Vai al contenuto

AIUTO tartaruga perde veli del guscio!


marta_eagle

Messaggi raccomandati


Se è una Trachemys è normale.

 

Vengono via le piastre al completo.

 

Non tirare, lascia che faccia lei.

 

Sotto deve esserci la piastra nuova bella colorata.

 

Se invece sotto c'è una roba nera o gialla e puzza come di formaggio allora è un problema.

 

Ma spero proprio di no! :wink3:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si sarà la muta. Per aiutare il cambio e migliorare la qualità degli scuti più giovani punta il faretto spot e falla scaldare ben bene. Il calore fa seccare i vecchi scuti e fa rinforzare i nuovi.
Link al commento
Condividi su altri siti

bhe la mia tss è cresciuta a parte fare la muta della pelle ma gli scuti del carapace si sono distanziati allargati e in questo spazio si vede che c'è lo strsso disegli del guscio...e la strssa cosa è successa sul piastrine....è strano o normale?
Link al commento
Condividi su altri siti

Se noti come una specie di contorno tra gli scuti vuol dire che sta crescendo troppo rapidamente, quindi dovresti diminuire il cibo. Prima però di esser certo di tale cosa, sarebbe interessante e di molto più aiuto vedere una foto.
Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me, più che ridurre il cibo vanno controllate la dieta e le condizioni ambientali.

 

Cosa mangia, quanto, dov'è tenuta?

 

Quanto è grande e quanto pesa?

 

Prende il sole?

 

Che poi le Trachemys siano un po' "gibbose" è abbastanza normale.

 

Trachemys vuole dire proprio "tartaruga ruvida".

 

Se la confrontate a una Emys effettivamente lo è.

 

E così deve essere apparsa allo Schoepf nel 1792.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma proprio questo ampio spazio tra gli scuti è sintomo di crescita troppo rapida. Sul fatto delle gobbe e dei gusci non regolari siamo d'accordo, ma gli scuti sono sempre attaccati con suture evidenti,ma non così distanziate. Non è nulla di grave, ma dovresti dar meno cibo oppure verificare i cibi che dai alla tartaruga, magari le fai seguire una dieta ricca in proteine e grassi. Cosa mangia? Dove la tieni? Hai lampada uvb e spot?
Link al commento
Condividi su altri siti

sta in un acquario 60*40 in casa... ma ultimamente passa moltissime ore al sole naturale viste le belle gg.

mangia fegato e cuore di pollo(1volta a sett), lombrichi, lumache, alici, vongole, totani, seppie, oggi hanni cominciato con insalata e poi stick della friskies.

Link al commento
Condividi su altri siti

Con questa dieta i pellets puoi eliminarli. Sostituisci le alici con i latterini e i crostacei con i gamberetti decongelati, vongole e totani ad esempio sono di troppo. Come dice dedekind metti più verdura come il radicchio. Puoi sostituire anchele seppie con camole della farina. E' una dieta decisamente proteica quella che le dai, se proprio non puoi variare così tanto prova ad abbassarne le quantità.

Il sole è ottimo, infatti solitamente crescite così rapide le ottieni solo con una dieta abbastanza corposa e un ottima espozione agli uvb.

Link al commento
Condividi su altri siti

bhe calkola che le vongole le ha rarissime volte in un mese forse 1 volta, lo stesso vale x totani e seppie....più spessso ha alici, lombrichi gamberi , lumache fegato e cuore di pollo...i letterini al mio paese nn li vendono...dovrei fare 50km x il centro commerciale + vicino.in effetti laq crescita si è sviluppata da quando ho cominciato ad esporla al sole naturale.bhe quindi da oggi la terrò un pò in linea.....oggi x la prima volta ha mangiato l'nsalata, oltre a carotre e zucchine che schifa che altre verdure posso dare?
Link al commento
Condividi su altri siti

La lattuga è quasi inutile in termini di apporti nutrizionali. Puoi darle radicchio, tarassaco (dente di leone) se ne trovi allo stato selvatico, cicoria.
Link al commento
Condividi su altri siti

tarassaco?soffione.....ne ho in quantità industriali nel giardino

mio padre tenta sempre di sterminarle , ma vuoi e vuoi tira tira me escono sempre....

Link al commento
Condividi su altri siti

anche la mia tartaruga Lentina (che non ha fatto il letargo) da dicembre è cresciuta molto, 2 cm mentre l'altra Va (che ha fatto il letargo) è crescita più o meno 5 mm. Dovrò migliorare l'alimentazione...fino ad oggi mangiavano solo gamberetti!!:confus:
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.