Vai al contenuto

quanto è grosso un uovo di TSS?


Messaggi raccomandati

ciao ho 2 TSS ma sn ancora piccole infatti sono una 4 cm e l altra 5.... so che potrebbero maturarsi a 5 anni, ma vorrei sapere quanto è grosso un uovo al fine di non cambiare l acqua e buttarlo via...
Link al commento
Condividi su altri siti


Le femmine depongono da due a trenta uova ellissoidali ( grandi 2,7-4,7 x 1,6-3,7 cm ) da una a sei volte l’anno, da aprile a luglio, in buche profonde 2-10 cm e larghe 10-20 cm.
Link al commento
Condividi su altri siti

lo penso anche io, ma è normale se uno non le ha mai viste ;)

 

Non per dire, ma l'uovo dei rettili è uno dei due aspetti principali che hanno consentito loro di evolversi dagli anfibi... E' una delle invenzioni più geniali nella storia dell'evoluzione.

 

 

Da Wikipedia:

 

L'uovo, telolecitico cioè con molte riserve nutritive, che lo fanno schiudere in uno stadio di sviluppo molto più avanzato di quello degli anfibi, è molto simile a quello degli Uccelli (uovo di tipo ornitico, caratteristico anche della gran parte dei dinosauri). Al contrario degli uccelli manca di camera d'aria ed è generalmente simmetrico, caratteri che si ritrovano invece nei teropodi, estinti. Presenta:

 

  • un guscio calcareo permeabile all'ossigeno che permette la respirazione aerea e impedisce la disidratazione; generalmente di consistenza morbida, consiste di una membrana pergamenacea o corion rivestita più o meno (esistono anche uova rigide) da un rivestimento calcareo di unità di aragonite in genere nei cheloni o di calcite negli altri gruppi

 

  • una membrana sottostante, detta amnios, vera innovazione dei rettili per la conquista terrestre, che lo protegge dalla disidratazione e dalla compressione

 

  • un albume gelatinoso che fornisce un'ulteriore riserva nutritiva (proteine) per l'embrione lo isola meccanicamente, lo idrata e lo protegge dalle infezioni microbiche

 

 

  • una membrana detta allantoide ha una doppia funzione:

1.è una vescica urinaria; l'urina dei rettili (come quella degli uccelli), è semisolida perché contiene cristalli di acido urico.

2.dove l'allantoide viene in contatto con il guscio avvengono gli scambi respiratori; ossia esce anidride carbonica e entra ossigeno.

 

La fecondazione è interna e solo dopo di essa l'uovo riceve l'albume e il guscio. Lo sviluppo dell'embrione avviene in una cavità ripiena di liquido, l'amnios o sacco amniotico: ciò permette di proteggerlo dall'essiccamento, dagli urti e dagli sbalzi termici.

L'uovo dei rettili è talmente ben adattato allo sviluppo in ambiente subaereo, che le tartarughe marine devono deporre le uova sulle spiagge.

Alcuni rettili, come la vipera, sono ovovivipari.

Modificato da marconte88
Link al commento
Condividi su altri siti

Cmq, se vuoi vedere un uovo di Trachemis, ho nel mio profilo le foto, ma cmq se le fano in acqua perche non lo buti via? Tieni di ricordo congelato? perche le uova che vengono deposte in acqua SE sono feconde annegano!

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Chissà se qualcuno ha mai provato una frittata con uova di trachemys....

 

uova di hermanni ne ho notizia! forse qualcuno ha assaggiato anche le acquatiche!

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.