Vai al contenuto

Non mangia da + di 2 mesi


gyn77

Messaggi raccomandati

Abito a Roma e la mia piccoletta di 30 grammi è ormai da metà ottobre che non mangia e ancora il letargo vero non l'ha iniziato.

Dorme quasi tutto il giorno, ma nelle ore meno fredde ancora si fa qualche giretto quasi alla cieca visto che sta pure con gli occhietti socchiusi.

Da ieri sembra che non stia neanche più uscendo e può darsi che sia finalmente entrata in letargo.

 

So che per un mesetto prima del letargo non deve mangiare, ma il fatto che per ben 2 mesi non abbia toccato cibo può comportare rischi per il letargo?

Devo farlo durare meno?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dove la tieni, in casa, in un terrario , all'aperto in un giardino o su un lastricato?

le mie sono definitivamente in letargo da 10 giorni circa.

In che zona di Roma vivi?

Batte il sole dove la tieni?

Link al commento
Condividi su altri siti

direi di portarla subito dal veterinario senza aspettare troppo visto il calo di peso gli occhi socchiusi e soprattutto l'inappetenza

 

non e' detto. La mia cieca tm ha smesso di uscire dalla tana agli inizi di novembre - e nonostante ci siano stati, da allora fino ad adesso, parecchi periodi con un caldo tipo maggio. Il peso a mano sta tenendo bene e sinceramente non sono per nulla preoccupata. Anche se le thh sono state sveglissime fino all'altro giorno.

Non e' detto che questo sia un caso analogo (e dipende anche dal clima che c'e' stato nella micro-area di gyn), io aspetterei maggiori info.

Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea, senza offesa, ma le tue conclusioni mi sembrano un tantino affrettate.

Il calo di peso di 2 grammi in un mese e mezzo penso sia normale, visto che non mangia ma non è in letargo e il fatto che abbia gli occhi socchiusi (non incavati) credo derivi più dal fatto che sta andando proprio verso il letargo.

 

Cmq, il suo peso a ieri sera è di 28 grammi e la mia ughetta sono 2-3 giorni che non esce più dalla casetta, anzi ieri quando l'ho disturbata per pesarla ha solo accennato a muovere un po' una zampetta, mentre di solito si affaccia sempre con la testa.

 

Io vivo a Roma, in una zona centrale e la temperatura ancora non è così fredda, anzi nelle ore più calde supera ancora i 10 gradi e quindi la mia piccoletta si trova in quella fase di letargo non letargo.

La tengo in un terrario senza tetto costruito nella mia terrazza, quindi è completamente all'aperto e lo è sempre stata da quando è nata.

 

Quello che invece mi chiedo, è se il fatto che non mangia da + di 2 mesi può comportare problemi nel letargo e se è quindi il caso di interromperlo prima del suo naturale risveglio.

 

Grazie,

Alessandro.

Link al commento
Condividi su altri siti

la tenuta del peso e' buona. La piccola e' una 2006?

 

Conviene vedere come va l'inverno con le temperature e come si evolve il meteo verso febbraio. Con le mie faccio fare il letargo completo, anche con le 15 grammi, in modo da evitare il passaggio attraverso il terrario (metterle fuori dopo un letargo e' moooolto meno problematico che non portarle fuori dopo essere state in terrario).

Piu' facile, comunque prendere decisioni quando ce le hai sotto gli occhi....

 

Piuttosto copri il terrario di letargo in modo da avere buio completo. Eventualmente aprilo un po' la notte se (e finche') hai bisogno di "caricare" freddo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.