Vai al contenuto

Letargo, controllo periodico


elibianca

Messaggi raccomandati

Le mie tarte (Trachemys Scripta Troostii ibrida e Graptemys Pseudogeographica) sono state all'aperto da maggio fino e fine novembre, hanno fatto il loro digiuno preparatorio, ed ora sono in garage ognuna nella sua vaschetta. Nelle vaschette ho messo un grosso sasso e un vaso da fiori (con apertura laterale tipo grotta) e il livello dell'acqua è tale da permettere loro di respirare soltanto allungando il collo.

Sono ormai 20 giorni che le tarte sono in letargo (nessun movimento). L'acqua è limpida e non ha odore. La temperatura per ora è tra 6 e 11 gradi.

Cosa altro devo controllare per stare tranquilla?

La trachemys è dentro il vaso e quindi non la vedo bene, la disturbo per una verifica?

La graptemys è fuori con zampine e testa fuori dal guscio (da noi si dice "a 4 di spade") è normale?

Grazie per qualsiasi info.

Link al commento
Condividi su altri siti


Penso che puoi stare molto molto tranquilla, se vuoi potresti pesarle periodicamente, ma proprio una volta ogni tanto, meglio non disturbarle però.

Ti sei organizzata al meglio e le temperature sono ottime.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao, non sò se sono nel giusto o nel torto ma anche io lasciavo andare le mie tartarughe in letargo ma poi sono andata dal veterinario per dei controlli e mi è stato detto di non farle andare, che nel loro habitat la temperatura dell'acqua non si abbassa come qua e quindi loro non vanno in letargo. già l'anno scorso quindi ho lasciato il termoriscaldatore acceso sempre circa sui 24° come mi era stato detto e non sono andate in letargo.
Link al commento
Condividi su altri siti

trachemys,graptemys,pseudemys,crisemys,sternoterus.

sono tutte tarte del nord america.hanno temperature uguali alle nostre

 

le mie sono delle kohnii forse è per quello :p

 

La kohnii è una sottospecie di Graptemys...quindi può fare il letargo!

 

CIAO

Link al commento
Condividi su altri siti

Sarà la luce, ma alcune delle mie le vedo muoversi nel laghetto anche con l'acqua a +6/7°!!!

Pensavo dormissero totalmente in letargo...

io da un mese non le vedevo più...

ieri ne ho vista una che nuotava tranquillamente con l'acqua a 8°,come mi sono avvicinata è scappata sul fondo,,,brrrrrr:baffled5wh:

Link al commento
Condividi su altri siti

Io le ho "oscurate" con una tenda. Non sono proprio al buio per tutto il giorno, qualche variazione giorno/notte c'è.

Certo non le sto a guardare tutti i giorni, ma un controllo ogni tanto lo faccio e sembrano dormire alla grande.

L'acqua, per ora limpiada e senza odori, va comunque cambiata ogni quanti giorni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.