Vai al contenuto

E' ufficiale :-(


morfeus

Messaggi raccomandati

Ragassuoli ho davvero una brutta notizia....

Ieri quel gay del veterinario mi ha rinviato la visita e allora una volta assicuratomi che non sarebbe pi? riuscito a visitarlo, ho proceduto da solo almeno nella misurazione e nel peso!!!!

 

TRistano ? stato pesato il giorno 09/07/2005 alle ore 16:00 e il risultato ? stato di 581 grammi....ieri, dopo essere passati 14 giorni, ho proceduto alla nuova pesa e il risultato, con mio grande stupore ? stato di 553 grammi!!!

Credo che una perdita cos? consistente di peso in un animale cos? piccolo, possa nuocere o addirittura ci siano gi? dei seri problemi!!!

 

La larghezza del carapace, ? passata da 119 millimetri a 110.6!!!!

L'altezza da 79 a 75.3 millimetri!!!!

 

Non notate che siano un po' strani come valori?

 

Esiste una tabella che in linea di massima dice che dimensioni deve avere un animale di una certa et??

 

Avete qualche suggerimento da darmi?

 

P.S. Anna, eccoti l'informazione che volevi l'altro giorno, ora per? ho davvero bisogno!!!!!!!! :(

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

Non credono esistono delle tabelle della crescita xke ogni tartaruga ha crescita a se, cmq anche se la perdita di peso ? elevata volevo sapere prima di tutto una cosa mangia regolarmente?

Se la risposta e si allora andrei a fare un esame delle feci racogline un p? e vai da un qualsiasi veterinario a fartelo analizzare

Link al commento
Condividi su altri siti

TRY ? stato pesato sempre nel medesimo modo, sempre con la stessa bilancia e quasi allo stesso orario.......... appunto per essere sicuro di non sbagliare!!!!

 

Purtroppo non riesco a capire quanto mangi, dato che spesso il cibo che metto a sua disposizione rimane li senza essere sfiorato minimamente...... (tral l'altro, oggi non ha mangiato nemmeno le more!!!)

 

Mi hanno detto sempre che il giardino pu? offrire tutto quello che desidera, ma se perde peso, e pi? credibile il fatt oche non mangi :(

 

Ma in linea di massima quanto dev'essere grande e pesare una tartaruga di 7 anni? :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

mah... francamente mi pare strano che praticamente TUTTE le misurazioni siano cambiate in cos? poco tempo, e poi tutte in difetto cio? un continuo regresso di crescita? no dai tutto questo ? paradossale e credo impossibile... Niko per cominciare rifai tutte le misurazioni una volta alla settimana e appena puoi vai da un veterinario serio e tienici informati
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

A me invece sembra IMPOSSIBILE che gli sia diminutio il piastrone e il carapace!!!!!

Secondo me ti sbagli! :)

Esiste una tabella di pesi e misure medie! Aspettate anna emme che vi posta l'url che io non lo so!

 

 

Ciao ciao

 

PS

Cerca un altro vet.

Link al commento
Condividi su altri siti

RICK ma l'ho pesato io!!!!

 

La misurazione non pu? essere sbagliata, dato che per scrupolo, ho misurato col righello l'apertura del calibro, confermandone la lettura......

 

Ho utilizzato lo stesso calibro, la stessa bilancia :( :( :( :(

 

Prover? a far analizzare le feci, dato che non ha segni di infezione o altro!!!

 

La prossima settimana vedo di sentire qualche veterinario e di rifare tutte le misurazioni, ovviamente sar? mia premura informarvi :huh:

 

 

GRazie a tutti e a prestooooooo :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

RICK ma l'ho pesato io!!!!

 

 

ecco appunto!!! :lol: :lol: , dai scherzo ma come dice anche Rick ? impossibile un regresso e come abbiamo detto Valentina ed io... che ti costa rifare tutto? e fallo almeno un paio di volte... ;)

 

come puoi vedere ho pubblicato anche il link dei veterinari, dagli un'occhiata che ce ne sono alcuni di milano :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma scusate..... se il carapace e il piastrone sono come delle ossa per le tartarughe, se queste non hanno nessun genere di nutrimento oppure ne hanno poco, ci dev'essere per forza di cose un deperimento organico che porta alla diminuzione della massa........... (ho detto una castroneria?)

 

Per non sbagliare, ho misurato con un righello l'apertura del calibro......come posso aver sbagliato? :( :(

 

Me tapino, quello schifiltoso mi boccia pure le more.....non so pi? che dare!!!!!!

 

Giusto per dovere di cronaca, l'osso di seppia ? rimasto tale e quale a come l'ho messo io........

:angry: :angry:

Link al commento
Condividi su altri siti

la parte ossea in caso di forte deperimento puo ridursi in spessore leggermente visto che il legamento tra il carapace inferiore e superiore e leggermente elestico ,

diminuisce la massa interna con segni che vanno dall'infossamento dell'occhio svutamento di grasso zona retro collo e per ultimo gli arti .

non essendo veterinario quello che dico e solo un parere mio personale

la diminuzione del peso puo essere dovuta ho infestazioni parassiti interni curabile da

sverminate adeguato parassiti riscontrati ( dopo cura si consiglia dieta con foglie di cavolo o crauti per ripristinare flora batterica intestinale ) ,

costipazione da oggetto ingoiato che non riesce espellere ( pietra , osso di frutto , o altro ) si puo inervenire con alimentazione forzata somministrando insieme al cibo una gocia olio di oliva exstravergine in modo da favorire l'evacuazione dell'oggetto .

domanda a disposizione vaschetta acqua per bere quando vuole ?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators

B? per? credo che per diminuire il piastrone e il carapace, la tartarugha deve essere magrissima! Quasi non avere pi? un filo di carne!

Sbaglio ghost?

Ciao ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

La prima cosa da fare e' di metterlo in una scatola di cartone e verificare la quantita' di feci emesse e la loro consistenza. Messe in una scatola (foderala di carta di giornale) che e' un ambiente a loro ostile, in capo a 10-30 minuti in genere vanno di corpo. Per la quantita' rapportala alla dimensione di una sua zampa (anteriore o posteriore) (tanto quanto una zampa anteriore, mezza zampa, due volte la zampa etc). Se non va di corpo nell'arco della mezz'ora riprova il giorno appresso.

Quindi bisogna far fare subito, come e' stato detto, un controllo delle feci per verificare quali parassiti ha e, in ogni caso, pochi o molti che siano, e' meglio sverminarlo.

*

Un calo di 28 grammi in 14 gg potrebbe anche essere un "incidente" (periodo con cattivo clima, troppo caldo o troppo freddo, pesata antecedente prima di andare di corpo, seconda pesata dopo essere andato di corpo). Quello che fa maggiormente preoccupare (e che ti ha messo in allarme) e' la pesata di giugno dei 725 gr. Se fosse veritiera significherebbe un calo di circa il 25%. Talmente importante che tu lo dovresti sentire a "mano". In pratica, tirando su' la tartaruga dovrebbe sembrarti un guscio semi vuoto (se prendi una noce sai gia' quella che e' rinsecchita e quella che e' buona da mangiare; se sollevi una scatola sai se e' piena o se e' vuota anche se e' chiusa)

Prova a sollevarlo SENZA pensare: come ti sembra? Vuoto o pieno?

***

Un dubbio sulle misurazioni. Quali strumenti stai utilizzando?

la bilancia e' elettronica? lo pesi di schiena= a pancia in su' mettendolo al centro? La bilancia e' ogni volta in piano?

Che calibro usi? Con i normali calibri i decimi di millimetro non sono rilevabili.

*

La diminuizione di quasi un centimetro in larghezza nel carapace non e' una cosa comune tanto piu' in una tarta di oltre 500 gr. Meglio sincerarsi doppiamente sulle misure.

Santa Pazienza, Niko!!!! Lo sai, si cerca di collaborare ma prima bisogna capire bene.... la tarta non si puo' vedere, per capirci abbiamo solo il mezzo della tastiera.... insomma,abbi pazienza!!!!

dai un'occhiata alla pagina:

http://digilander.libero.it/ediflip/tartar...sure/misure.htm

e rifai tutte e tre le misure piu' la pesata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, Tristano ? stato pesato e misurato nello stesso orario.

Come strumenti di misura, utilizzo un calibro che usava mio padre in meccanica di precisione, ma il problema ? che nel dubbio io ho misurato la sua apertura col righello!!!

 

La bilancia ? di quelle elettroniche, con un o due numeri decimali, ora non ricordo con precisione......

Appoggio la bilancia sul tavolo della cucina, che dovrebbe garantirmi la perfetta stabilit? e il piano.

Appoggio su di essa una ciotolina da aperitivo, che uso solo per lui del peso di 5 grammi.

Tristano viene appoggiato col carapace sulla ciotolina e con le zampine, anche se cerca di rigirarsi, non ha nessuna presa!!!

 

I metodi di misurazione sono stati presi proprio dalla pagina web che mi hai consigliato, la conoscevo anch'io.

 

Provero la prossima settimana, e prover? a sentire un veterinario.

 

Grazie e ciao :(

Link al commento
Condividi su altri siti

ok, se le misure non sono in discussione bisognera' farlo vedere al piu' presto da un bravo vet, in modo da poter sfruttare la bella stagione per eventuali cure.

 

Anche lo sverminamento e' meglio che sia fatto subito e non a ridosso del letargo.

 

Fai comunque la prova della scatola, almeno si ha la cognizione di quanto mangia effettivamente questa creatura.

Try come ti sembra? "vuoto" o "pieno"?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anna, ho gi? preparato la scatola, devo solamente addobbarla per il soggiorno di Tristano per una decina di giorni, durante i quali verificher? la quantit? di cibo che ingerisce e far? analizzare la pup? che mi rilascia.....

 

Quando lo prendo per i due bordi del carapace, a me non sembra vuoto, sembra sempre normale, ma sottolineo il fatto che non essendo abituato a questo genere di cose, per me, 28 grammi non sono cos? percettibili come hai detto....

 

Vi far? sapere :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ? che lo sigillavo, ho trovato una scatola 80x60 e la stavo addobbando per affrontare il momento di riflessione........

 

Anna mi ha detto di vedere la consistenza della pup?, ma anche di verificare quanto mangia effettivamente........

 

Non credo che bastino 30 minuti, dato che la momentanea dimora potrebbe intimorirlo e non farlo mangiare!!!!

 

........Ma se mi dite che bastano 30 minuti, far? cos?......... :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti

Niko, puoi sapere quanta gente c'e' in una stanza contando quelli che entrano OPPURE QUELLI CHE ESCONO :rolleyes:

Valutare quanto mangia puo' essere complicato. Molto piu' semplice vedere quanto espelle.

 

(fra l'altro se e' abituato a stare all'aperto, in scatola potrebbe anche non mangiare)

Link al commento
Condividi su altri siti

Cavoli Anna sei la LEGGE!!!!!

 

Ho provato a mettere Tristano nella scatola 90x60 ho messo una casetta, della terra, un sottovao colmo d'acqua e del cibo (tre foglie di insalata grosse, tre pomodorini, una carota sminuzzata, una manciata di more, del trifoglio e per concludere dell'osso di seppia!!!!!!!

 

Tristano ha trascorso il tempo a cercare di scappare dalla scatola, non ha fatto pup? e non ha mangiato nulla........

 

Ovviamente tutto il cibo che avevo messo a sua disposizione nel giardino mi ? rimasto tutto il giorno li!!!!!

 

Tra le altre cose, ho provato a pesarlo, siamo arrivati a 530 grammi, contro i 553 di sabato pomeriggio alle 15:17......

 

Le cose sono due, o sbaglio ad usare la bilancia, oppure il problema ? gravissimo!!!!!

 

Ma una tarta pu? perdere tutto questo peso in cos? poco tempo? :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

E come posso forzare TRistano a mangiare quello che non desidera?

Gi? oggi l'ho messo nella scatola per 40 minutini circa e stavo male per lui.....

 

Non ? bello vedere un animale abituato a 60 metri circa di terreno, doversi adattare ad una scatola 90X60,........ non ci sono riuscito e dopo un po' l'ho lasciato libero di girare nel suo territorio...... Ovviamente lui ? andato a nascondersi, probabilmente impaurito!!!!! :( :( :(

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.