Vai al contenuto

Illuminazione Acquaterrario


05nero

Messaggi raccomandati

Salve a tutti, sto allestendo il mio acquaterrario :D su una vasca 100x40x50 con circa 100L d'acqua, e manca solo da decidere il tipo di illuminazione <_ :>

 

Non so prprio come inserire i neon UV :unsure: , se in una plafoniera (stile arcadia, senza schermo), se direttamente fissati su bordovasca (magari con un riflettore in alluminio per direzionare la luce), oppure che altro?!?

Ho notato che si trovano solo neon t5 o t8 con raggi UV e non i PL <_ vero>

 

Pe rquanto riguarda la lampada riscaldante potrebbe andare bene una ad infrarossi da tenere accesa fissa? tanto per la luce c'è il neon, dico giusto :) ?

 

L'acquaterrario è posizionato in una zona con temperature annue da 10 :ph34r: a 25°C B) , quindi la lampado deve stare sempre accesa, vero? il neon invece per quante ore?

Quanti watt neon e spot?

Sapete indicarmi qualche negozio online oltre ad abissi, acquaingros e home acquaria?

 

Grazie :p

Link al commento
Condividi su altri siti


Sia al bordo vasca che in una plafoniera senza schermo sono delle buone soluzioni, considera solo che la lampada deve essere il più vicino possibile agli animali (15 cm max)

Come tubi in vendita ho visto sempre neon normali come lunghezza hai ampia scelta visto che la vasca è lunga 1m ;)

Per l'accensione io considererei un fotoperiodo di 12-14 ore massimo e per lo spot puoi anche usare una semplice lampadina a faretto da 40w che fai spegnere insieme al neon (io uso un timer da presa), la notte la passano in acqua.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie tante paolo! :lol:

Non sapevo passassero la notte solo in acqua, mi farai risparmiare un sacco di corrente :D :D , ero partito con l'idea di tenerlo acceso notte giorno il faretto!

Link al commento
Condividi su altri siti

se poi per alimentare il neon usi un tradizionale reattore elettronico, invece di un ballast, poichè il reattore scalda in modo nn indifferente ma parecchio, potresti sfruttare questo calore per riscaldare l'aria sopra l'acquario, dovresti vedere come è strutturato l'acqauterraio e magari utilizzare una ventolina.. dipende sempre anche dallo spazio che ti ritrovi.. Questa potrebbe essere un'idea per nn "sprecare" il calore del reattore che è pur sempre corrente eletrica consumata! :lol:
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

qual'è la differenza tra neon T5, T8, PL... io non ne capisco.

mi potete suggerire dove trovare un timer a buon mercato? quelliche ho visto in giro costano una tombola e non posso costruirmelo da sola ( non sono una esperta di elettronica...)

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by stefi@06 dicembre 2005, 12:14

qual'è la differenza tra neon T5, T8, PL... io non ne capisco.

mi potete suggerire dove trovare un timer a buon mercato? quelliche ho visto in giro costano una tombola e non posso costruirmelo da sola ( non sono una esperta di elettronica...)

i t5 sono neon più piccoli, i t8 sono quelli classici.. sinceramente nn so se esistano neon t5 con uvb....

bè il timer nei ferramenta o nei bricofer sempre.. o nei negozi di elettricità.. costano dai 5ai10euro.. sono quelli del tipo che metti alla presa dell'elettricità e dopo su questo attacchi la presa della corrente dell'apparecchio (luci, mangiatoia, filtro..) nn so qualunque cosa..nn comprare quelli digiatali nn ne vale la pena, per quel che ci servono..

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.