Vai al contenuto

Tartarughine di 15 gg letargo o no?


GeniodelleTartarughe

Messaggi raccomandati


Io l'anno scorso feci saltare il letargo, quest'anno mi dovrebbe arrivare una thh nuova nata qualche giorno fa e farò saltare il letargo anche a lei, mi ricordo che a me dissero di farlo saltare se non hanno raggiunto almeno 20grammi di peso, le mie erano 11/10grammi.
Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie. Visto che è il mio primo terrario per le baby volevo sapere se devo mettere il tappetino riscaldante o la serpentina.. c'e chi dice si chi no. Ma cosa che mi preme di piu... Durante il gg hanno luce uvb e spot.. ma la sera che temperatura gli devo fornire? e come?
Link al commento
Condividi su altri siti

guarda ad essere sincero per quanto riguarda il tappetino o la serpentina non saprei aiutarti aspetta consigli da più esperti

per quanto riguarda la sera il terrario dovrebbe trovarsi in una stanza dove la temperatura non scenda sotto i 15°

Link al commento
Condividi su altri siti

L'importante è tenerle sopra i 15, è ovvio però che avere 30 gradi il giorno (forniti dalla spot) e 15 la sera non è il massimo, ma ad esempio un 30-20 secondo me va bene, o almeno io le tenevo così, basta comuqnue tenerle in casa i stanze riscaldate senza usare tappetini o serpentine e magari mettere tanta paglia nella casetta
Link al commento
Condividi su altri siti

basta che ti compri una qualsiasi luce spot,o se vai in un negozio leggermente specializzato ti prendi una lampadina con un voltaggio pari a 40- 50 W il prezzo dovrebbe aggirarsi al massimo sui 10euro
Link al commento
Condividi su altri siti

non so in che condizioni e in che clima sono le tue ma io in liguria le tengo in giardino praticamente allo stato brado e pur nascendo a fine settembre fanno il loro primo letargo regolarmente.. devi solo verificare che abbiano la forza di interrarsi(in caso contrario vanno trasferite in un terrario con apposite lampade). magari aiutale creando angoli di terra morbida. Non sono un esperto ma questa è la mia piccolaesperienza! Sono anche un po' contrario all'allevamento in terrari al chiuso, ma è solo un mio pensiero...
Link al commento
Condividi su altri siti

basta che ti compri una qualsiasi luce spot,o se vai in un negozio leggermente specializzato ti prendi una lampadina con un voltaggio pari a 40- 50 W il prezzo dovrebbe aggirarsi al massimo sui 10euro

 

La notte non si può tenere la luce accesa. Perciò si prediligono le lampade in ceramica che, mi ripeto, fanno calore ma non luce

 

non so in che condizioni e in che clima sono le tue ma io in liguria le tengo in giardino praticamente allo stato brado e pur nascendo a fine settembre fanno il loro primo letargo regolarmente.. devi solo verificare che abbiano la forza di interrarsi(in caso contrario vanno trasferite in un terrario con apposite lampade). magari aiutale creando angoli di terra morbida. Non sono un esperto ma questa è la mia piccolaesperienza! Sono anche un po' contrario all'allevamento in terrari al chiuso, ma è solo un mio pensiero...

 

Sì, concordo con te

Link al commento
Condividi su altri siti

si tutti credo preferiscano allevarle in modo naturale piuttosto che in acquari o terrari ma così piccole in posti come da me dove la temperatura 2 anni fa è scesa anche a -16 non è il massimo.
Link al commento
Condividi su altri siti

Io alle baby ho sempre fatto saltare il primo letargo....terrario, luce uvb e spot....le tengo in casa. Secondo me non serve il tappetino.

 

Però non c'è nessun impedimento al letargo delle baby. In natura come pensi che facciano? Se non so non in forze, rimangono nell'uovo fino alla primavera successiva...

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non c'è nessun impedimento al letargo delle baby. In natura come pensi che facciano? Se non so non in forze, rimangono nell'uovo fino alla primavera successiva...

 

c'è anche da dire che in natura c'è la selezione naturale. Quindi nn è detto che le baby che si hanno sarebbero destinate a sopravvivere

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è anche da dire che in natura c'è la selezione naturale. Quindi nn è detto che le baby che si hanno sarebbero destinate a sopravvivere

 

Infatti in cattività, anche le tartarughe appena nate, se sono subito vispe e hanno appetito, e non sono in evidente sottopeso, hanno tutte le carte in regola per affrontare il letargo fin da giovanissime.

 

E' ovvio che se nascono magre e scarne, non toccano cibo e stanno sempre immobili, qualcosa che non va c'è

Link al commento
Condividi su altri siti

Però non c'è nessun impedimento al letargo delle baby. In natura come pensi che facciano? Se non so non in forze, rimangono nell'uovo fino alla primavera successiva...

 

In natura può accadere che delle baby muoiano!!! Le baby nate a settembre io non le mando in letargo...se poi tu vuoi rischiare...

Una baby appena nata con un peso che non arriva nemneno a 10 grammi tu la mandi ad affrontare un letargo??

Io No.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.