Vai al contenuto

La mia tartaruga non mangia più


cri73

Messaggi raccomandati

Buonasera a tutti,

mi sono iscritta a questo forum stasera nella speranza che qualcuno possa aiutarmi!

Da un paio di mesi abbiamo a casa due piccole tartarughe, entrambe maschi. Inizialmente una era piuttosto vivace e vorace e in un paio di mesi è visibilmente cresciuta, ma da un paio di settimane è diventata inappetente e piuttosto apatica, passando la maggior parte del tempo fuori dall'acqua, a crogiolarsi sotto la lampada. Da alcuni giorni ha smesso di mangiare del tutto!! Siamo molto preoccupati.

Ho passato questa serata a informarmi sulle varie patologie che possono colpire le tartarughe, ma a parte i sintomi descritti non mi sembra di riscontrarne altri in particolare. Stasera però, mentre faceva una breve nuotatina, mi ha dato l'impressione che forse nuotasse storta, ma non ho avuto il tempo sufficiente per accertarmene.

Vi ringrazio tanto e aspetto una vostra risposta consiglio.

 

Ci sono veterinari specializzati in tartarughe e rettili nella zona di Firenze?

Grazie ancora

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco qui una lista:

 

http://www.tartarughe.info/Lista%20veterinari.html

 

Poi ti faccio qualche domanda.. come fai a sapere che sono maschi se sono ancora piccoli? Il sesso si riconosce solo dopo una certa taglia, da piccole il sesso non è riconoscibile.. poi dicci un pò come le allevi e come le alimenti..

Però la prima cosa da fare è chiamare il veterinario..

Link al commento
Condividi su altri siti

Per quanto riguarda il sesso, me lo ha detto il gestore del negozio di pesci dove le ho acquistate. mi ha detto una balla?!!

Sull'allevamento, essendo neofita, ho seguito le direttive che sempre questo tizio mi ha suggerito: hanno un tartarugario con pompa e filtro, dieta di gamberetti secchi e, su consiglio di una ex veterinaria (cani e gatti) che lavora con me, ho acquistato anche delle gocce da versare nell'acqua ad ogni ricambio (ogni settimana o giù di lì) per eliminare il cloro, mantenerla più pulita ecc.

A questo punto comincio a fidarmi poco..

Link al commento
Condividi su altri siti

purtroppo l alimentazione è completamente sbagliato dovresti darle pesce fresco o surgelato tipo acquadelle, latterini ecc e alternare con radicchio , tarassaco(dente di leone), le lampade usi sia quella uvb sia la spot? che filtro hai?. Contatta urgentemente un veterinario
Link al commento
Condividi su altri siti

Portala urgentemente dal veterinario, è messa male.. Allora non ti voglio attaccare però fino ad ora hai sbagliato tutto, soprattutto a fidarti del negoziante.. Cerchiamo di sistemare la situazione..

 

1) Visita da uno dei veterinari che ti ho messo nel link, non andare da altri.. quelli della lista sono esperti in rettili, un veterinario comune rischia di fare solo danni

 

2) Appena puoi DEVI cambiare la dieta.. Penso che le tue tartarughe siano Trachemys Scripta Scripta (sono le più comuni, quelle con le orecchie gialle): devono mangiare. finchè sono baby, 6 volte la settimana, lasciando così un giorno di digiuno.. dai da mangiare, sempre la mattina, una porzione di cibo pari al volume della testa compreso il collo.. i gamberetti essiccati buttali, non contengono nutrimenti e anzi possono portare parassiti.. dovrai dare pesce di piccole dimensioni, come i latterini, che trovi in pescheria o al supermercato congelati, verdure, gamberetti decongelati (quelli che mangiamo noi) e se vuoi qualche insetto.. una volta al mese puoi dare del fegato di pollo.. il cibo lo puoi congelare e la mattina basta che lo metti in acqua tiepida per qualche minuto prima di somministrarlo alle tarte.. devi poi lasciare in vasca un osso di seppia, in pescheria li regalano.. una volta alla settimana puoi dare del pellet, ma se l'alimentazione è corretta non server.. ti posto una guida, leggila bene:

http://www.tartaportal.it/23-alimentazione/39722-cibo-da-dare-o-evitare-per-le-tartarughe-d-acqua

 

3) L'allevamento: avrai bisogno di una vasca più grande, anche perchè queste bestiacce crescono molto velocemente.. una soluzione pratica ed economica può essere questa, una vasca Ikea (la più grossa che c'è): http://www.ikea.com/it/it/catalog/products/70102972/#/90102971 io la sto usando e torna benissimo.. avrai poi bisogno di un filtro esterno, perchè quello che ti hanno venduto è completamente inutile.. ci vuole un filtro sovradimensionato di 2-3 rispetto ai litri di acqua della vasca, questo può andare bene: http://acquariomania.net/product_info.php?products_id=6940.. il filtro deve maturare, nel senso che deve formarsi al suo interno una colonia batterica che elimini le sostanze prodotte dalle tarte, ecco gui una guida: http://www.tartaportal.it/16-terrari-e-acquaterrari/54202-vademecum-come-far-maturare-il-filtro.

Dovrai poi fornire una zona emersa, dove le tartarughe potranno stare completamente all'asciutto.. se vuoi oggi ti posto delle foto così ti fai un'idea..

Hai la possibiltà di tenere le tartarughe all'aperto di estate? Perchè se puoi metterle fuori per adesso e fino a fine settembre sei a posto così.. se invece devi tenerle in casa ti servirà anche una lampada a raggi Uv-b al 5% da 26 w, puntata sulla zona emersa a non più di 20 cm di distanza, come questa: http://www.zooplus.it/shop/rettili/materiale_tecnico_terrario/illuminazione_terrario/lampade_terrario/160165.. di inverno poi le tartarughe dovranno in ogni caso stare in casa, e avrai bisogno anche di una lampadina spot, anche questa puntata sulla zona emersa; va benissimo una normale lampadina ad incandescenza da 28 w che trovi da un ferramenta (costa 1-2 euro); inoltre avrai bisogno di un riscaldatore con una potenza di watt pari al litraggio della vasca.. se compri la vasca Ikea avrai all'incirca 130 litri, ti servirà un riscaldatore da 150 w, come questo (mi raccomando che sia di plastica e non di vetro): http://acquariomania.net/product_info.php?cPath=38_269&products_id=1820..

Link al commento
Condividi su altri siti

bene, anzi male...

vedo che ho davvero molto da imparare e poco da fidarmi del predetto soggetto

ti ringrazio per le indicazioni.

Ho contattato l'ambulatorio veterinario di Firenze che ho trovato sulla lista suggerita. Il veterinario specializzato ci sarà domani mattina, speriamo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se vuoi imparare qui sei nel posto giusto, io sono iscritto da poco e piano piano sto imparando sempre di più, grazie a tutti gli utenti del forum che sono sempre pronti a dare consigli.. Due o tre cose che mi ero scordato.. il pesce va dato intero, lische testa e interiora comprese.. ci penseranno loro.. quando ho portato a casa le mie la più piccola era sui 2 cm.. spaccava gia la testa del latterino come se nulla fosse.. Se prendi il filtro esterno (ma togli pure il se) non dovrai più fare cambi di acqua totali.. riempi la vasca, aspetti una giorno che il cloro sia evaporato e attacchi il filtro.. scegli tu il modo di maturazione.. io l'ho fatto con le tartarughe nella vasca perchè tanto erano piccole e non sporcavano tanto.. quando il filtro sarà maturo (ci vorrà un mesetto) dovrai fare dei cambi settimanali del 10%.. il giorno prima metti l'acqua in un secchio, la lasci decantare 24 ore, il giorno dopo togli dalla vasca il 10% dell'acqua e aggiungi quella messa nel secchio la sera prima.. mi raccomando MAI usare acqua del rubinetto non lasciata a decantare.. faresti fuori la colonia batterica e dovresti ripartire da zero con la maturazione..
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie davvero!

Vedo che ti sei organizzato bene. Ti sei costruito da solo la "casetta"?

Intanto speriamo bene per domani...

Link al commento
Condividi su altri siti

La sistemazione per ora va bene, però l'acqua la vedo abbastanza sporca, il filtro lo tieni acceso 24 ore su 24? perchè è così che va tenuto :).
Link al commento
Condividi su altri siti

Nik le foto le ho messe io, non Cri73.. cmq è la vasca di una mia amica, che ci tiene una trachemys.. io ne ho un'altra uguale, senza struttura sopraelevata in legno, per 2 sterno (tanto non fanno basking, basta un pò di sughero).. cmq il problema della sporcizia è più che altro dovuto alle alghe, la vasca come vedi è esposta al sole e quindi è dura tenerle a bada.. i valori sono cmq nella norma, quindi non c'è da preocc.. Il filtro naturalmente è un Pratiko 300, acceso 24 ore su 24, e fatto maturare come si deve..
Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa vicenda ha un triste epilogo...

Giovedì mattina riuscii a portare a portare la tartaruga dal veterinario specializzato, la cui diagnosi fu polmonite. Iniziò subito la cura antibiotica, ma fu inutile e tardiva, perché la sera, rientrando da lavoro, la trovai senza vita. Una gran tristezza!

 

La piccolina che non c'è più si chiamava Trudy, la sua compagna Sguizzo (i nomi scelti dai miei bambini). Adesso mi sto attrezzando affinché Sguizzo sia allevata il meglio possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo questa vicenda ha un triste epilogo...

Giovedì mattina riuscii a portare a portare la tartaruga dal veterinario specializzato, la cui diagnosi fu polmonite. Iniziò subito la cura antibiotica, ma fu inutile e tardiva, perché la sera, rientrando da lavoro, la trovai senza vita. Una gran tristezza!

 

La piccolina che non c'è più si chiamava Trudy, la sua compagna Sguizzo (i nomi scelti dai miei bambini). Adesso mi sto attrezzando affinché Sguizzo sia allevata il meglio possibile.

 

Peccato... Mi dispiace

 

Inviato dal mio Galaxy S2 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.