Vai al contenuto

letargo per le mie tg


Messaggi raccomandati

Salve, ho tre piccoli esemplari di Testudo Graeca, ( http://www.tartaportal.it/showthread.php?t=4301 ).

Non so se le mie testuggini siano mai andate in letargo, in quanto la prima l'ho avuto a fine aprile, mentre le altre due solo la scorsa settimana.

Non so come debbo comportarmi e quali precauzioni prendere per garantire loro il giusto confort per vivere al meglio la stagione fredda. C'è chi mi consiglia di mettere delle sabbia, chi del fieno, chi foglie secche, etc...

Attualmente vivono in una gabietta 90x60 (presto le piccole troveranno sistemazione in altra casa), nella terrazza (coperta) del mio appartamento.

Io vivo a Monreale, in provincia di Palermo e le temperature invernali, anche le più rigide, non scendono mai al di sotto dello zero. Lo scorso inverso, se non ricordo male si sono fermate a 3-4 durante la notte.

Gradire molto i vostri consigli affinchè possa garantire loro un buon riposo ed un caldo e confortevole letargo.

Sicuro di un vostro aiuto, vi saluto e vi ringrazio

LPP

Link al commento
Condividi su altri siti


Hai solo un terrazzo o anche un giardino?

In giardino dalle tue parti non devi prendere particolari precauzioni, in terrazzo avrai il problema di risvegli invernali nelle giornate di sole, qui a Roma anche se è più freddo chi le tiene in terrazzo assolati se le trova a zonzo anche a gennaio, sai la zona di provenienza? Se sono tunisine fanno un letargo breve.

Puoi approntare una cassetta nella zona del terrazzo in cui non batte mai il sole di inverno e riparala dalla pioggia.

Puoi usare un substarto leggermente e costantemente umido di torba bionda di sfagno, terriccio naturale preso in zone non coltivate e sabbia.

Puoi coprire il tutto con delle foglie secche e con un coperchio.

Molto pratici sono quei box con rotelle in vendita nei supermercati e i grandi contenitori in polistirolo per gelati.

All'aperto ricordati di fare un foro sul fondo per sicurezza, se dovesse entrare dell'acqua affogherebbero.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao Tartagnan!

grazie per la risposta!

 

avrei anche un giardino, ma è distante dalla mia abitazione e non vorrei lasciarle sole. sono talmente piccole...

 

Il terrazzo in parte è coperto e dove ho intenzione di costruire la casetta per le tarte, è ben riparato dal vento, dall'umidità e dal sole.

 

due delle tre tartarghe, le più piccole, provengono dalla tunisia, l'altra è della mia terra.

 

grazie tante per i consigli, mi appresterò a realizzare al meglio la piccola oasi per le mie amate.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.