Vai al contenuto

Ciao a tutti!!!


ReX

Messaggi raccomandati

Salve a tutti,

 

sono un ragazzo di Napoli che ha comprato poco più di 1 mese da una bella coppia di tartarughine (lunghe poco meno di 5cm). Ho poi scoperto vedendo le schede di questo sito che dovrebbero essere delle Trachemys scripta scripta.

 

Quando le ho prese ho comprato anche una tartarughiera da 38cm di lunghezza con un isoletta nel cui interno ci posso mettere la pompa e il materiale per il filtraggio.

Il negozio mi aveva detto che sarebbe bastata solo la lana di vetro, tuttavia ho notato che l'acqua si sporcava subito e così ho messo, su consiglio di amici acquariofili: un sacchetto con carbone, un sacchetto con zeolite, i cannolocchi e la lana di vetro.

 

Inoltre ho costruito un piccolo riparo con due pietre in maniera tale da dare alle tartarughe un nascondiglio e un'ulteriore zona sopra l'acqua.

 

Attualmente mi limito a cambiare 1 litro d'acqua (su circa 8-10 presenti) ogni settimana. Inoltre ho posizionato una lampada da scrivania sopra per poter illuminare un po'.

 

Il riscaldatore che mi hanno datto (in ampolla di vetro) l'ho rotto a causa di un errore e così sono in attesa di uno piccolo in plastica ma termostatato.

 

Purtroppo però ho dei problemi che non so spiegarmi, ve li elenco e li numero così casomai agevolo le risposte per i più esperti e volenterosi :-D.

 

1) Presenza di alghe verdi

Da quando ho messo la lampada ho molte alghe verdi e brutte. Mi hanno consigliato di mettere un'ampullaria e così ho fatto ma non è in grado di mangiarle tutte e oltretutto è anche infastidita dalle tartarughe che spesso provano a mangiarla. Temo un po' per lei...

Come levo queste alghe?

 

2) Presenza di sporco "marrone": altre alghe?

Da 1 settimana ho delle macchie marroni un po' ovunque nell'acquario, tuttavia l'acqua è limpida. Mi è stato detto che potrebbero essere altre alghe, in alcune zone lo strato si sta facendo più spesso. Che devo fare per levarlo?

 

3) Alimentazione

Ho comprato per il mangiare il prodotto in stick ReptoMin Baby della Tetrafauna. Mi ha detto il negozio di darne 3 stick al giorno a testa per i primi giorni in cui si sono dovute ambientare per poi aumentare fino a darne 6 a testa al giorno.

Io ora ne do circa 8 a testa ma noto che mangiano, anzi divorano tutto subito: hanno sempre fame. E' normale? Quanti ne devo dare? Devo per caso dare anche altro cibo oltre a questo? Secondo me se ne dopo 12 a testa sarebbero capaci di mangiarlo! Come posso regolarmi per evitare di darne troppo o troppo poco?

 

4) Aggressività

Delle due tartarughe una è più sveglia e si dimena quando presa in mano, l'altra invece si ritraeva. Ora ho notato che sono entrambe più vispe e secondo me troppo aggressive e irrequiete: praticamente mordicchiano tutto quello che vedono: l'ampullaria, i sassolini (che ho preso grandi per non farli ingerire) e la cosa che più lascia perplesso è che se poggio il dito sul vetro provano a morderlo spalancando tutta la bocca! E' normale? Non è che sono troppo aggressive?

Inoltre mi ha anche stupito che se una sta su un masso con una zampetta a galla l'altra tenta sistematicamente di morderle la zampetta come se la scambiasse per il cibo che galleggia. Lo fanno entrambe. Perchè? Si faranno male?

 

5) Carapace "sbiadito"

Sto notando che un po' alla volta i carapaci delle due tartarughine si stanno un po' scolorendo, diciamo che sembra che i disegni non siano più così netti come prima. Come mai?

 

Mi scuso con tutti per essermi dilungato, ma vorrei farle stare bene e quindi cerco consigli da chi già ha passato queste situazioni, in questo periodo sto facendo esami all'università e non ho tempo per cercare nel forum (guardate a che ora posto!!!).

 

Ciao e grazie,

ReX

Link al commento
Condividi su altri siti


ti rispondo ma forse non sono la persona più indicata in quanto ho tartarughe acquatiche solo da fine agosto.

1) La luce della lampada solo non può far venire le alghe, ci vogliono anche altre componenti, tipo un acqua troppo piena di "nutrimento". Metti più di una ampullaria, io nel mio terracquario ne ho almeno una trentina, sono ottimo cibo per le tue tartarughe, quindi abbonda con le ampullarie, loro si riproducono in frettissima ma altrettanto in fretta vengono mangiate dalle tartarughe.

Sarebbe importante mettere anche un neon uva/uvb almeno al 5% di emissione uva in quanto le alghe vengono bruciate dai raggi uva.

 

2) Domanda: tu dai da mangiare alle tue tartarughe dentro questo terracquario? Se si - devismetterlasubito - prendi una vaschetta tipo tupperware con uno o due dita di acqua dentro e dai cibo alle tue bimbe in questo modo non sporchi l'acqua della vasca grande. Può essere un avanzo di questi stick che dai alle tarte che viene appiccicato al vetro o dal movimento dell'acqua o dalle tarte stesse.

 

3) Questo stick andava bene proprio solo i primi giorni quando le tue tartine dovevano abituarsi all'ambiente nuovo e quando non hai tempo di darle un cibo più sano: chironomus congelato, gamberetti, lattarini, lumachine. Forse loro hanno sempre fame perchè questo cibo è per loro come per noi possono essere le patatine fritte o i pop corn, tanto buoni ma...

 

4) L'aggressività può essere dovuta sia alla razza stessa della tartaruga ma anche dalla fame che essa può avere.

 

5) Il carapace sbiadito può essere perchè c'è molto cloro nell'acqua, oppure anche perchè manca il neon uva/uvb.

 

 

Hanno una zona emersa dove poter prendere il "sole" artificiale (neon di cui sopra)????? Bisogna che la fai, magari con dei bei sassi che con le lampade si scaldano e scaldano anche le tartarughe, tutte ste cose di plastica....

A proposito hai della pistia (lattuga d'acqua), giacinto d'acqua, elodea densa e lenticchie d'acqua? Bisogna che ne metti qualche pianta nell'acquario, aiutano a tenere pulita l'acqua perchè si nutrono delle sostanze cattive emesse dalle tartarughe nelle loro evacuazioni, nelle foglioline dell'elodea densa che deve stare sul fondo e quindi la fermerai con un bel sassone, le ampullarie deporranno le uova e nasceranno tante lumachine.

in bocca al lupo

Betta

Link al commento
Condividi su altri siti

per levare le alghe se appiccicate al vetro con un apposito grattino a calamita. se sono all'interno dell'acqua c'è un prodotto specifico della sera.

è giusta la frequenza del cambio di acqua, l'unica cosa dorvesti comprare una lampada per rettili.visto che hai anche sporco marrone che questo dipende da scarti di cibo e feci secondo me il filtro non funziona bene.dovresti provare a mettere un filtro più efficace.

per l'aggressività esiste sempre della sera ma per pesci un bio condizionatore che di nome aquatan anche antistress funziona anche sulle tarta.

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by ReX@Oct 26 2005, 11:07 PM

1) Presenza di alghe verdi

Da quando ho messo la lampada ho molte alghe verdi e brutte. Mi hanno consigliato di mettere un'ampullaria e così ho fatto ma non è in grado di mangiarle tutte e oltretutto è anche infastidita dalle tartarughe che spesso provano a mangiarla. Temo un po' per lei...

Come levo queste alghe?

 

2) Presenza di sporco "marrone": altre alghe?

Da 1 settimana ho delle macchie marroni un po' ovunque nell'acquario, tuttavia l'acqua è limpida. Mi è stato detto che potrebbero essere altre alghe, in alcune zone lo strato si sta facendo più spesso. Che devo fare per levarlo?

 

3) Alimentazione

Ho comprato per il mangiare il prodotto in stick ReptoMin Baby della Tetrafauna. Mi ha detto il negozio di darne 3 stick al giorno a testa per i primi giorni in cui si sono dovute ambientare per poi aumentare fino a darne 6 a testa al giorno.

Io ora ne do circa 8 a testa ma noto che mangiano, anzi divorano tutto subito: hanno sempre fame. E' normale? Quanti ne devo dare? Devo per caso dare anche altro cibo oltre a questo? Secondo me se ne dopo 12 a testa sarebbero capaci di mangiarlo! Come posso regolarmi per evitare di darne troppo o troppo poco?

 

4) Aggressività

Delle due tartarughe una è più sveglia e si dimena quando presa in mano, l'altra invece si ritraeva. Ora ho notato che sono entrambe più vispe e secondo me troppo aggressive e irrequiete: praticamente mordicchiano tutto quello che vedono: l'ampullaria, i sassolini (che ho preso grandi per non farli ingerire) e la cosa che più lascia perplesso è che se poggio il dito sul vetro provano a morderlo spalancando tutta la bocca! E' normale? Non è che sono troppo aggressive?

Inoltre mi ha anche stupito che se una sta su un masso con una zampetta a galla l'altra tenta sistematicamente di morderle la zampetta come se la scambiasse per il cibo che galleggia. Lo fanno entrambe. Perchè? Si faranno male?

 

5) Carapace "sbiadito"

Sto notando che un po' alla volta i carapaci delle due tartarughine si stanno un po' scolorendo, diciamo che sembra che i disegni non siano più così netti come prima. Come mai?

 

Mi scuso con tutti per essermi dilungato, ma vorrei farle stare bene e quindi cerco consigli da chi già ha passato queste situazioni, in questo periodo sto facendo esami all'università e non ho tempo per cercare nel forum (guardate a che ora posto!!!).

 

Ciao e grazie,

ReX

1)Ma hai fatto un periodo di avvio del filtro di almeno 4 settimane? Altrimenti la colonia batterica non si è formata e il filtraggio biologico non funziona e i nitrati favoriscono la proliferazione delle alghe.

 

2) Le macchie marroni forse sono le alghe che marciscono

 

 

3) La quantità è sempre una cosa su cui si discute, le tartarughe sono animali opportunisti, vale a dire che in natura mangiano tutto ciòche gli capita a tiro perchè a volte possono passare interi giorni senza trovare cibo, per cui sono eternamente affamate. Leggendo in giro ho visto che è opinione comune che la quantità giusta è quella che riescono a mangiare in 5-6 minuti 2 volte al giorno per i primi mesi per passare ad 1 volta al giorno verso i 6-7 mesi

 

 

4) Comunque io aumenterei le dosi perchè l'aggressività che tu hai descritto mi sembra più fame che altro

 

5) I disegni del carapace mutano con l'accrescimento ma in genere scuriscono non sbiadiscono fagli fare dei bagni di sole se puoi, hai un'illuminazione con tubi fluorescenti ad emmissione di raggi UVA-B?

Link al commento
Condividi su altri siti

Originally posted by Andrea@Oct 27 2005, 05:05 PM

le lumachine non eliminano le alghe attenzione eliminano solo i depositi di alghe sul vetro.servono prodotti specifici

alcuni prodotti antialghe contengono del rame che sulla scatola danno per innocuo(innoquo????? non so mai se ci vuole la c o la q), ma alle tarte da molto fastidio, può far bene per le piante se ne hai ma agli animali da fastidio, quindi stai in orecchia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.