Vai al contenuto

tra qualche giorno modifiche acquaterrario


Messaggi raccomandati

tra qualche giorno comprerò spot e lampada uva-b da mettere nel mio acquario.

dato che non me ne intendo molto non vorrei fare spese inutili quindi sono ben accetti consigli.

soprattutto mi interessava sapere se per lo spot va bene qualsiasi lampadina da 40 w. e poi come la colloco vicino l'acquario? ho visto in molte foto dei portalampade con dei "pinzoni" da attaccare al vetro. si trovano facilmente?

per quando riguarda la lampada a raggi ultravioletti: come si chiama di preciso? che percentuale deve avere? spesso poi vi sento dire che si deve fare una "parabola"..ma che significa?

e infine la lampada a raggi ultravioletti non può fare male a noi esserri umani?

Link al commento
Condividi su altri siti


Per lo spot va bene qualsiasi lampadina da scrivania da 40Watt. La attacchi al bordo della vasca tramite un portalampada a pinza che trovi in tutti i brico-center.

 

Per il neon devi andarlo a chiedere nei negozi di acquariologia. Devi chiedere espressamente un neon UVB per tartarughe acuqutiche, controllando che l'emissione UVB sia al di sotto del 10%.

Se opti per una lampada compatta, puoi comprare un normale portalampada con avvitatura E27 (quella classica delle lampadine) a pinza.

Se opti per un tubo neon (verifica sulla scatola che sia per tartarughe acquatiche!) dovresti comprare anche un trasformatore (starter + cuffie) oppure una plafoniera. Attenta che il wattaggio di questi ultimi dev'essere uguale a quello del neon, e dipende solo dalla sua lunghezza.

 

La "parabola" è il riflettore che si usa per convogliare tutti i fasci di luce sulla zona desiderata.

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek3: il discorso è più complesso di quello che immaginavo. io avrei preferito prendere il neon uv ma dato che poi mi confonderei tra starter (?), cuffie (?) e plafoniera credo opterò per una lampada compatta e un classico portalampade a pinza.

per quanto riguarda la percentuale ho letto un post nella sezione laghetti, mi sembra, dove si diceva che a volte gli uv al 10% hanno provocato ustioni e sarebbe meglio prenderne 2 al 5 %. è davvero così o magari si trattava di lampade difettose?

 

e scusa se lo richiedo ma gli uv non possono far male alle persone?

Link al commento
Condividi su altri siti

:eek3: il discorso è più complesso di quello che immaginavo. io avrei preferito prendere il neon uv ma dato che poi mi confonderei tra starter (?), cuffie (?) e plafoniera credo opterò per una lampada compatta e un classico portalampade a pinza.

per quanto riguarda la percentuale ho letto un post nella sezione laghetti, mi sembra, dove si diceva che a volte gli uv al 10% hanno provocato ustioni e sarebbe meglio prenderne 2 al 5 %. è davvero così o magari si trattava di lampade difettose?

 

e scusa se lo richiedo ma gli uv non possono far male alle persone?

prendila da 5% o al massimo 7%

a basse percentuali gli uv nn fanno male

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.