, non sò neppure io come possa esserle capitata una cosa del genere.

Gli scuti che dicevo io sono quelli pleurali.

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.