Vai al contenuto

Terracquario + tarte


Cookie

Messaggi raccomandati

Ho messo un video su youtube delle mie tarte..

sempre state in perfetta condizione fisica da quando le comprai ora nel giro di 6 mesi sono diventate abbastanza grandi..

 

Video su youtube http://www.youtube.com/watch?v=py9g6b8GspM

 

Voglio, inanzitutto ringraziare questo sito per ottimi consigli che mi ha dato.. ma prima di vedere tutti questi consigli , vi racconto la mia esperienza.

 

Io ho tenuto sempre le mie tartarughe con termostato impostato a 30 gradi. Ho visto che con questa temperatura le tarte sono felici, mangiano di tutto si avvicinano al termoriscaldatore e la notte ci dormono vicine :)

Temperature inferiori ai 30 gradi rendono le mie tarte irritabili..

Ho letto molti commenti di persone che ammettono di saper allevare tartarughe , ed impostano questi 23 gradi massimo 25..

le mie vivono benissimo a 30.. non tutte saranno uguali al 100% no?:)

 

Un altra piccola cosa che utilizzo sempre nell'acqua sono le gocce di Aloe VERA, secondo un recentissimo studio, leggevo su focus le tarte assorbono moltissimi benefici da quest'aloe vera.. cosa che su internet e su nessun forum ho mai letto. Dunque compratevi queste goccine di aloe vera da mettere dentro l'acqua.. prima si pensava che solo i pesci ne assorbivano benefici ma si è scoperto che le tarte ne assorbono in maniera identica ma con un sistema differente.

 

Utilizzo di gamberetti Big, non i soliti gamberetti ma gamberoni essiccati grandi anche 6 cm, ne vanno ghiotte , un mese gamberoni ed un mese solo stick... preferiscono entrambe le cose :)

 

Avete mai sentito parlare le vostre tartarughe? la risposta è no! nemmeno io

ma quando arrivo ogni sera dal lavoro una delle due tartarughe entrambe femmine Si mette sul sassolino ed inizia a fare un verso strano solo quando mi vede apre la bocca e aspetta il suo cibo :)

 

In futuro vi farò vedere al meglio qualche foto dell'acquario , non molto grande ma per ora giusto.

 

Saluto tutti i membri di questo sito, e spero di diventare uno dei vostri

Buonaserata a tutti :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

[...] le gocce di Aloe VERA, secondo un recentissimo studio, leggevo su focus [...]

 

Anche io mi diletto a leggere Focus, ma non considero verità assoluta e legge tutto quello che ci sta scritto. Soprattutto se non lo vedi scritto da nessuna altra parte.

 

Secondo me faresti meglio a trovare giuste soluzioni per l'allevamento delle tue tartarughe su pubblicazioni che riguardano le tartarughe.

 

Utilizzo di gamberetti Big, non i soliti gamberetti ma gamberoni essiccati grandi anche 6 cm, ne vanno ghiotte , un mese gamberoni ed un mese solo stick... preferiscono entrambe le cose

 

Scusami se te lo dico, ma questa cosa è terrificante!

La dieta delle tartarughe dev'essere quanto più rispondente a quella che farebbero in natura: pesce fresco, insetti, lumache, lombrichi, piante acquatiche.

L'alimentazione che le fai seguire è squilibratissima e dannosa:

- i gamberoni secchi non contengono vitamine, sono solo fonte di preoteine. Questo a causa del processo di essiccazione cui sono stati sottoposti. Per lo stesso processo sono potenziali portatori di parassiti e batteri.

- gli stick sono, al contrario, una "botta di vitamine" in quantità tale da essere sufficiente uno o due stik alla settimana!

E non pensare "Meglio, così recuperano le vitamine non assunte nel mese dei gamberi", perchè non è così, pensaci bene: se prendi freddo e ti viene la tosse per guarire ingurgiti una bottiglia di sciroppo tutta in una volta? Direi di no..

L'eccesso di vitamine è pericolosissimo è può portare alla morte.

 

E se pensi che le tue tartarughe stanno bene quindi non ti fidi delle mie parole, tieni a mente che non sei un veterinario e nemmeno un esperto allevatore.

 

Stesso discorso per la temperatura dell'acqua, ma è meglio non dilungarsi oltre ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Per l'aloe, buono a sapersi.

 

http://it.wikipedia.org/wiki/Aloe_(botanica)

 

Mi sembra più adatta alle terrestri però.

 

Per la temperatura, dai un'occhiata alle aree di provenienza delle tartarughe, specie per specie, e avrai direttamente la risposta.

 

Non è questione di interpretazioni, ma di rilievi metereologici.

 

Per i versi, ogni tanto ne fanno, specie le Pseudemys e le femmine adulte Trachemys.

 

Difficilmente sentirai una Apalone.

 

Ogni specie ha il suo modo di esprimersi.

 

L'alimentazione è sbagliata.

 

Se come composizione media potrebbe anche andare (potresti benissimo campare con barrette dietetiche e carne in scatola, giusto per farti un esempio) la somministrazione a mesi alterni è assolutamente sbagliata.

 

Se mai a pasti alternati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quello non è un acquario per far vivere bene delle tartarughe...

quella è una Sauna Tamarra....

 

L'acquario è almeno aperto sopra ???

 

perchè dal video si vede molta condensa sui vetri.

azz nell'acqua a 30° manco le pelomedusa che son africane ci vivono....

che poi si parla di 30° constanti... povere....:eek3::eek3::eek3:

 

il fondo e la lampada blu son il massimo....:confus:

ti manca solo la pista da ballo....

e la cubista....:laugh3:

 

cambia l'alimentazione...

cambia il fondo...

cambia la temperatura....

 

e soprattutto oltre a leggere focus, leggiti qualche scheda sulla vita in natura delle tue tarta....

 

:wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si dice che anche all'uomao faccia bene l'aloe, ha diversiaspetti benefici, addirittura si dice (e sottolineo si dice) che habbia dei riscontri positivi anche sui tumori benigni. io ho diverse piante di aloe ma non e che mi faccio un frullato ogni giorno... comunq devo confermare le critiche sull'alimentazione, e se puoi abbassa molto lentamente i gradi dell'acquario è meglio poiche l'acqua evapora molto velocemente e se c'è un elevato sbalzo di temperatura trà l'interno e l'esterno appena escono beccano il raffreddore.
Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti ragazzi , grazie delle vostre risposte, rispondo al primo ragazzo che dice che non si fida molto delle scoperte di focus, era scritto su focuse ma la scoperta era uscita mesi prima su science e quell'altra rivista americana famosissima in tutto il mondo. Cmq l'aloe vera è una novità assoluta.

Per quando riguarda l'alimentazione delle mie tartarughe? sbagliata? eppure sento parlare di persone che sono qua dentro che hanno la tarta malata il guscio rovinato etc.. le mie hanno fatto una visita veterinaria la settimana scorsa.. carapace durissimo, occhi sanissimi, praticamente tartarughe in forma al 100%

è da vedere se tutte le regole valgano per tutte le tartarughe allo stesso modo.

La temperatura di 30 gradi? c'è chi dice che è assolutamente sbagliata OK dite che è sbagliata abbasso la temperatura a 23 gradi e le tartarughe nn mi mangiano più? questo è un bene? non credo propio. Il fatto che la temperatura di 30 gradi le faccia stare bene , significa che apprezzano quel tipo di temperatura. Il Fondo che avete visto e che qualcuno ha criticato dicendo che sia orrendo.. si deve ricredere visto che quel fondo , ordinato in Giappone, sono delle sfere piramidali a graduale rilascio di aloe vera. :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, se vuoi ignorala (probabilmente mi pentirò di avertela fatta subito dopo averla inviata), ma cosa ci fai quì se non hai la minima intenzione di ricevere consigli da chi ne sa abbastanza di tartarughe acquatiche?

 

Questo sito è gravido di persone esperte che hanno riempito questo forum di consigli utili, corretti, illuminanti per allevare al meglio le tartarughe. Il modo in cui tu allevi le tue tartarughe va contro ogni possibile consiglio, e la cosa peggiore è che non hai la minima intenzione di pensare "magari ne sanno più di me e dovrei ascoltarli".

 

Che cosa triste, mi dispiace per le tue tartarughe, costrette a sopravvivere e non a vivere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa la domanda, se vuoi ignorala (probabilmente mi pentirò di avertela fatta subito dopo averla inviata), ma cosa ci fai quì se non hai la minima intenzione di ricevere consigli da chi ne sa abbastanza di tartarughe acquatiche?

 

No no, al contrario sono molto felice di partecipare a questa comunità, e qui sotto spiego le mie esperienze in materia, qualcuno potrebbe cirticarle solo perchè le sue tartarughe vivono bene cosi, ma le mie vivono bene cosà.. voglio solo dire.. le regole di una volta valgono ancora con molte regole di adesso? qualcosa sarà pur cambiato visto che le mie tartarughe sotto i 30 gradi nn sono più cosi vivaci :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se il tu hai un punto fisso e dici che le mie tartarughe sane al 100% stanno sopravvivendo.. bhe che dire.. se sono sane al 100% cosi perchè cambiare?:) non lo so , chi mai Da una ferrari passerebbe ad una seicento solo perchè tutti gli dicono che la seicento è meglio..? :)
Link al commento
Condividi su altri siti

La temperatura di 30 °C le rende iperattive, spingendole a mangiare più del dovuto con conseguente crescita troppo veloce e probabili problemi di salute futuri.
Link al commento
Condividi su altri siti

sull'aloe ti ringrazio del consiglio;) . Non lo sapevo..

 

Sulla forma e sulla salute delle tartarughe non concordo molto..Cookie non pretendo ke segui i miei consigli,ma almeno prendili in considerazione..

Ti faccio un ragionamento..prova a leggere un libro su tartarughe,magari quelle ke allevi..prova a vedere un documentario..Osserva bene dove vivono,il luogo,la temperatura,le abitudini,la dieta ke seguono in natura..

Allevare una tartaruga vuol dire questo,seguire e riprodurre nella maniera + attinente possibile le condizioni naturali in cui vivono i nostri amici corazzati..Credo ke nessun giornale e nessun esperto ne sappia + della natura..quindi,osserva a ke temperatura vivono le tarte e di cosa si nutrono e troverai le risposte da solo..

E nn dire solo xkè dal veterinario risultano sane e voraci ke in generale stanno bene..Io conosco ragazzi ke magari hanno trachemys da 15 anni in vasche x mozzarelle,con pochissimo spazio e cresciute a gammarus ke magari a vedersi stano bene,sono attive e molto molto voraci..

Magari le tue sono voraci xkè vorrebbero un pò di pesciolini freschi con cui saziarsi..pensaci..

 

C'è gente ke mette la tutina al cane tutto l'inverno,e dicono ke al cane piace!ma il cane penso ke nn gliel'abbia mai detto!

a meno ke tu non riesca a parlare con le tue tarte e ascoltare le loro confidenze, dovresti cambiare la temperatura e le abitudini alimentari..;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma per cortesia.... ma stiamo scherzando?

E' a dir poco immonda un'allevamento di questo genere. Intanto fai mangiare le tartarughe di sera e gli fai mangiare schifezze, poi 30°??? Senza abbassare la temperatura di notte? Qui non si parla di ferrari o di 600, ma di tartarughe. Va bene che non sono tutte uguali, ma hanno delle loro peculiarità che sono sempre uguali, l'allevament è abbastanzo univoco per certe cose.

Hanno bisogno di un periodo di riposo notturno, avere temperature superiori ai 20° di notte è un grosso problema, ho perso diversi rettili per questo tipo di allevamento, va bene che sono abbastanza resistenti, ma così li si tortura. Non raccontarmi storie che stanno bene, perché è vero, stanno bene, ma vivono come se fossero sempre le due di pomeriggio del 24 luglio. Prova a vivere anche tu come se fosse sempre lo stesso giorno e vedi come ti senti. Sei venuto qui, siamo tutti tartamanti che stiamo imparando a trattarle al meglio, se vieni qui e dici che il tuo allevamento è buono e tutti escluso nessuno ti diciamo che non è così ci sarà un motivo cosa ne dici? A 30° sono iper attive, troppo attive, devono aver la possibilità di termoregolarsi e abbassare la loro temperatura ogni volta che ne sentono la necessità e sempre e comunque di notte. Nel loro areale di distribuzione la notte ci sono cali di temperatura significativi e devi riprodurli anche in casa perchè sono fondamentali.

L'alimentazione poi.... i gamberetti o i gamberoni secchi non danno quasi nessun apporto, dare solo pellet per un mese ma scherzi? L'alimentazione deve esser più varia possibile e deve variare ogni giorno con un giorno di digiuno a settimana non da mese in mese e con solo due alimenti che per altro uno non dovrebbe neppure stare nella dieta delle tartarughe e uno sarebbe da usare come integratore due volte al mese e non di più.

Ora se ti sta bene con le tartarughe sono fatte così, se non ti sta bene sono problemi tuoi di certo non nostri, mi spiace solo per quelle povere tartarughe costrette a vivere con uno che non solo non ne sa nulla, ma continua a perseverare nel suo metodo del tutto errato. Le gocce d'aloe vera per quanto mi risulta serve a far evaporare il cloro più rapidamente ma migliora effettivamente le qualità dell'acqua, tutto il resto va cambiato.

E poi la zona emersa dove sta in quella vasca? E quelle sono tartarughe di sei mesi? E' come se un bambino di 5 anni avesse le sembianze di un uomo di 30. cambia tutto subito finché sei in tempo

Link al commento
Condividi su altri siti

non c'è niente da inventare....

non servono scienziati o esperti di tartarughe.....

 

basta solo guardare la natura e l'ambiente dove vivono...

e poi adattarla alle propie esigenze...

 

se non ti fidi di questo forum,

dai una guardata alle vasche di questo Sito Tedesco, e fatti un idea...

 

http://www.schildkroetenforum.com/ltopic,435,0,asc,0.html

 

Fondo che avete visto e che qualcuno ha criticato dicendo che sia orrendo.. si deve ricredere visto che quel fondo , ordinato in Giappone, sono delle sfere piramidali a graduale rilascio di aloe vera

 

Muahahaahahahaahaahaaaaaahaahahaahaahahah

quindi hai speso pure dei soldi per qualla roba..

Muahaahaahahahaahahaaahahaaahahahahaahaha

 

non spendere i soldi per ste "pirlate" ma spendili per una sana alimentazione...

 

poi ovviamente il mio è solo un consiglio...

i gamberetti secchi e la luce blu e le piramidi giapponesi gli farà sicuramente più bene

 

:confus::confus::confus::confus:

Link al commento
Condividi su altri siti

qualcuno potrebbe cirticarle solo perchè le sue tartarughe vivono bene cosi, ma le mie vivono bene cosà.. voglio solo dire.. le regole di una volta valgono ancora con molte regole di adesso? qualcosa sarà pur cambiato visto che le mie tartarughe sotto i 30 gradi nn sono più cosi vivaci :)

 

ciao scusa anche io non sono un esperto di tartarughe... o meglio... ne allevo 14, ma non sono un allevatore pluriennale... ma ti posso parlare da biologo: non c'è bisogno che ti dica che le tartarughe sono rettili e quindi sono animali a sangue freddo e necessitano di fonti di calore esterne per poter effetture la termoregolazione. il metabolismo di un rettile e direttamente proporzionale alle temperature esterne, quindi, a temperature basse avrà un metabolismo (e quindi anche la sua attività) + lento mentre a temperature più alte avrà un metabolismo + veloce.

tu non devi guardare quanto mangiano (e per quello che ho letto mangiano abbastanza maluccio) ed quanto si muovono, ma innanzitutto devi vedere di che specie sono (visto che tu segni tartarughe marine... che in realtà sono duciaquicole) e quale è il loro areale di provenienza e di conseguenza cercare di riprodurre al meglio il loro ambiente.

il motivo per cui nella maggior parte dei casi le tartarughe allo stato selvatico o comunque allevate all'aperto hanno maggior longevità dipende appunto dal fatto che gli animali seguono il vero andamento stagionale e quindi non hanno perrennemente metabolismi accelerati, per farti un esempio animali come le testudo grecae (tartaruga di terra) o le emys orbicularys (comune tartaruga palustre europea) o addirittura come il tuatara (particolare lucertola della muoca zelanda), alo stato brado arrivano tranquillamente a vivere fino ai 150 anni... una emys orbicularys in cattività in terrario ha una longevità stimata al massimo intorno ai 40 anni... e questo ipende sopratutto dal mtabolismo che + è veloce e + l'animale è attivo... ma di conseguenza invecchia anche + precocemente.

premesso che buona aprte delle tartarughe in commercio vengono dall'emisfero settentrionale e dalle zone caldo/temperate, devi anche mettere in conto che le tue piccole debbano andare in letargo...che gli è fondamentale x il loro ciclo vitale

Link al commento
Condividi su altri siti

La vasca non è giusta, a me sembra piccolina per due tarte così grosse e anche l'area emersa è molto limitata e soprattutto non è così asciutta.

E ovvio che se passi da 30°C a 23°C di colpo le tarte non mangiano, fallo gradualmente e se per qualche giorno non mangiano meglio così, un po' di digiuno se le tarte sono in forma non comporta nulla di grave. L'alimentazione non va' bene, te lo hanno detto tutti. Ne vuoi la conferma?? Prova a prendere loro del pesce fresco come le alici (alla mia quando ho dato un po' di acciuga è letteralmente impazzita). In natura le tartarughe non credo mettano ad essicare gamberetti da 6cm...

Sull'aloe non posso dire nulla perchè sono ignorante in materia.

Ho una tartaruga da pochi mesi e non mi permetto di dire alla gente come fare o non fare con le sue tartarughe, ma risporto i consigli che hanno dato a me e la mia esperienza personale (e solo perchè la mia tarta sta bene non vuol dire che il mio metodo sia perfetto).

Inoltre c'è da dire che le tarte come le trachemys si adattano a situazione estreme, alcune riescono a crescere nelle vaschette lager, nutrite a gamberettini secchi e in 2 cm d'acqua pieni di cloro, ma secondo te quello vuol dire che vivono bene??

 

Per quel che riguarda ferrari e seicento, secondo me qui sei tu ad avere la seicento e a begare la ferrari alle tue tartarughe, poi questa è solo la mia opinione.

Link al commento
Condividi su altri siti

?

 

Per quel che riguarda ferrari e seicento, secondo me qui sei tu ad avere la seicento e a begare la ferrari alle tue tartarughe, poi questa è solo la mia opinione.

Ed è un opinione che non si può non quotare al 100%

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunq dico a tutti che dobbiamo limitarci a consigli, poi ognuno è padrone delle sue scelte. Comunq io pure ho delle aloe, ma non sono delle piante? Pachorso studi biologia o sei biologo? niente da dire pura curiosita da studente di biologia.
Link al commento
Condividi su altri siti

Le aloe vera io le considero delle vere e proprie piante fossili. Hanno effettivamente alcune proprietà per quanto riguarda l'acqua (ma io so che se ne usano circa 5ml ogni 10 litri).

Per quanto riguarda i consigli stiamo facendo solo questo, di certo andiamo a casa di nessuno a costringerlo a sistemarle (anche se in alcuni casi sarebbe un bene per le tartarughe). Sta all'intelligenza di chi posta (che, ci terrei a ribadire, scrivendo su un forum pubblico si espone a giudizi commenti e consigli in ogni caso) apportare le giuste modifiche e sistemare le tartarughe in modo decente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Metafora:

un bambino che tutti i giorni va al Mc Donald, a parte di qualche kilo in più non risente di particolari problemi. anzi magari è uno di quelli che saltella sempre in giro e si arrampica sugli alberi.

sui 20 anni sarà operato di trombosi.

 

le tue sono giovani, magari di costituzione forte, ma il destino è sempre quello. cosa ti costa dargli da mangiare del pesce fresco? un etto ti viene a costare 1-2 euro, e ti basta per qualche mese! poi magari ti fai un'insalata mista e prima di condirla allunghi una carotina alle tue, la apprezzeranno un sacco! (le mie che adesso son cresciute se le divorano! :D)

non parliamo del pesce poi, non lo spezzettano neppure, se lo mangiano tutto intero in un sol boccone (come si fa con lo spaghetto lungo! XD) vedrai che saranno felicissime!

quanto all'aloe... non so, che proprietà ha esattamente? non è che poi va a finire che come gli omega3, che le ultime ricerche dicono che faccia male... non so, non mi fiderei così tanto.

(poi della roba made in giappone men che meno)

Link al commento
Condividi su altri siti

sono uno studente dell'ultimo anno anche se per ora hop intenzione di lasciare per un periodo per motivi miei. cmq... si stanno dando solo consigli, ma è veramente strano vedere come tutti cercano di fare stare meglio le proprie tartarughe e nel modo + naturale possibile cercando di riprodurre le giuste condizioni di vita... in base al confronto e alla ricerca di informazioni... e poi scoprire che qualcuno ha trovato la formula perfetta per l'allevamento di fantastiche tartaruge ipercresciute affette da avitaminosi... per esempio... oppure una bell trombosi restando in tema...eheheheh comunque vabbè... letto questo post ho notato che ce ne sono diversi ancora di muri di gomma da abbattere e grazie a dio non è di certocompito mio
Link al commento
Condividi su altri siti

Io sono solo curioso di sentire il veterinario che dice riguardo all'alimentazione delle tartarughe.

Che le trachemys rasentino "l'immortalità" è un fatto comprovato... se cerchi sia su questo forum o su altri sentirai di tartarughe ritrovate con gusci trapanati... sopravvisute in grondaie, scappate di casa, paracadutate dal terzo piano ecc ecc ecc, che comunque sono vive!

Quindi che stiano bene le tue, non lo mettiamo in dubbio... anche le famose tartarughe che ha mio zio (circa 6 anni) stanno bene... solo che vivono a gammarus essiccati e in meno di 5cm d'acqua, VERDE, in un laghetto in pvc che ho gentilmente offerto io... altrimenti stavano in una bagnarola di plastica grande la metà.

 

Quindi... che la tarta si muova, abbia il guscio duro e mangi, non vuol dire che sta bene. Magari non ha problemi fisici.

 

Consigli... prova con le cose semplici, nel senso finisci i gammarus gigani, una volta finiti vadi dal pescivendolo e prendi un po' di alici o latterini, spederai uguale... di solito con il pesce vai sempre sul sicuro!

Per il discorso temperatura, stai attento... rileggiti bene il discorso che ha fatto Pachorso, essendo rettili, più è caldo e più sono attivi! E questo non va affatto bene!

Io le mie le allevo all'aperto e ti assicuro che l'acqua a 30 C° è raro che ci arrivi, e sicuramente la temperatura cambia molto la notte! E la mia Lucrezia sfiora i 20 anni. E non è sempre iperattiva... cambia con l'evolversi della giornata.

Ah... io raddopierei (come minimo) la vasca che hai e l'altezza dell'acqua. Lo step successivo sarò la zona emersa e l'apparato luci.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.