Vai al contenuto

L'acquaterrario di Sanzone


sanzone

Messaggi raccomandati


tutte queste visite e nessun commento?? Fa proprio schifo? :D

 

Nella prima foto si nota la tartarughina e si possono immaginare le proporzioni con l'acquaterrario, ora sono davvero in una reggia.

 

La parte che di sucuro non piacerà agli acquariofili è il filtro, molto artigianale, ma pare che funzioni. Non è stata spilorceria, avevo già la pompa e la volevo sfruttare, poi mi piace il faidatè e ho fatto una cosa veloce.

 

 

Mi manca la lampada uv, mi date qualche consiglio?

Link al commento
Condividi su altri siti

Il filtro? Una bottiglia di plastica tagliata a metà, in cima la pompa, separè, carbone attivo, cannolicchi e lana filtrante che tappa il fondo e non fa uscire il tutto. Mooolto grezzo..
Link al commento
Condividi su altri siti

Dunque...

se è una cosa temporanea va bene.

Ma in futuro è decisamente meglio un vero acquario in vetro, fidati.

 

Le foto non si vedono molto, però:

1-alza decisamente il livello dell'acqua, le trachemys nuotano meglio degli alligatori, e ne hanno bisogno!

2- stai mettendo la vasca al sole per almeno 5 ore?(ricordati un riparo d'ombra)

3-lampade.

devi comprarti una centralina elettrica con starter per neon, dei "portalampada" con l'attacco dei neon, e il neon, da sospendere a non più di 25-30 cm dalla zona emersa(con il foglio riflettente).

 

Lampada consigliata solo con emissione del 8% e 10% di uvb (nella confezione scrivono D3 8.0 o 10.0)

per esempio reptisun zoomed 10.0

 

Quelle a 4% e 5% x me non servono assolutamente a nulla..

a 25 cm l'emissione già è quasi sparita..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto il permesso di metterlo in balcone, però non posso entrare la vasca in casa.. ora vi chiedo se ci sono dei problemi per la notte? Quando sarà ora di entrare tutto in casa?
Link al commento
Condividi su altri siti

beh visto che fa caldo anche la notte nn credo c siano problemi xla temperatura, quanto piuttosto xqualche animale che magari s trova nei paraggi....tipo lucertole o altro... io per paura nn li lascio mai sole le mie tarta... se li metto al sole, le controllo smpr.
Link al commento
Condividi su altri siti

Mi servirebbe un consiglio per sifonare l'acqua.

Spostanto la pompa del filtro si rompe l'equilibrio delle correnti nell'acqua e tutte le schifezze insediate tra i sassi escono fuori. Che ne dite con una semplice pompa riesco a sifonare o ci sono altri strumenti adatti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Uso un normalissimo tubo di plastica con la pompetta manuale e scarico nell'innaffiatoio.

 

E' meglio di quello a pile, che non funziona bene nell'acqua bassa delle tartarughe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Carina la sistemazione sanzone!

Per la pompa manuale...dove si può comprare? Anche io stavo cercando qualcosa per cambiare l'acqua alle tarta più facilmente.

 

Avrei anche un problema con il filtro...ho un vano dentro l'acquaterrario fatto apposta ma per ora c'è solo la lana e devo cambiare l'acqua spessissimo (ogni 4-5 giorni). Qualcuno può darmi una mano?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anche al supermercato.

 

La mia l'ho presa da Botanic, ma ho visto che quelle per travasare il vino sono uguali.

 

3 o 4€

 

Per il filtro direi che c'è poco da fare.

 

Prova a mettere due spugne, una fine piccola e una grossa grande, oppure ovatta e spugna e prova a vedere se il filtro matura nella spugna.

 

Quando lo pulisci togli solo l'ovatta o la spugna fine che fanno da prefiltro.

 

Non sapendo quanto è grande l'acquario, quanto lo sono le tartarughe e le dimensioni del filtro non saprei dirti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, provo a vedere se in qualche supermarket trovo la pompa.

Per il filtro: il vano è circa 8 x 20 cm.

Le tarta: 2 scripta scripta (1 di 11 cm di lunghezza e l'altra baby di 3-4 cm).

 

Provo con le spugne e l'ovatta come hai detto tu! Grazie :laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragà un dubbio che mi è appena venuto: il carbone attivo quanto tempo lo posso lasciare nel filtro? E' una settimana che lo tengo, l'acqua è limpida si è mangiato pure il giallo del sughero, solo che mi preoccupa il fatto che potrebbe essere dannoso!
Link al commento
Condividi su altri siti

Temevo che il sito non tornasse più online!!!!

 

Cmq.. nel frattempo ho fatto delle operazioni all'acquaterrario: innanzitutto l'ho svuotato e pulito, sono circa 25-30 litri. Fra le pietre vi lascio immaginare lo schifo :D, ma da quando le ho messe almeno l'acqua sembra semple pulita. Ho dato una sciacquata alla lana del filtro e ho messo tutto in balcone. Hanno passato la nottata fuori, spero senza conseguenze negative. Una cosa che ho notato subito: in una serata sono evaporati circa 2 litri d'acqua!! Quindi sul tardi ho rabboccato sennò il filtro prendeva aria (usando acqua tiepida) e poi ho messo il coperchio. Stamattina il coperchio era pieno di condensa..

 

Quesiti:

 

l'umidità fa bene o fa male? devo sapere se mettere o meno il coperchio la sera (sopra ha cmq una presa d'aria con coperchietto).

 

ora metto un termometro esterno e mi dovete dire qual'è la soglia minima di temperatura da raggiungere prima di rientrare il terracquario in casa (ed eventualmente mettere un riscaldatore).

 

 

Riguardo all'evaporazione mi chiedevo quanta acqua sarebbe evaporata se l'avessi messo in piena estate!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.