Vai al contenuto

Convivenza con TSS


scorfano

Messaggi raccomandati

Come credo molti di voi, mi piacerebbe in qualche modo abbellire il mio acquaterrario contenente due TSS...il problema sono proprio loro, che distruggono qualsiasi cosa capiti loro a tiro!!!

Mi piacerebbe sentire voi cosa avete fatto in proposito, quali soluzioni avete provato, siete riusciti a mantenere, etc... magari riusciamo a prendere spunto l'uno dall'altro!!!

Per ora io sono riuscito a mettere dentro il lucky bamboo che resiste direi tranquillamente, e sembra che riesca un po' a resistere anche il microsorium, sebbene abbia dovuto mettercene un bel po' e comunque un po' se lo mangiano... Avevo fatto un tentativo con una anubias nana che è durata circa una settimana...

Ho visto nelle foto che alcuni di voi hanno altri tipi di anubias che stanno con le foglie fuori dall'acqua...mi potreste dire che specie sono?!?

Mi piacerebbe anche metterci qualche pesciolino, magari di quelli che puliscono il fondo..qualcuno di voi ha provato?!? Risultato?!

E per le lumachine(quali tipi??)...si riescono a tenere un po' o finiscono tutto nel giro di 30 minuti?!!??

Ciao a tutti!!! :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con le Trachemys i sassi non corrono troppi rischi, se grossi!:laugh8kb:

 

Ho provato a mettere dei Corydoras Paleatus e sono rimasti dentro circa 6 mesi, ma francamente non è carino.

 

Per il resto si mangiano tutto, e se non mangiano sradicano, ribaltano smuovono ecc ecc.

 

Idem per la sabbia, che finisce da tutte le parti, filtro incluso.

 

Le lumachine, Ampullarie a parte, vanno bene tutte, sempre che possano nascondersi, mentre fanno una bruttissima fine sia con le Sternotherus che con le Graptemys.

 

Le Ampullarie sono troppo grosse e vengono mangiate in pochi minuti dalle Trachemys, mentre le altre le ignorano.

Link al commento
Condividi su altri siti

le trachemys piu' si puo' fare un grosso danno e meglio e'!! se no non toccano nulla!!!! le foto della anubias erano mie : le avevo messe con le radici ben slde e nascoste hanno cmq bisogno di un po' di acqua se no muoiono io ho molto tempo quindi le nebulizzavo . e se le foglie stavano in acqua se le mangiavano (tutte no qualche morso qua e la basta distrarli con qualche pianta piu' appetitosa) cmq ora la ho tolta ed inserito in un secchio per metterle nel laghetto che costruro' fra breve.

altre ne mettero' ancora piu' avanti cercando anche di fare una cascata tramite la foce del filtro per non dover piu' nebulizzare ma sara' a settembre ottobre.

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ha fatto danni..ha rotto un riscaldatore di vetro..ora stà distruggendo il bamboo...sposta i sassi..è una vandala..quindi meno roba c'è..meglio è...
Link al commento
Condividi su altri siti

Onka ti dò pienamente ragione, anche a me hanno rotto un riscaldatore, il termometro non ha pace l'unica cosa che resiste sono le rocce della cascata perchè pesano più di 5 kg

I riscaldatori ora li ho messi nel doppio fondo per cui le tarte non li toccano più ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho preso quello di plastica..così nn gli fa nulla...e il termometro ho messo quello adesivo fuori dal vetro..la'ltro lo mordeva SEMPRE!!
Link al commento
Condividi su altri siti

le trachemys piu' si puo' fare un grosso danno e meglio e'!! se no non toccano nulla!!!! le foto della anubias erano mie : le avevo messe con le radici ben slde e nascoste hanno cmq bisogno di un po' di acqua se no muoiono io ho molto tempo quindi le nebulizzavo . e se le foglie stavano in acqua se le mangiavano (tutte no qualche morso qua e la basta distrarli con qualche pianta piu' appetitosa) cmq ora la ho tolta ed inserito in un secchio per metterle nel laghetto che costruro' fra breve.

altre ne mettero' ancora piu' avanti cercando anche di fare una cascata tramite la foce del filtro per non dover piu' nebulizzare ma sara' a settembre ottobre.

 

Siccome ho visto che ci sono diversi tipi di anubias in giro, mi potresti dire che tipo sono?!? Sono molto belle!!!:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Anch'io ho preso il riscaldatore in plastica, mentre il termometro è quello solito in vetro...non lo guardano più di tanto!!!
la mia era attirata dal fondo rosso...:shocked7fl:
Link al commento
Condividi su altri siti

la mia era attirata dal fondo rosso...:shocked7fl:

 

Anche le mie sono attirate da quello, ma non lo considerano più di tanto!!!

Purtroppo sono molto più attirate dalle piante!!!! :growl5cj: :growl5cj:

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia ha distrutto delle cabombe..e ora il bamboo..ultimamente non posso nemmeno tenere molto le mani nell'acquario xè vorrebbe assagiare anke quelle...
Link al commento
Condividi su altri siti

Siccome ho visto che ci sono diversi tipi di anubias in giro, mi potresti dire che tipo sono?!? Sono molto belle!!!:yes4lo:

la mia e' una ANUBIAS BARTERI mi sono sbattuto solo per te perche' non lo sapevo!!:yes4lo:

cmq sono molto belleda vedere le foglie almeno le mie sono grandi come una mano aperta quindi devi avere un bel po' di spazio nella vasca ma ho visto che le vendono anche a modello nano!!! guarda su internet con anubias barteri nana e vedi se le trovi in giro ! cmq costa quella normale devi essere sicuro che appena la attaccano di poterla mettere da qualche parte a riprendersi! (costa piu' di una tarta baby!!:laugh8kb: :laugh8kb: )

Link al commento
Condividi su altri siti

la mia e' una ANUBIAS BARTERI mi sono sbattuto solo per te perche' non lo sapevo!!:yes4lo:

cmq sono molto belleda vedere le foglie almeno le mie sono grandi come una mano aperta quindi devi avere un bel po' di spazio nella vasca ma ho visto che le vendono anche a modello nano!!! guarda su internet con anubias barteri nana e vedi se le trovi in giro ! cmq costa quella normale devi essere sicuro che appena la attaccano di poterla mettere da qualche parte a riprendersi! (costa piu' di una tarta baby!!:laugh8kb: :laugh8kb: )

 

Grazie mille!!!!!:yes4lo: :yes4lo: :yes4lo:

Io avevo messo un'anubias nana che è durata circa una settimana!!! Fra qualche settimana dovrei sistemare il mio acquaterrario mettendoci un filtro esterno che sto facendo maturare, quindi pensavo di mettere in un angolo una pianta tipo la tua e proteggerla con qualche bel pietrone davanti!! Mi dicevi però che le foglie devono essere inumidite?!? Questo potrebbe essere un problema!!! Escogiterò qualcosa...

Grazie mille!!!!:yes4lo: :yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...
Con le Trachemys i sassi non corrono troppi rischi, se grossi!:laugh8kb:

 

Ho provato a mettere dei Corydoras Paleatus e sono rimasti dentro circa 6 mesi, ma francamente non è carino.

 

Per il resto si mangiano tutto, e se non mangiano sradicano, ribaltano smuovono ecc ecc.

 

Idem per la sabbia, che finisce da tutte le parti, filtro incluso.

 

Le lumachine, Ampullarie a parte, vanno bene tutte, sempre che possano nascondersi, mentre fanno una bruttissima fine sia con le Sternotherus che con le Graptemys.

 

Le Ampullarie sono troppo grosse e vengono mangiate in pochi minuti dalle Trachemys, mentre le altre le ignorano.

 

Dopo un bel po' di tempo mi è ritornato in mente questo post...il pesce che hai detto di aver meso con le trachemys e che è durato sei mesi...in che senso, che poi l'hai tolto tu o perchè ha fatto una brutta fine?!? Nel senso, se ce lo metto dentro se lo mangiano?!? Non vorrei mandarlo proprio al macello!!!!:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

e se le piante si proteggessero mettendole dentro un vaso di vetro?

Io ho ancora nel terracq. il vetro che conteneva il filtro interno: non lo ho demolito allo scopo di metterci le piante (che devo ancora scegliere)

Link al commento
Condividi su altri siti

I pesciolini in questione, Corydoras Paleatus, vengono venduti come pulitori.

http://www.paleatus.com/immagini/galleria_3/galleria_5.jpg

hanno fatto la solita brutta fine, perchè le tarte, crescendo, hanno imparato a ribaltare i sassi sotto cui si nascondevano.

 

E' per quello che adesso le Trachemys adulte sono in un acquario con il fondo di ciottoli, il sughero dell'area emersa e il mazzo di bambù.

 

Stop, nient'altro.

 

Anche perchè i sassi grossi che cadono possono rompere l'acquario.

 

Le piante si possono fare anche crescere nell'intercapedine del filtro interno.

 

Il problema, come per gli sfondi, è dato dalle alghe che immancabilmente si formano sui due lati del vetro.

 

Se lo scopo è estetico temo che non venga raggiunto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il termoriscaldatore non deve essere mai in vetro, se no,oltre a romperlo, rischiano di folgorarsi e di ferirsi con il vetro.

Ce ne sono appositi per le tarte, in plastica, tipo questo:

http://www.promoacquari.com/index.php?main_page=product_info&products_id=197

 

e poi, vi prego, non aggiungete altro in vasca, tranne ciottoli e piante, i pesci vivono male e muoiono peggio!

Link al commento
Condividi su altri siti

tranne se sono espressamente cibo!! per ora i miei piccoli di gruppy stanno facendo branco e mangiano il cibo delle tartarughe insieme a loro!!! pazzesco!!!! ma apena crescono sono sicuro che non la passeranno liscia!!
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 settimane dopo...

ho letto tutto, quindi riassumento:

 

- le piente le mangiano, le distruggono e le sradicano..

- i pesciolini vivono male e muoiono mangiati, ma mettendo pesci di taglia superiore? vivono male perchè le tartarughe sporcano troppo?

- le lumache non ho capito se le tss mangiano solo alcune e altre possono conviverci

Link al commento
Condividi su altri siti

le lumache acquatiche e le lumache che trovi x strada

 

 

si sono di potenza ma mio padre e di pomarico ma qundi anni hai???

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.