Vai al contenuto

Suggerimento sull'alimentazione


matteopuso

Messaggi raccomandati

Ciao a tutti

Come si suol dire in questi casi sono nuovo nel forum e sono ancora un po inesperto in materia anche se il mondo delle tartarughe mi affascina da sempre.

Ho con me 2trachemys(ci sarà occasione per postare una loro foto) ancora piccoline.Volevo chiedervi ho trovato in terrazzo da me un guscio di lumaca con all intero la lumaca stessa (orrendo gioco di parole ) ho letto diverse opinioni a riguardo sul fatto di poterla inserire nel mio acqua terrario così da farne un pasto per le mie 2 tarta...POSSo darglielo oppure risulterebbe nocivo?

 

GRazie mille a tutti

Link al commento
Condividi su altri siti


OK seguendo i vostri suggerimenti SEMPRE SPECIALI ho inserito la lumaca all'interno e subito ci si sono fiondate ma non riuscendo ad agguantarlo ho deciso di rompere il guscio cosi facendo la lumaca era più esposta...in un battibaleno si sono divorati la povera lumachina mentre invece il guscio l'hanno un po ignorato
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 settimane dopo...
Ciao a tutti, se non ho capito male quindi il guscio d'uovo frantumato si può dare alle tartarughe e gli fa bene per il carapace?

non è che per caso è indigesto o magari pericoloso da ingerire?

 

No no assolutamente...anzi,gli fa solo vene in quanto gli da il giusto rapporto di calcio,necessario per la formazione del carapace

 

 

Sent from my iPhone using Tapatalk - now Free

Link al commento
Condividi su altri siti

magari quindi il guscio dell'uovo bollito anzichè buttarlo lo frantumo e lo dò alla tartaruga.

volevo chiedervi se consigliate di mettere anche una pianta nella vasca dove c'è la mia tss ma senza fondo quindi lasciata così però magari dentro una qualche protezione (tipo anfora con piccola rete) per non farla completamente mangiare ed anche per farla stare un pò ferma. L'egeria densa andrebbe bene? che ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

È un'ottima pianta ma necessita di tanta luce. Pensaci prima di acquistarla.

Se di luce ce n'è poca prova il ceratophyllum, ma anche questo potrebbe marcire per mancanza di illuminazione.

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie per i consigli, non avevo letto la risposta ed avevo aperto ieri sera una discussione sull'argomento piante per raccogliere alcuni suggerimenti.

questa mattina ho dato alle mie tartarughe alcuni pezzettini di lampuga fresca, un pesce azzurro conosciuto anche con il nome di "capone".

Il pesce era freschissimo, crudo, e loro l'hanno divorato all'istante ma vorrei sapere se posso darglielo oppure se è meglio evitare.

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è una mia tartaruga, quella più piccolina che ha circa un anno e mezzo, che ogni volta che fa le feci se le rimangia.

ho chiesto al veterinario e mi aveva consigliato di cambiare l'alimentazione e privilegiare cibi che hanno un apporto maggiore di minerali perchè poteva essere segno di carenza di questi ultimi. Ho tentato anche questo ma nulla, le mangiava prima e continua a mangiarle adesso. forse sarà magari la forma e l'odore delle feci che le ricordano il mangime in sticks che spesso le somministro. Però anche quando dò solo pesce lei si mangia le sue feci. E' normale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.