Vai al contenuto

Il termoriscaldatore serve?


alby90

Messaggi raccomandati

Tengo le mie sternotherus carinatus con termoriscaldatore a 22 °C... Leggendo però un po' in giro per il web, anche in altri forum dedicati alle tartarughe, ho letto che se ne potrebbe fare a meno se la temperatura non scende mai sotto i 17-18... Ma è vero?

 

Io ero convinto del contrario ma se è così lo stacco subito, tanto in casa una ventina di gradi ci sono, al massimo punto una spot di giorno e basta... Che mi dite? Sbalzi termici eccessivi non dovrebbe sentirne visto i 250 litri della vasca (per ora sono 150 più o meno ma sto alzando l'acqua un po' alla volta)

 

Che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti


Tengo le mie sternotherus carinatus con termoriscaldatore a 22 °C... Leggendo però un po' in giro per il web, anche in altri forum dedicati alle tartarughe, ho letto che se ne potrebbe fare a meno se la temperatura non scende mai sotto i 17-18... Ma è vero?

 

Io ero convinto del contrario ma se è così lo stacco subito, tanto in casa una ventina di gradi ci sono, al massimo punto una spot di giorno e basta... Che mi dite? Sbalzi termici eccessivi non dovrebbe sentirne visto i 250 litri della vasca (per ora sono 150 più o meno ma sto alzando l'acqua un po' alla volta)

 

Che dite?

 

provato personalmente sulla mia odoratus, non ha mai avuto problemi sopra i 18 gradi.

Link al commento
Condividi su altri siti

quando ti sembra che rimangano sempre sul fondo hanno imparato :p

 

per il termoriscaldatore scendi gradualmente e prova ;) mal che vada risali (sempre gradualmente)

Link al commento
Condividi su altri siti

a 20 gradi le mie 2 femmine sono apatiche! a 22 gradi sono normali a 23 delle iene :D

 

il maschio a 18 è già una iena a 22 è uno squalo in vasca :sinister:

 

La carinatus è apatica a prescindere...a 19 come a 27...le ho provate tutte :cry:

 

Viceversa l'odoratus è nevrotica a qualsiasi temperatura:sarcastic:

 

tra i 22 e i 25 stanno benone entrambe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi devo provare eh... Ho staccato il termo oggi pomeriggio presto, la temperatura ora è 20 gradi esatti... Emm, come lo capisco se sono apatiche? Sono troppo lunatiche, con il termo a volte se ne vanno a spasso a fare danni (tipo spostarmi le piante), altre se ne stanno ferme in un angolo...

 

Per la respirazione non so se abbiano già imparato, vanno sempre a prendere aria ogni tanto, però resistono in apnea più della graptemys, che è nell'acquario confinate, da quello che mi sembra...

 

Se decidessi di tolgliere il termo però i guppy non potrei metterli giusto, solo gambusie o altri pesci d'acqua fredda?

Link al commento
Condividi su altri siti

i guppy sono tropicali, la loro temperatura e 22-24 gradi in questo intervallo si riproducono come conigli..... in generale..... perche nella vasca della pelodiscus in cui le temperature variano da 16-20 gradi si riproducono come conigli lo stesso al di la di ogni logica previsione :D
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, almeno la riproduzione dovrebbero rallentarla, i guppy sono pesci strani:-)... La mia intenzione era inseire degli endler (dei parenti dei guppy) mi piaceva il fatto che fossero piccoli e che quindi le tarta non li avrebbero predati troppo... Qualcuno di voi li tiene?

 

(Ot (Oggi ero andato per prenderli, fortuna che c'era un mio amico che se ne è accorto, erano malatissimi (ictio) ;-(... li abbiamo presi lo stesso e il mio amico sta tendando di curarli)). Scusate lo sfogo:-)

 

Tra l'altro viper approfitto della tua disponiilità per chiederti un'altra cosa, tu gambusie e guppy li tieni insieme? Ti danno problemi?

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi diciamo che per i guppy fino a 18 gradi si può scendere quindi potrei metterli anche senza termo, ho cercato su internet anche li dice che in natura si adattano a temperature anche più basse di 18 (però quelli naturali, quelli d'acquario magari sono un po' più delicati ed è meglio non scendere troppo):smilea:... Li tieni anche tu con le gambusie?
Link al commento
Condividi su altri siti

Boh, almeno la riproduzione dovrebbero rallentarla, i guppy sono pesci strani:-)... La mia intenzione era inseire degli endler (dei parenti dei guppy) mi piaceva il fatto che fossero piccoli e che quindi le tarta non li avrebbero predati troppo... Qualcuno di voi li tiene?

 

(Ot (Oggi ero andato per prenderli, fortuna che c'era un mio amico che se ne è accorto, erano malatissimi (ictio) ;-(... li abbiamo presi lo stesso e il mio amico sta tendando di curarli)). Scusate lo sfogo:-)

 

Tra l'altro viper approfitto della tua disponiilità per chiederti un'altra cosa, tu gambusie e guppy li tieni insieme? Ti danno problemi?

ho solo guppy :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mannaggi, grazie pminotti che me l'hai detto...

Comunque per ora avevo solo 6 gambusie con la grap, per 6 mesi non le ha toccate, poi qualche giorno fa 2 si sono smaterializzate:-)... allora metterò guppy o endler solo con le sterno per evitare che se li pappino le gambusie;-)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti, non voglio aprire un 3ed inutile e mi accodo a questo:

 

Ho da poco cambiato la mia vasca e ho preso un acquario di circa 80*35*40... ieri l'ho montato e l'ho messo a decantare... Ho messo dentro circa 85lt di acqua, secondo voi un riscaldatore da 100W è sufficiente? è quello che mi han dato con la vasca, ma era interno al filtro (interno anch'esso) che io ho eliminato avendo un tetratec ex1200...

Link al commento
Condividi su altri siti

nella mia vasca ci sono 150 litri ma ho 1 termoriscaldatore da 200W perchè non c'è il coperchio sull'acquario e il calore si disperde più facilmente.
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.