Vai al contenuto

non mettete nulla nelle vasche!!!!


sabrinage1965

Messaggi raccomandati

Non sò nemmeno se la sezione è quella giusta ma voglio raccontarvi cosa sta succedendo al mio povero Giacomo il mio kinosternon cruentatum.

Giacomo stava benissimo sino ad una settimana fa,divideva la sua vasca con un'ampullaria di 5cm,quando un giorno questa è morta.Me ne sono accorta subito ma tanto è bastato che quando l'ho tirata su dalla vasca puzzava e del liquido fuoriuscito dal suo guscio è finito in acqua.Ho subito fatto un cambio d'acqua e tutto sembrava procedere bene finchè Giacomone ha cominciato a non mangiare più,lui con la voracità di un coccodrillo!

Mi ha rifiutato il cibo per 2gg poi apparentemente senza nessun segno sul carapace,sul piastrone ho chiamato la veterinaria.Ho avuto la fortuna di conoscere una veterinaria che ha lavorato molti aa all'acquario di genova ed è molto esperta sia in rettili che pesci.E'venuta in casa e all'esame obbiettivo,mi ha detto che le sacche che fuoriuscivano dal carrapace c rosse erano sintomo d'intossicazione con compromissione del fegato e dei reni.Ha subito somministrato la terapia attraverso iniezioni e poi le ho chiesto se poteva ricoverarmelo.Non è in pericolo di vita per il momento,ma è messo parecchio male.

Allora non mettete nulla in vasca,ne pesci ,ne ampullarie,le tartarughe si ammalano gia per conto loro sono animali molto delicati anche se a noi sembrano carroarmati.Se io non avessi fatto l'errore di mettere l'ampullaria in vasca starebbe bene!

Link al commento
Condividi su altri siti


mi dispiace per l accaduto.

ma bisogna sapere che ogni specie animale convive con virus e parrasiti che possono essere letali per altri animali.

i succhi delle ampularie hanno questi effetti.

Link al commento
Condividi su altri siti

non ti dico come mi sento,è colpamia io ho una lunga esperienza con gli acquari e lo sapevo,ma pensavo non accade a me.....e invece ora chi ci rimette è lui x una mia leggerezza.mi sento affranta
Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!

 

Mi spiace molto

 

Vedrai che si rimetterà presto.

 

Pensa che le mie sterno ignorano le vongole finchè non sono proprio puzzolenti e si pappano normalmente le ampullarie.

 

Comunque bisogna stare molto attenti con le lumache, dato che se muoiono spesso si nascondono e ci si trova solo una puzza tremenda in vasca senza riuscire a capire quale sia il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti

Caspita!

 

Mi spiace molto

 

Vedrai che si rimetterà presto.

 

Pensa che le mie sterno ignorano le vongole finchè non sono proprio puzzolenti e si pappano normalmente le ampullarie.

 

Comunque bisogna stare molto attenti con le lumache, dato che se muoiono spesso si nascondono e ci si trova solo una puzza tremenda in vasca senza riuscire a capire quale sia il problema.

 

Non ci credo, Pminotti!!!:shocked7fl:

 

Che non mangino vongole, è assurdo!:oo7dt:

 

Le mie ne vanno pazzi, compresi cuccioli al seguito!:yes4lo::laugh8kb:

 

Le tue tarte, hanno bisogno, di un psicologo!:rofl8yii:

Link al commento
Condividi su altri siti

Comunque l'esperienza di sabrinage1965 insegna che sono cose che possono capitare... e bisogna stare molto attenti. Anche io ho un'ampullaria in vasca e d'ora in poi la osserverò con più attenzione!
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate io sapevo che le ampullarie servivano per pulire l'acquario, si possono dare anche come cibo alle tarta???

 

:yes4lo: però considerato il prezzo [da me le trovo dai 4 ai 5 euro l'una :growl5cj:]

 

Ti conviene o fare un allevamento a parte, oppure non dargliele.

 

Le tartarughe mangiano volentieri anche le classiche chiocciole che vendono al supermercato oppure le piccole lumachine infestanti tipo melanoides, che spesso ti vengono regalate dai negozi di acquariofilia proprio perchè danno fastidio e servono a poco

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.