Vai al contenuto

Problema zanzare


cernusco

Messaggi raccomandati

E' da qualche giorno che nel mio acquario sono comparse le zanzare. Ne trovo alcune che volano fuori dall'acqua e alcune, sotto forma di larva, in acqua. Finora le ho eliminate a mano, sperando che non comparissero piu', ma continuano a spuntarne dal nulla.

Come posso eliminarle ? Le 2 scripta non se le mangiano tutte...

 

Grazie.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

mi ha anticipato ghery...e tipo la canzone del topolino che mi ha comprato mio padre alla fiera dell'est...HEHE:...mmm i pesci mangiano le larve..e le tarta magniano i pesci:D....stiamo parlando di TRACHEMYS...nn so se mi spiegoxd ahahha
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti gambusie, costruisci loro un riparo e avrai pesci che si riproducono a vista d'occhio, acquario sempre libero da zanzare e tartarughe felici di poter fare uno spuntino :D:D:D:D
Link al commento
Condividi su altri siti

Metti le Gambusie (Gambusia Affinis) e vedrai che non avrai più problemi di zanzare...

 

Inoltre sono pesci relativamente piccoli, velocissimi e poco appariscenti, riescono a convivere bene con le Trachemys.

 

Io ho messo questi pesci nell'acquario con l'intento di farli mangiare alle tartarughe... ma invano! (O meglio... le tarta non stanno morendo di fame... altrimenti è chiaro che le caccerebbero fino allo stremo delle forze (dei pesci)!!!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei problemi a mettere qualche pesciolino. E' la mia signora che si inorridirebbe !

Dei poveri pesciolini vivi mangiati dalle tartarughe...figuriamoci!

Non c'e' qualche prodotto innocuo per le tartarughe che stecchisce le zanzare ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non avrei problemi a mettere qualche pesciolino. E' la mia signora che si inorridirebbe !

Dei poveri pesciolini vivi mangiati dalle tartarughe...figuriamoci!

Non c'e' qualche prodotto innocuo per le tartarughe che stecchisce le zanzare ?

 

Guarda che non c'è niente di crudele... è del tutto normale... è semplicemente la Natura!

 

"Prodotto" più innocuo e naturale delle Gambusie contro le zanzare non ne conosco!

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti le Gambusie (Gambusia Affinis) e vedrai che non avrai più problemi di zanzare...

 

Inoltre sono pesci relativamente piccoli, velocissimi e poco appariscenti, riescono a convivere bene con le Trachemys.

 

Io ho messo questi pesci nell'acquario con l'intento di farli mangiare alle tartarughe... ma invano! (O meglio... le tarta non stanno morendo di fame... altrimenti è chiaro che le caccerebbero fino allo stremo delle forze (dei pesci)!!!)

 

Qualche domanda a proposito delle gambusie che consigliate:

- si trovano nei comuni negozi di pesci ?

- quanti ne dovrei prendere ?

- quanto costano piu' o meno ?

- poi mi dovrei preoccupare anche di comprare mangime per i pesci oltre che per le scripta ?

- per "qualche riparo" cosa intendete ? Ora nell'acquario non ho nulla tranne l'isola e un pezzo di mangrovia. Tutti i tentativi di abbellimento sono stati divorati dalle scripta.

 

Grazie!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... credo sia difficile trovarle nei negozi comuni.

 

Puoi provare in quelli che vendono articoli per la Pesca.

 

Teoricamente, data la facilità e la rapidità con la quale si riproducono, basta anche un maschio ed una femmina. Oppure prendi un maschio e due femmine e vai sul sicuro. In meno di 2 mesi avrai la vasca piena!!!

 

Come prezzo non saprei, credo non più alto di una coppia di Guppy! Quindi dai 2 ai 4 €!

 

Guarda... per il mangime non mi preoccupo più di tanto perché rovistano gli avanzi delle tartarughe... quando dò il Chironomus poi (larve di zanzara per restare in tema!) lo mangiano tutti nella vasca!

 

Come riparo una robusta radice di mangrovia dovrebbe andare bene!

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora... credo sia difficile trovarle nei negozi comuni.

 

Puoi provare in quelli che vendono articoli per la Pesca.

 

Teoricamente, data la facilità e la rapidità con la quale si riproducono, basta anche un maschio ed una femmina. Oppure prendi un maschio e due femmine e vai sul sicuro. In meno di 2 mesi avrai la vasca piena!!!

 

Come prezzo non saprei, credo non più alto di una coppia di Guppy! Quindi dai 2 ai 4 €!

 

Guarda... per il mangime non mi preoccupo più di tanto perché rovistano gli avanzi delle tartarughe... quando dò il Chironomus poi (larve di zanzara per restare in tema!) lo mangiano tutti nella vasca!

 

Come riparo una robusta radice di mangrovia dovrebbe andare bene!

 

Ed una volta che ho la vasca piena che faccio, aspetto che le tarta se li mangino ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh dai... era un modo di dire!!! Non sono infestanti anche perché nelle nostre vasche non è che sopravvivono tutti!

 

Appena nati (se non li metti in una sala parto apposita) c'è il rischio che i genitori stessi li mangino.

 

Comunque si... in linea di massima potresti vedere delle belle scene di caccia!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me..per dirla tutta...nn c'è cosa piu bella di un'amante di tartarughe ceh vedere la sua piccina cercare di andare a cacciare i pesciolini!!!...secondo me E' UNA SCENA MOLTO BELLA...del tipo cm tuo figlio che ti porta il primo 8 da scuola:D...poveri miei genitori...nn glielo mai portato un 8:D ahahahha
Link al commento
Condividi su altri siti

  • 4 settimane dopo...

"Prodotto" più innocuo e naturale delle Gambusie contro le zanzare non ne conosco!

Come prodotto naturale un altro ci starebbe.. ci sono le libellule.. questi fantastici insetti si nutrono di zanzare in ogni loro stadio.. da larve fino ad adulte..

Ma non credo che vorrai degli elicotteri che ti girano x casa:laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come prodotto naturale un altro ci starebbe.. ci sono le libellule.. questi fantastici insetti si nutrono di zanzare in ogni loro stadio.. da larve fino ad adulte..

Ma non credo che vorrai degli elicotteri che ti girano x casa:laugh8kb:

 

Va bèh... ma le libellule non le puoi inserire in acquario!!! :laugh8kb::laugh8kb::laugh8kb:

Link al commento
Condividi su altri siti

E perche' no ?

Cosi' come ci sono le zanzare e restano nell'acquario perche' c'e' il coperchio, potrei metterci anche qualche libellula. Poi ti chiederei pero' consigli su come debellare le libellule...

 

Allora, non c'e' nessuno di Milano che mi sa indicare un negozio dove acquistare gambusie ?

 

Grazie!

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Vorrei chiedere a quanti sostengono che non c'è nulla di malvagio nel far mangiare pesciolini vivi alle tartarughe,topini vivi e cavie ai serpenti,perchè è la natura ,perchè non si infilano dritti dritti in una gabbia di leoni ,tanto al limite,la natura farà il suo corso !Poco importa se quando si è tutti in libertà la natura ti dà la possibilità di scappare,quindi hai modo di giocare le tue carte,entrateci pure e avrete l'onore di sfamare dei poveri leoni affamati!!!

E se qualcuno si divertirà da matti vedendovi cercare una via di fuga che non troverete,capiteli,in fondo si tratta della natura!

Io ho praticamente un minizoo,ma la mia motivazione è l'amore per gli animali ,per TUTTI gli animali ,anche per quelli che voi vi sentite in diritto di dare in pasto ad animali che in tutta sincerità dovrebbero rimanere nel loro habitat ma grazie al gusto dell'eccentricità,grazie ai vari complessi d'inferiorità che portano ad identificarsi in un serpente,in una tartaruga nel momento in cui afferrano la preda e la mangiano,si vendono in ogni negozio di animali esotici.Vi danno affetto ? No,a stento riconoscono!

Sono carini,teneri ?Decisamente no!!!

Curiosa di sapere cosa si prova a prendere un pesciolino vispo,vivace e condannarlo ad una morte atroce,per non parlare dei topini,cavie etc..,mammiferi,a sangue caldo,soffrono come noi,allattano come noi,formano le coppie come noi,e voi vi arrogate il diritto di scegliere chi deve essere mangiato vivo!!!!

Vergognatevi!!!Ricordate che la vita va rispettata,sempre!

Se si considera un continuo miracolo che si rinnova la nascita di un bimbo,perchè non lo è la nascità di un qualsiasi cuore che batte ?A proposito,voi l'avete???

Io ho voluto assolutamente dire ciò che penso di questa barbarie e di chi la perpetra,

Spero che questi ultimi si trovino nel corso della loro vita a far la parte del topo e chissà se a quel punto capiscano il male che fanno!

Io ho conosciuto un ex-cacciatore che ha appeso il fucile per sempre quando un coniglio non è morto subito ma è rimasto ferito.Quest'uomo mi ha raccontato che nel momento in cui voleva finirlo ha incrociato il suo sguardo e si è sentito un verme,in un attimo gli è passato davanti tutto il suo percorso di cacciatore,e si è vergognasto come un ladro !!!

Insomma,l'ha fatto curare ed è rimasto con lui:a caccia mai più !!

 

Ai moderatori o agli amministratori dico che se per questo verrò bannata non mi dispiacerà più di tanto,vorrà dire che non mi trovavo nel posto che ritenevo giusto per chi davvero ama gli animali come me .

Link al commento
Condividi su altri siti

Benvenuta :welcome:

 

Assolutamente non verrai bannata.

 

Accettiamo grati i contributi di tutti e siamo qui apposta per confrontarci.

 

Penso saprai che allevo Guppy, Gambusie, Corydoras, Neon insieme alle tartarughe.

 

Non con tutte.

 

Sono con le Ocadie, con le Graptemys e le Apalone, con le Emys Orbicularis.

 

Con le Trachemys non metto più nulla, dato che come forsennate inseguono e distruggono ogni forma di vita. Non vorrei che gli venisse un infarto.

 

Anche la Macrochelodina mi ha fatto piazza pulita dei pesci, e in tutta tranquillità visto il lunghissimo collo che le permette di prenderli a 10 cm di distanza senza spostarsi.

 

Per inciso, giusto questa sera 3 "guppe" mi hanno scodellato delle nuvole di avanotti.

 

Come penso saprai, loro stesse ne mangiano una parte.

 

Pensi che sia diverso far vivere un pesce in un ambiente adatto o prenderne altri già uccisi da altri?

 

Penso saprai che alcune specie, per esempio le Apalone, inizialmente accettano solo cibo vivo. Ed è per comodità

 

Spesso, nei sacchetti di latterini, si trovano altri pesci più grossi con latterini in bocca, oppure latterini con pesci piccoli incastrati nelle fauci.

 

Evidentemente il pescatore fa una selezione mirata e giustizia degli assassini! :laugh8kb:

 

Anche lombrichi, camole, lumache vengono dati vivi, per non fargli perdere proprietà nutrizionali.

 

L'unica cosa che raccomando è di prendere animali piccoli che vengano divorati in un sol colpo.

 

Però è più che altro per non inquinare la vasca.

 

I gammarus secchi che sono, plastica?

 

Anche i pellets sono fatti con organismi spiaccicati, tritati e omogeneizzati, più vitamine e calcio.

 

Per la cronaca, anche le piante soffrono quando vengono potate, sminuzzate, tagliate, cotte ancora vive ecc. ecc.

 

Pensa all'urlo della foglia di spinaci cotta al vapore!:shocked7fl:

 

Mors tua, vita mea.

 

L'importante è esserne consapevoli.

 

Sempre che non si decida di passare alle flebo di minerali o alla sintetizzazione di alimenti sintetici.

 

 

:wave:

Link al commento
Condividi su altri siti

per eliminare le larve lavalo

 

Gia' fatto.

Pulito il filtro, lavato con spugna e spazzola tutto il possibile, coperchio incluso.

L'unica cosa che mi manca e' vuotarlo completamente, cosa non facile perche' sul fondo un po' d'acqua resta sempre a meno di lasciarlo vuoto per un po' di tempo ad asciugare.

Nel giro di qualche giorno ricompaiono le zanzare.

Non so come ci sono arrivate (e' da piu' di due anni che ho l'acquario e si sono manifestate solo ultimamente) e dove si nascondono. Ogni giorno ne trovo 5-10, le aspiro con l'aspirapolvere ed il giorno dopo sono ancora li'.

 

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.