Vai al contenuto

Allestimento acquaterrario


Lorichetto

Messaggi raccomandati

Vorrei allestire un acquaterrario utilizzando una vasca che avevo per un acquario marino.

Le domensioni sono 120x50x55h.

Vorrei inserire le mie tarta baby.

Mi dareste delle dritte su tipo di lampda uvb e spot da usare con relarivi portalampada, se a pinza o altri.

Datemi delle dritte anche su filtro, pompa, ecc.

Grazie

 

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti


Come lampada spot basta una lampadina da scrivania da 40W con un portalampada a pinza puntato sulla zona emersa ad una distanza tale da garantire una temperatura di 4/5° superiore a quella dell'acqua.

 

Per l'emissione UVB consiglio un tubo neon t8 specifico per rettili con UVB 5% di lunghezza adeguata alle dimensioni dell'acquario, credo che basi un 23W, lo trovi in qualsiasi negozio di acquariologia. Per attaccarlo puoi

usare una plafoniera oppure starter e cuffie, molto più economico e personalizzabile.

 

Un filtro esterno abbastanza potente, direi un Askoll Pratiko 300 o addirittura 400.

 

Un termoriscaldatore in plastica (per esempio della Newatt) da 200W.

Link al commento
Condividi su altri siti

spot nè va bene uno normalissimo da 40-60W, compe portalampade io uso un normalissimo faretto a pina, uvb puoi usare i neon ma le plafoniere per acquari aperti sono costosissime, lampade ai vapori di mercurio costosissime anche queste o le compatte, sono sui 30-40€ e le monti su un normale faretto.

 

Filtro molto meglio esterno, io uso un pratiko. Piu grosso è meglio è!

spero di esserti stata di aiuto ciaociao:smile2:

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie per l'aiuto.

Vorrei chiedervi a che distanza dalla superficie dell'acqua devo tenere entrambe le lempade??

Se opto per una uvb compatta quale mi consigliate e come la monto con o senza riflettore??

Leggevo che con riflettore è meglio, e che se trovo uno orrizzontale sarebbe la scelta giusta.

Conoscete qualche rivenditore on line che abbia il riflettore dell'arcadia???

Questo riflettore è adattabile a qualsiasi portalampada a pinza??

Grazie

 

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

su rettilimania trovi tutto quello che serve, per il riflettore dell'arcadia dovrebbe essere compatibile con le comapatte. Come lapada prendi la reptisun della zoomed con 5% di uvb, attento che quella a 10% uvb crea delle ustioni gravi alle tarte!
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedendo informazioni a rettilimania, mi avevano consigliato minimo la 7%, massimo la 10 visto che la mia vasca è alta.

Riguardo alla convivenza emys sternotherus rispondo sì, perche chi me le ha vendute mi ha detto che potevano convivere senza problemi, poi intervenendo in un'altra discussione ho scoperto che è meglio non farle convivere.

Solo che adesso devo sentire il negoziante da cui le ho ordinate.

Ciao

 

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Con tutto il rispetto per il negoziante ma effettivamente nn possono assolutamente convivere. Tralasciando che sono pure di due continenti differenti la sternotherus è molto più aggressiva, riempirà le emys di morsi.
Link al commento
Condividi su altri siti

Vi aggiorno!!

Da un amico riesco ad avere una vasca 60x30x40h, cosi nellea vasca grande ci metto le emys ed in quella piccola le sternotherus.

Unico problema la vasca potrò averla solo tra un mese perchè il mio amico ore è fuori per lavoro.

Nel frattempo le sternotherus staranno in un contenitore in plastica, provvisto però di illuminazione ma senza filtro.

Che ne dite va bene La piccola per le sternotherus??

Potete anche suggerirmi ol filtro per la vasca piccola??

Io avevo pensato ad uno interno. Inoltre potreste suggerirmi se mettere o no sabbia ed eventualmente la granulometria e colore per le due speci??

Vi ringrazio

 

 

Michele

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.