Vai al contenuto

Musica per le tarte!


lucastra

Messaggi raccomandati

...tempo fa lessi si alcuni (mi pare americani) che allevavano pesci o tartarughe in acquari...e per allevarle meglio usavano la musica...le mettevano musica di sottofondo...tipo new age...e dicevano che funzionava...vi risulta sta cosa?

Io nn vedo le orecchie alla mia tarta....ma le ha?

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

Miglior contributo in questa discussione

Miglior contributo in questa discussione

le tartarughe sono sorde ,come la maggior parte dei rettili.

sentono le vibrazioni,dunque se le casse le appogi sul piano dov è l acquaterrerio sentono le vibrazioni.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e'vero che sonosorde...appena scuoto il barattolino del mangime,sentono il rumore e nuotano velocissime verso di me...premetto,,,iomi nascondo kuando lo faccio,e muovo soltanto il barattolino...percio'non puo'esserci nemmeno la scusa che vede me,allora corre.lo fa proprio quando muovo il barattolino ed esso fa rumore
Link al commento
Condividi su altri siti

le tartarughe non sono sorde ricordiamo che il suono è prodotto da una vibrazione delle corde vocali e arriva al martelletto che si percuote sul timpano e da li si percepisce il suono
Link al commento
Condividi su altri siti

Se fate un rumore improvviso normalmente non hanno nessuna reazione.

 

D'altra parte credo che tra loro comunichino.

 

Probabilmente a frequenze diverse dalle nostre.

Link al commento
Condividi su altri siti

Probabilmente non sentono come noi...ma hanno un udito diverso...stando sotto l'acqua nn sevre molto l'udito...quindi credo che nn sia molto sviluppato!Al contrario dell'olfatto credo e di qualche altro "radar" naturale come i delfini o gli squali!

Purtoppo in giro nn c'è molto che spiega scientificamente una tartaruga...ma all'università andrò a fare un giro dalle parti di veterinaria e vedo se trovo qualcosa...:) purtoppo facendo solo infermieristica le ho studiate solo come rettili in biologia :)....mi incuriosisce molto sapere...magari se hanno polmoni...o come vedono...se a colori o in bianco e nero...

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che hanno i polmoni. Sono rettili!

 

anatomia3b.jpg

 

Pare che vedano anche i colori, dato che hanno i bastoncelli.

 

Però temo che, al di là del mero esame morfologico, fare l'esame della vista a una tartaruga sia abbastanza difficile.

Link al commento
Condividi su altri siti

non e'vero che sonosorde...appena scuoto il barattolino del mangime,sentono il rumore e nuotano velocissime verso di me...

E` vero! Pure le mie.

 

...o come vedono...se a colori o in bianco e nero...

Quando la mia tarta cammina per il divano assaggia sempre il tasto giallo del telecomando.

Link al commento
Condividi su altri siti

E certo che hanno i polmoni. Sono rettili!

 

anatomia3b.jpg

 

Pare che vedano anche i colori, dato che hanno i bastoncelli.

 

Però temo che, al di là del mero esame morfologico, fare l'esame della vista a una tartaruga sia abbastanza difficile.

 

 

Minotti santo subito...

Link al commento
Condividi su altri siti

Pare che vedano anche i colori, dato che hanno i bastoncelli.

 

Però temo che, al di là del mero esame morfologico, fare l'esame della vista a una tartaruga sia abbastanza difficile.

 

sicuramente hanno delle preferenze di fronte alle verdure di diversi colori.

Nelle neonate th e' evidentissimo: alcune all'inizio mangiano esclusivamente verde, altre esclusivamente rosso.

 

(a meno che la verdura rossa non puzzi tutta diversa dalla verdura verde :oo7dt:

Link al commento
Condividi su altri siti

gli ibischi con fiore giallo si prendono principalmente per le sulcate.

 

Le tm, potendo scegliere mangiano le rose rosa. E lasciano per ultime alcune tonalita' di rosso e le bianche. Le rose bianche/quasi bianche possono addirittura essere totalmente snobbate

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho notato che le acquatiche mangiano prima le cose rosse.

 

A parte quello credo che non vedano tantissimo.

 

Per esempio, se mi avvicino mettendomi contro lo sfondo della finestra si agitano.

Se arrivo di fianco no.

 

Se poi arrivo sulla seggiolina con le rotelle piano non faccio vibrazioni e mi posso avvicinare fino a toccarle.

 

Tra l'altro mi riconoscono, perchè se arrivo improvvisamente fuggono. mentre se mi hanno già visto posso anche andare a prenderle in mano.

 

E se arriva un'altra persona fuggono.

 

Più che altro si basano sulle vibrazioni

Link al commento
Condividi su altri siti

quindi forse ci riconoscono perchè riconoscono le nostre "vibrazioni"?(aspè ho detto una cretinata?!)Oo...cmq le mie nn sn attirate dalle cs rosse...sholo dal verde e dal giallo.a volte però si piazzano ad osservare il nero
Link al commento
Condividi su altri siti

chi mi sa dire perchè se entro io nella stanza le tarte rimangono inpassibili (tranne per un 10% delle volte che scappano) mentre se entra mia madre corrono come pazze in acqua?
Link al commento
Condividi su altri siti

secondo me no centra molto il fatto che ti riconoscono, perche a volte io vado li e mi avvicino molto ma non dicono nulla. invece a volte basta che apro la porta e senza neanche avermi visto si buttano!:yes4lo:

forse dipende come gira a loro in quel momento!:laugh8kb::rofl8yii::laugh8kb::rofl8yii::eek4wd:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma io non compaio davanti all'improvviso!apro la porta (che è a 4 metri da loro e che nn vedono neanche)e si buttano! forse perche è un movimento improvviso
Link al commento
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora




×
×
  • Crea Nuovo...

Informazioni importanti

Abbiamo inserito dei cookies nel tuo dispositivo per aiutarti a migliorare la tua esperienza su questo sito. Puoi modificare le impostazioni dei cookie, altrimenti puoi accettarli cliccando su continua.