Vai al contenuto

laghetto interno


dogo argentino

Messaggi raccomandati

ciao ragazzi,ho da poco acquistato un laghetto artificiale,e siccome devo metterci dentro due mata mata,ho deciso di sistemarlo in taverna.

navigando ho visto che tutti consigliano di interrare il laghetto, quando viene sistemato in giardino,il mio essendo all'interno non è possibile interrarlo,reggerà alla pressione dell'acqua,o secondo voi rischio che si deformi o ceda addirittura?,grazie.:angry6wn:

Link al commento
Condividi su altri siti


è di quelli con più livelli di altezza? magari puoi organizzarti creando una specie di montagnola chiusta in questa taverna e poi incastrarci il laghetto.
Link al commento
Condividi su altri siti

è grande 2,40per 1,40 e profondo 60cm.

per l'illuminazione visto che un lato verrà contro una parete,ho pensato di fissare una plafoniera per i neon,e anche il portalampada per lo spot,la mia paura è che vista la capienza di circa 750 litri,e non essendo interrato, che le pareti non resistano alla pressione dell'acqua.

Link al commento
Condividi su altri siti

Per la resistenza della vasca non saprei, ma penso che tenga...per il riscaldamento neanche :eek4wd:(e che scrivo a fare allora?:laugh8kb:), ma sicuramente spenderai molto per riscaldare tutti quei litri d'acqua!
Link al commento
Condividi su altri siti

x mantenere di più la temperatura dell'acqua ti conviene prendere dell'isolante in "materassino" e ricoprire la vasca in vetroresina prima di fare il muretto....
Link al commento
Condividi su altri siti

no nn con la vetroresina,ma con la lana di vetro in materassini,però se vuoi un consiglio,prima di posarla imbusta i singoli materassini con dei sacchetti di nylon,tipo quelli delle immondizie e siggillali con del nastro,così eviti la dispersione con gli anni della polvere della lana di vetro e nn ti gratti!!!!
Link al commento
Condividi su altri siti

Di sicuro, se non è sostenuta, quando la riempi si apre.

 

Conviene fare un muretto tutto attorno e riempire di argilla espansa sotto la vasca, così appoggia su tutta la superficie.

 

Se lasci spazio dalla parte del muro puoi fare così anche la zona emersa e far crescere piante.

Link al commento
Condividi su altri siti

Giusto minotti!!

Ciao a tutti e auguri di buon anno!!

 

Allora, dopo la piccola disgressione (dovuta, dopo mesi di latitanza!)

posso dire la mia??? :)

 

Devi assolutamente fare dei muretti, alti quanto la profondità massima del laghetto, e riempire tutto intorno al laghetto(interrato dentro),

anche con torba (economica e leggera).

Non dovrebbe essere necessario cementare, credo..

 

Lascia almeno da un lato spazio per una zona emersa, anche se le mata mata la usano poco, perlomeno se c'è gente in giro,

e puoi persino farci crescere piantine se la zona risulta ben illuminata.

Mettici anche un neon UVB per rettili.

 

30° fissi mi sembrano esagerati,

servono solo in un angolo della zona emersa,

l'acqua va bene sui 25°-26°.

Se la stanza non è freddissima, l'acqua dentro il laghetto dovrebbe mantenere abbastanza il calore, visto che il laghetto interrato dentro la torba è senza dubbio isolato, la dispersione avverrà solo in superficie.

 

Ci metterai foto a lavoro completato??

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie mille a tutti quanti ragazzi,a lavoro finito vi farò vedere le foto,anche se passerà ancora molto tempo visto che la nuova casa me la consegneranno per l'estate,è solo che voglio fare un lavoro bello e preciso senza lasciare niente al caso,per questo sto progettando il tutto un pò di tempo prima.ciao.
Link al commento
Condividi su altri siti

quanto costa una vasca in vetroresina come questa?? 2.40 * 1.40?? avete qualche sito da consigliarmi x vedere ed eventualmente comprare queste vasche?? :) grazie!
Link al commento
Condividi su altri siti

Brava la nostra PuPa !!! Complimenti ..... ma .... cmq cementare nn è difficile x voi donne ... che naturalmente fanno lavorare gli uomini :p

 

Ma no, io ho fatto il cemento per fare 2 aiuole all'ingresso, che sono diventate recinti per le piccole, è facilissimo :yes4lo:

e cmq dicevo che forse si può evitare, così da poter spostare tutto più facilmente se si cambia idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Me Non Ti Conviene Interrarlo, Non Credi Che Potrebbe Crearti Qualche Problema Con La Temperatura? Se Lo Mettessi Non So Per Esempio In Solaio, Allora Si.

Ma Se Dovessi Metterla In Taverna, Già è Un Ambiente Più Freddo Faresti Molta Fatica A Riscaldare L'acqua Per Non Parlare Del Denaro Che Andresti A Spendere Di Elettricità. Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo Me Non Ti Conviene Interrarlo, Non Credi Che Potrebbe Crearti Qualche Problema Con La Temperatura? Se Lo Mettessi Non So Per Esempio In Solaio, Allora Si.

Ma Se Dovessi Metterla In Taverna, Già è Un Ambiente Più Freddo Faresti Molta Fatica A Riscaldare L'acqua Per Non Parlare Del Denaro Che Andresti A Spendere Di Elettricità. Ciao DOGO:yes4lo:

Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.