Vai al contenuto

Emorroidi?


ilkonte

Messaggi raccomandati

Perchè i problemi si presentano proprio durante le feste quando è difficile trovare un veterinario per avere un consiglio?

Vediamo se qualche Esperto può tranquillizzarmi.

Qualche giorno fa le mie due Ocadia Sinensis, arrivate in famiglia a maggio

 

http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=8807

 

si sono azzuffate per la prima volta.

Sembrava non ci fossero problemi, ma oggi ho notato un rigonfiamento proprio sotto la coda (cloaca) della piccola Ale.

Posto tre foto di Fede (la più grande) e Ale dove si nota il gonfiore:

 

98.jpg

 

99.jpg

 

100.jpg

 

Il comportamento, oggi, è normale: nuotano, mangiano, fanno basking, anche se la piccola tende a restare appoggiata in modo da non comprimere l'escrescenza.

Mangiano insalata rossa (l'unica verdura che gradiscono), mini Pellet, Reptomin, Agil JBL, Calcil JBL, SERA REPTIL Herbivor e, saltuari ma molto graditi, Gammarus.

Vorrei solo sapere se devo preoccuparmi e cercare, con urgenza, un erpetologo o se posso fare qualcosa in casa con pomate disinfettanti o alimentazione particolare.

Ringrazio, saluto e approfitto per un sincero augurio per il prossimo 2008,

Dario

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 53
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

SE non rientra da solo domani vedi di contattare un tarta-vet.

Ce ne sono di ottimi nel milanese.

 

Controlla, se la parte NON dovesse rientrare da sola, che non diventi congestionata.

 

p.s. aspettiamo comunque gli acquatici!

Link al commento
Condividi su altri siti

se non sbaglio è l'organo sessuale di lui. purtroppo come ha detto anna se non rientra è un problemone. qui servirebbe minotti ho sentito che una volta consigliò di bagnarlo con un pò d'acqua fredda (non la tartaruga ma .....). aspettiamo un pò minotti che se ne intende di queste cose...
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo scusa...

Sono assolutamente ignorante e tutto quello che so sulle tartaruge (allevamento, acquaterrario, alimentazione, eccetera) l'ho imparato da queste pagine.

Ricercando sul sito avevo pensato anch'io all'organo sessuale maschile (prolasso), ma la mia tartarughina ha meno di un anno!

Possibile che evidenzi già il sesso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, la tua ocadia più piccola è un maschio, a quelle dimensioni è possibile che il sesso sia evidente. Devi cercare di farlo rientrare, bagna la zona interessata con dell'acqua fredda (è consigliato anche che questa sia zuccherata ma non saprei il motivo), cerca di tenerle separate per ora e se è possibile vai al più presto da un veterinario.
Link al commento
Condividi su altri siti

Può darsi che durante l'estroflessione l'altra l'abbia morso e gonfiandosi non riesca più ad entrare nella cloaca. In questi casi è consigliabile anche mettere la tarta a testa in giu e sollecitare delicatamente l'organo per farlo rientrare nella cloaca. Il rimedio migliore rimane comunque consultare un veterinario.
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto si vede anche che il tuo maschio ha le placche dorsali intrecciate. ovviamente non c'e niente d'aver paura ma sono semplicemente molto interessanti di solito le ho viste solo in trachemys.
Link al commento
Condividi su altri siti

dalla foto si vede anche che il tuo maschio ha le placche dorsali intrecciate. ovviamente non c'e niente d'aver paura ma sono semplicemente molto interessanti di solito le ho viste solo in trachemys.

 

Si tratta di malformazioni(pressocchè benigne) che possono colpire qualsiasi specie di tartaruga(tranne le "gusciomolle":laugh8kb:). Solitamente è dovuta a basse percentuali di umidità o alte temperature di incubazione per questo è più facile riscontrarle in esemplari femmine, ma come si è visto non è questo il caso.

Link al commento
Condividi su altri siti

(è consigliato anche che questa sia zuccherata ma non saprei il motivo),

 

non solo zuccherata, ma uno sciroppo di zucchero, facendo sciogliere bene molto zucchero in acqua calda, si fa raffreddare la soluzione e si applica.

E' un intervento di first aid consentito se il caso e' grave, in attesa di andare dal vet, e serve a ridurre la tumefazione e a fare in modo che la situazione non peggiori ulteriormente.

 

Non so pero' come si gestisca con le acquatiche.

 

***

 

se la tarta di Ilconte fa rientrare l'estroflessione non c'e' bisogno di cure

:angry6wn: prima che qualcuno dei nuovi pensi che ogni volta che estroflettono occorra intervenire :frown3qg:

 

:laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un prolasso.

 

Serve il veterinario,

 

Speriamo che non debba tagliarlo, visto che hai una coppia.

 

Speriamo anche che rientri da solo, ma non ci conterei.

 

Il rischio è che lei l'abbia morso o che lo morsichi

Link al commento
Condividi su altri siti

non solo zuccherata, ma uno sciroppo di zucchero, facendo sciogliere bene molto zucchero in acqua calda, si fa raffreddare la soluzione e si applica.

E' un intervento di first aid consentito se il caso e' grave, in attesa di andare dal vet, e serve a ridurre la tumefazione e a fare in modo che la situazione non peggiori ulteriormente.

 

Non so pero' come si gestisca con le acquatiche.

 

***

 

se la tarta di Ilconte fa rientrare l'estroflessione non c'e' bisogno di cure

:angry6wn: prima che qualcuno dei nuovi pensi che ogni volta che estroflettono occorra intervenire :frown3qg:

 

:laugh8kb::laugh8kb:

 

Fortunatamente le acquatiche non ci "camminano sopra".

 

Però non è affatto bello, anche perchè credo gli faccia male.

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono riuscito a parlare con un veterinario esperto (un collega di una mia amica veterinaria inesperta in rettili).

Al telefono mi ha confermato che dovrebbe trattarsi di un prolasso.

Mi ha consigliato, visto che la tarta (a questo punto il tarto) non dà segni di sofferenza, di provare a farlo rientrare, altrimenti... tra qualche giorno sarà da operare.

Ora comincio i massaggi con acqua zuccherata, vedrò di fare qualche foto.

Un ringraziamento a tutti quelli che hanno risposto al mio appello.

Link al commento
Condividi su altri siti

si'. solo applicare (puoi metterlo anche come a bagno nel bidet)

Ripetere ogni due ore per qualche volta.

 

Si riduce la tumefazione ed e' piu' facile che la parte rientri.

 

se riprolassasse ci vuole un vet x cucire, in modo che la parte si riabitui a stare in posizione.

Comunque sarebbe meglio che il vet ci fosse gia' da adesso :(

 

p.s. ovvio che se NON va di corpo per un po' e' meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho iniziato le operazioni.

Il veterinario mi ha detto di aspettare qualche giorno; la tarta mangia e nuota regolarmente senza dare segni di sofferenza.

A causa del fondo ghiaioso non posso controllare le feci ma vedo che si nutre come se niente fosse.

Non avendo letto i post precedenti, ho usato un batuffolo di cotone inumidito con la soluzione zuccherina.

Più tardi cercherò di "fargli il bidet" come suggeriva anna emme.

Ecco le foto:

 

106.jpg

 

107.jpg

 

108.jpg

 

Che impressione! Più che una "terza gamba", come avevo letto da qualche parte, sembra un musetto.

Mi dispiacerebbe tantissimo doverlo tagliare!!

 

Un ultimo dubbio: dovendo trattarlo come fosse una tumefazione, l'acqua deve essere ghiacciata?

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Un ultimo dubbio: dovendo trattarlo come fosse una tumefazione, l'acqua deve essere ghiacciata?

 

quando e' in sciroppo di zucchero non dicono mai che deve essere fredda.

Evidentemente "lavora" solo lo zucchero

Link al commento
Condividi su altri siti

non me ne intendo di acquatiche, per cui con mooolto beneficio di inventario, ma potrebbe non essere necessariamente il pene dall'aspetto

 

Si, si tratta proprio del pene, nelle acquatiche è differente rispetto alle terrestri, è nero e più o meno ha la forma di un cuore. Mi sembra abbastanza messo male, spero comunque che riuscirai a risolvere al più presto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.