Vai al contenuto

Lampada


Tarta_ruga

Messaggi raccomandati

Io vorrei togliermi un dubbio: ma per gli uvb non è sufficiente una lampadina quelle a basso consumo che non riscaldano? quelle bianche avvolte con il tubicino bianco tipo neon... grazie
Link al commento
Condividi su altri siti


No, perchè le lampade normali non ne emettono.

 

Solo i faretti alogeni hanno una emissione, bassa, di UVA.

 

Le lampade UVB sono fatte più o meno come quelle dei solarium, solo che quelle sono le cosiddette "ad alta pressione", difatti ci si scotta in 5 minuti.

Link al commento
Condividi su altri siti

é perche io non volevo spendere 30 euro!!!!!! credevo si potesse spendere 5-6 euro...e in piu un'altra cosa..che credevo di trovarle da brico o in un ferramenta!
Link al commento
Condividi su altri siti

Se prendi le lampade compatte spendi una botta, ma con i tubi al neon spendi molto meno.

 

 

Intanto cerca un portaneon comune, anzi economico. Io uso quelli della philips da 18W. Al Bricocenter costano 9€.

 

Il tubo poi lo scegli sulla base del portalampada che hai trovato.

 

I Sylvania Reptistar si trovano anche nei supermercati e dai ferramenta, almeno qui a Milano.

 

Se no ti conviene farteli spedire comprandoli su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti

OK grazie ma devo tenerlo acceso sempre???? assieme alla lampada spot?? la lampada spot la lascio accesa al giorno e poi alla notte si spegne con il timer..con il neon invece???

 

questa lampadina non va bene per gli uvb oppure uva?? pero diventa bollente

http://img158.imageshack.us/img158/2576/08072007257to6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella li va bene come spot.

 

La notte spegni tutto, se no non dormono più.

 

Dato che devi simulare il sole, prendi un bel timer da 3€ e lo regoli su 12 ore di luce.

Link al commento
Condividi su altri siti

oK SCUSA SE TI ROMPO ANCORA ma un'altra domanda: neon e lampadine vicine o una in un angolo e una in altro? poi per il neon che standard devo scegliere? potenza ecc.. grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

Pminotti ci sei? scusa la mia insistenza ma domani devo andare a comprare tutto e vorrei sapere se il neon e la lampadina devo metterle vicine oppure una in uin angolo ew una nell'altro e poi che standard devo seguire per il neon... potenza ecc...grazie
Link al commento
Condividi su altri siti

E' lo stesso, regolati sulla lunghezza dell'acquario.

 

Conviene metterlo in modo che illumini anche l'acqua.

 

Lo spot, invece, va sopra l'area emersa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Come l'acqua...ma io sto parlando della mie tarta terrestri..siamo nella categoria terrestri qui..! be cmq penso sia lo stesso giusto???

 

le terrestri hanno maggiore necessita' di UVB, rispetto alle acquatiche, per vivere senza grosse deformazioni.

Un neon UVB continua a fare semplice luce per tanto tempo, ma, dopo qualche mese, di UVB non ne produce piu'. Devi quindi metterti in agenda che e' da cambiare, anche se sta facendo ancora luce.

 

Non riesci ad or!ganizzare qualcosa in esterno? Alla fine risparmi una paccata di denaro e migliora alla grande la tarta-salute.... non al doppio, ma all'ennesima potenza!

Link al commento
Condividi su altri siti

un terrario per esterno si fa con una cicca. Recuperando un po' di materiale in giro. E ti togli dalle rogne e dalle spese.

 

Esattamente non so quanti mesi dura un neon, pero' sono proprio pochi, a memoria. E hanno una qualita' minima rispetto all'esposizione solare.

 

Se ci sono problemi in famiglia per avere lo spazio fuori si puo' vedere di fare in modo di far convivere tarta, stenditoi di biancheria, tavolini e quant'altro ;)

 

Io proverei a trattare ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

ascolta i consigli di anna!

vai dal falegname, con poki soldi ti fai fare un terrario, ke alla fine è una sorta di scatola di legno!!niente +!!

o puoi recuperare cassette o simili!!

la "organizzi" un pò negli spazi (rifugi, terra, piantine, acqua, qualke rampetta etc etc), la metti al sole (magari ci metti le ruote, così lo sposti x "seguire" o "fuggire" il sole) e stai tranquilla!

xkè vuoi complicare la vita (la tua) e accorgiare quella della tarta??????!!!????

facci sapere.

notte

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.