Vai al contenuto

I frutti del sambuco.


sofia

Messaggi raccomandati

Mi chiedevo se i frutti del sambuco dal quale si ricava anche un particolare marmellata possano essere soministrati alle tarte! Ciaociao!!

E i fiori? Qui da noi vengono fritti! (che lecornia)! Ciaociao di nuovo!!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi sa che devo controllare le specie lara...perché ricordo che mi ero informata per piantare gli alberi per gli animali...e sui libri ho trovato che molti mangiano i frutti del sambuco..

quindi c'è da capire...quale!!!...le foto erano di quelllo nero...ma magari è quello rosso??

Link al commento
Condividi su altri siti

e' stata una delle mie prime tartaricerche!

In sintesi....

Da un manuale sulle piante medicinali in Sardegna:

Nota. Non si usino le foglie fresche perchè sono vomitive. Tutte le parti della pianta, in ogni caso, vanno inizialmente impiegate con dosaggio basso, onde saggiare la reazione dell'organismo, e sempre ben essiccate (solo allora perdono l'elemento tossico che contengono).

Da un manuale (con anche risvolti medicinali):

con l'avvertenza dì non usare mai la droga fresca per via interna (ne la corteccia, ne le foglie, ne i fiori) o le bacche acerbe. In queste condizioni si possono accusare sintomi di avvelenamento. []

NB Le foglie e la corteccia, contenendo un acido velenoso, sono tossiche allo stato fresco, se prese in alte dosi. I fenomeni di avvelenamento sono caratterizzati da bruciore alla gola, secrezione salivare, vomito, diarrea e crampi. Lo stesso accade usando frutti non completamente maturi.

 

L'avvertenza di usare esclusivamente bacche mature anche per preparare le marmellate e' ampiamente diffusa.

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.